Under 20 Puntocuore: La Lazio conquista il suo primo Scudetto

Under 20 Puntocuore: La Lazio conquista il suo primo Scudetto

Vola un’aquila nel cielo di Genova, è quella della Lazio che al secondo tentativo, dopo la finale del 2021, riesce a conquistare lo Scudetto Under 20 Puntocuore superando per 4-1 l’Icierre Lamezia. Al quarto anno di vita sportiva nel beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti i biancocelesti si prendono il loro primo trofeo. Al Beach Stadium di Genova è andata in scena una finale inedita tra due squadre che non si erano mai trovate di fronte nell’atto conclusivo di una competizione. La Lazio ha dominato la finale dal primo all’ultimo minuto grazie alla tripletta di Alessandro Andriani ed al centro di Simone Festuccia.

I lametini, al secondo ko consecutivo in una finale Scudetto, comunque possono consolarsi con la Coppa Italia vinta in questa stagione.

LAZIO BS U20-ICIERRE LAMEZIA U20 4-1 (2-0; 2-1; 0-0)

Lazio BS U20: Loru, Shalabi, Romano, Ferracuti, Giusti, Valentini, Festuccia, Selvadagi, Racaniello, Racaniello, Andriani, D’Agostino. All: Caretto
Icierre Lamezia U20: Muraca, Ardente, Diano, Mannarino, Sirianni, Cristaudo, Stranges, Carriqui Guerrero. All: Montesanti
Arbitri: Contrafatto di Catania, Gosetto di Schio e Spezzati di Padova
Reti: 1' pt Andriani (L), 1' pt Andriani (L); 2' st Andriani (L), 3' st Muraca (I), 9' st Festuccia (L)

La Lazio ha ricevuto il trofeo dal Vice Presidente LND (Area Nord) nonché Presidente del CR LND Liguria Giulio Ivaldi e dal Membro CONI Regione Liguria Piero Picasso. Il Consigliere del Dipartimento BS LND Francesco Simonini ha consegnato le medaglie all’Icierre Lamezia. La Lazio si è presa anche un premio individuale, l’MVP del Campionato  Alessandro Andriani. Capocannoniere della competizione il giocatore del Catania FC Theodoro premiato dal Presidente del Genova BS Paolo Covotta. L’ex calciatore professionista ed Ambasciatore di Genova 2024 Cristian Puggioni ha consegnato a Nicolò Giordani (Happy Car Samb) la targa come miglior portiere del Campionato. Un omaggio per la terna arbitrale da parte del Coordinatore AIA CAN BS Alfredo Balconi, in particolare per Salvatore Contrafatto che ha diretto l’ultima partita della sua carriera sulla sabbia.

La 4^ edizione del campionato Under 20 Puntocuore ha dimostrato che la strada intrapresa dalla Lega Nazionale Dilettanti è quella giusta, un programma a lungo termine per valorizzare il beach soccer italiano. E’ una questione di progettualità, di mentalità e di fiducia, solo così si possono raggiungere grandi risultati, affiancando ai campioni di oggi quelli che lo saranno un domani. Ed i risultati già ci sono con la Nazionale Campione D’Europa e Vice Campione del Mondo innervata dai giovani cresciuti nel campionato U20.

Si chiude così una stagione bella ed impegnativa, 216 partite in tutto organizzate su nove tappe in otto località (due volte Viareggio, Gaeta, Messina, Paestum, Cirò Marina, Lignano, San Benedetto del Tronto e Genova). La prima che ha assegnato nove titoli, gli Scudetti, le Coppe Italia e le Supercoppe della Serie A, Under 20 e femminile.

QUI risultati, tabellini e marcatori della Final Four Under 20

QUI le gare on demand

 

RISULTATI

* on demand su youtube LND **on demand su app DAZN

Venerdì 9 Agosto

Semifinali Under 20

Lazio-Happy Car Sambenedettese* 3-4
Icierre Lamezia-Catania FC* 6-4

Sabato 10 Agosto

Finali Under 20

3^ e 4^ posto
Happy Car Samb-Catania FC 6-3

1^ e 2^ posto
Lazio-Icierre Lamezia** 4-1