Torre Faro (Messina), San Vito Lo Capo, Marina di Modica e Marina di Ragusa. In meno di due mesi, il tour di beach soccer, “Sabbie di Sicilia”, ha raggiunto i principali obiettivi di promozione dei Campionati regionali di qualificazione alla Serie B posti in essere dal Dipartimento Beach Soccer e in particolare dal Presidente Morgana del CR LND Sicilia che ha fortemente voluto e progettato un circuito regionale in diverse tappe e che ha voluto al suo fianco per l’attuazione dell’ambizioso programma Fabio Nicosia e l’asd Isoci società leader nell’organizzazione di eventi sportivi sulla sabbia.
Pubblico straordinario. Location mozzafiato. Sinergia sport e turismo perfettamente esplicata. Esperienza dunque collaudata e perfettamente riuscita con il primo campionato regionale di Serie B, destinato a fare storia e che ha celebrato nel master finale di Marina di Ragusa le vittorie della Pro Ragusa, nel maschile, e della Virtus Marsala, nel femminile.
I numeri : 4 tappe, 12 giornate di gioco , 22 squadre maschili e 6 maschili, 54 gare disputate .
“Ho apprezzato una straordinaria organizzazione – commenta il presidente Morgana – che per quattro tappe è riuscita a raggiungere l’obiettivo che c’eravamo prefissati, quello di portare il beach soccer sulle spiagge siciliane, promuovendo le bellezze della nostra Sicilia. Ho notato grande coinvolgimento delle società e sono emersi tantissimi spunti per i prossimi anni. Ringrazio tutte le componenti, da I Soci, alla delegazione regionale di beach soccer, all’Aia e alle società che hanno risposto presente”.
Ne è convinto anche Fabio Nicosia componente del Dipartimento Naz di Beach Soccer e anima dei SOCI : “Il sostegno degli amministratori locali e regionali è stato determinante. Hanno colto lo spirito di Sabbie di Sicilia, quello cioè di promuovere il beach soccer sulle spiagge siciliane e far conoscere al tempo stesso le straordinarie bellezze che offre il territorio siciliano”.
Le tappe e i vincitori di tappa .
Torre Faro ha inaugurato il circuito in uno splendido scenario con la Calabria di fronte e il mare cristallino. Tre giorni che hanno fatto da apripista alla finale di Coppa Italia, svoltasi nel successivo weekend. Partite mozzafiato e ricche di grande pathos sono state le finali che hanno premiato l’Unime, nel femminile, e la Riviera Nord, nel maschile, vittoriose in entrambe le finali sul Catania Beach Soccer.
San Vito Lo Capo, nel Trapanese, ha mostrato le straordinarie peculiarità di un ambiente unico coniugate alle potenzialità offerte dal beach soccer. Le vittorie di Sporting Alcamo (maschile) e Iccarense (donne) ha evidenziato la diffusione del calcio sulla sabbia nella Sicilia Occidentale.
La tappa di Marina di Modica va inquadrata nel contesto più largo, visto l’impegno del Comune e della Regione in un progetto di promozione degli sport sulla sabbia che ha portato, oltre al campionato regionale, la tappa del campionato italiano di beach volley. Le vittorie di Pro Ragusa, sulla sabbia di casa, e di Unime, alla seconda affermazione di tappa, consacrano la tappa modicana.
La classifica finale ha, poi, determinato le qualificate per il Master e le vittorie di Pro Ragusa, trascinata dal beniamino di casa Daniele Arena, e la Virtus Marsala. “Sono molto emozionato – conclude Nicosia - perché abbiamo chiuso il cerchio di una estate fantastica. Il coinvolgimento è stato totale, dalle istituzioni federali e politiche, dalle delegazioni, alle società e al mio gruppo di lavoro. Dopo questa prima esperienza ci siamo resi conto che la strada intrapresa è quella giusta e il nostro lavoro può essere d’esempio a tutto il movimento nazionale”.
“I nostri tornei sono stati green , il rispetto dell’ambiente massimo , abbiamo individuato diverse azioni strategiche per perseguire questa linea e in quest’ottica abbiamo incaricato la ditta Morfeo Gadget per la realizzazione di premi ecocompatibili , i trofei e le targhe sono creazioni uniche per i nostri tornei ,il materiale utilizzato per la costruzione degli oggetti è BIOPLASTICA. Un materiale derivato dalla trasformazione degli zuccheri presenti in mais, barbabietola, canna da zucchero e altri materiali naturali e rinnovabili e non derivati da petrolio (a differenza della plastica tradizionale).
Le tv, le radio, la stampa hanno seguito e promosso gli eventi valorizzando le sabbie delle spiagge siciliane, ma è stato soprattutto l’effetto moltiplicatore di spettatori e ragazzi che giocano nei nostri tornei sui social media che ha fatto conoscere il nostro brand rendendolo virale ! Su Instagram all’indirizzo “ isoci¬_eventi “ è stato possibile seguire tutto attraverso reels , focus dei team , highlights delle partite e momenti collaterali di spettacolo come le esibizioni delle cheerleder Sweet Dolls di Pescara”.