Nella foto, da sinistra; Salis, Cuccureddu, De Giovanni, Cacciotto, Cadoni, Desini, Renales.
Questa mattina, nella sala conferenze della Fondazione Alghero, è stata presentata la World Beach Soccer Cup 2024, l'evento che porterà sulla spiaggia di Alghero, a partire da domani, sia i Campionati Europei sia i Mondiali per Club di Beach Soccer. Alla conferenza stampa, tenutasi nel suggestivo centro di Lo Quarter, hanno partecipato diverse autorità del mondo sportivo e istituzionale: il Presidente del CR Sardegna FIGC LND e Vicepresidente LND Gianni Cadoni, il coordinatore nazionale del Dipartimento Beach Soccer della LND Roberto Desini, il Vicepresidente della BSWW (Beach Soccer World Wide) Gabino Renales, l’Assessore Regionale al Turismo Franco Cuccureddu, il consulente dell’Assessorato Regionale allo Sport Pierluigi Salis, il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto, e la Presidentessa della Fondazione Alghero Neria De Giovanni. Hanno partecipato alla presentazione anche il Mister della Nazionale Italiana, Emiliano De Duca, e il Capo Delegazione delle Nazionali Azzurre, Ferdinando Arcopinto.
La perla del Mediterraneo ospiterà quindi, per la 4^ volta (Alghero nel 2018, Cagliari nel 2022 e nuovamente ad Alghero nel 2023), il grande Beach Soccer internazionale, grazie allo straordinario lavoro del Comitato Regionale FIGC – LND Sardegna, del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero, dell’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione e alla collaborazione con Beach Soccer World Wide. Dal 10 al 22 settembre saranno 31 i paesi rappresentati.
Nel corso della conferenza stampa, il Presidente Gianni Cadoni ha evidenziato l'ospitalità di Alghero per eventi sportivi di alto livello, ricordando i successi della Nazionale Italiana di beach soccer, che si è laureata campione d'Europa proprio nella città catalana in due occasioni. Cadoni ha dichiarato: "Il CR Sardegna punta da anni e continuerà a puntare su questa disciplina, oltre a voler continuare a organizzare eventi di livello nazionale e internazionale." Il Coordinatore nazionale del Beach Soccer della LND, Roberto Desini, ha sottolineato la sinergia tra il CR Sardegna e il Dipartimento Beach Soccer, oltre alla crescita della disciplina, soprattutto tra i giovani. Ha anche menzionato i recenti successi locali del Cagliari Beach Soccer, con la squadra femminile vincitrice della Coppa Italia, e ha proposto la candidatura "sarda" per i prossimi mondiali.
L’evento avrà inizio con la EBSL Superfinal 2024, fase finale del Campionato Europeo di Beach Soccer, che si svolgerà dal 10 al 15 settembre. In competizione, tra tornei maschili (12 squadre) e femminili (8 squadre), ci saranno 20 nazionali pronte a contendersi il titolo continentale. L'Italbeach maschile, campione d’Europa in carica dopo la vittoria contro la Spagna per 5-4 nell’ultima edizione ad Alghero, parteciperà al Gruppo A con Spagna, Germania ed Estonia. Le Azzurre, invece, si troveranno nel Gruppo A con Portogallo, Ucraina e Repubblica Ceca.
Il torneo inizierà domani, martedì 10 settembre, con la prima giornata della fase a gironi: la squadra femminile esordirà alle 16:45 contro la Repubblica Ceca, mentre la squadra maschile affronterà l'Estonia alle 18:00. Venerdì si terranno i quarti di finale, mentre sabato e domenica saranno dedicati a semifinali e finali.
A partire da martedì 17 settembre, sarà la volta della World Winners Cup, la competizione mondiale per club. Squadre maschili e femminili provenienti da tutto il mondo si sfideranno per conquistare i titoli, detenuti dall’ASD Napoli BS (maschile) e dal Mriya 2006 (femminile) nell’edizione 2023. In totale, saranno 34 le formazioni in gara.
L’ingresso alle gare sarà gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili nell'arena, che può ospitare fino a 1.200 spettatori. Tutte le notizie in tempo reale saranno disponibili sul sito ufficiale www.beachsoccer.com e sui canali social federali FIGC LND CR Sardegna, oltre che sul sito www.figc-sardegna.it e nazionale.
Prepariamoci a vivere giorni di grande sport e spettacolo sulla splendida spiaggia di Alghero!