Dopo otto giornate, la 2^ della tappa di Lignano Sabbiadoro dedicata alla Poule Scudetto Puntocuore, sono certe le sette squadre qualificate alla Final Eight: Lenergy Pisa, Farmaè Viareggio, Alsa Lab Napoli, Domusbet.tv Catania, Catania FC, FVG e Happy Car Sambenedettese.
Invece è tutta da decidere la graduatoria, nessuna squadra è certa del posto. Scalare le posizioni dalla 1^ alla 7^ è importante per avere un accoppiamento migliore alla Final Eight. Gli ultimi 36’ si annunciano incandescenti.
La situazione dopo l’8^ e penultima giornata.
Farmaè Viareggio e Lenergy Pisa si stanno giocando il primo posto. I neroazzurri sono primi con 19 punti frutto di sette successi, l’ultimo decisivo per il sorpasso sui bianconeri. Il Viareggio è scivolato a -2 dal Pisa dopo l’ultimo ko ai rigori con Catania Fc. Domani alle 15.15 bianconeri e neroazzurri si giocheranno tutto nello scontro diretto.
Il protagonista di giornata è l’Alsa Lab Napoli che per la terza volta in undici precedenti è riuscito a superare la Domusbet.tv Catania raggiungendola in classifica a quota 15 punti. I partenopei domani alle 11.30 si giocheranno il secondo o terzo posto nello scontro diretto con l’altra squadra di Catania.
La Domusbet.tv Catania con la terza sconfitta di fila si tira fuori dalla lotta per il vertice e rischia di scivolare al quinto posto se non batte la Roma alle 14.00 nell’ultimo incontro della fase a gironi.
Catania FC si è preso in extremis un punto prezioso nello scontro diretto con Viareggio compiendo un passo verso un possibile terzo posto con uno spiraglio sulla seconda piazza. Allo stesso tempo gli etnei devono guardarsi le spalle per difendere la quarta piazza. Si deciderà tutto nel confronto con l’Alsa Lab Napoli.
L’FVG davanti al pubblico di casa fa suo lo scontro diretto con la Roma, un successo pesante che vale la Final Eight al termine della sua prima stagione nella Poule Scudetto. La squadra del nord est ha il 6^ posto in tasca e può ancora ambire a qualcosa di più.
L’Happy Car Samb ha rischiato tanto con l’Icierre Lamezia riuscendo a spuntarla solo all’extra time. I risultati concomitanti delle altre squadre però hanno sorriso al club marchigiano che è già certo del 7^ e ultimo posto utile per la Final Eight, obiettivo conquistato per la settima stagione consecutiva, la 12^ nella sua storia.
Città Di Milano dopo il ko con Pisa è fuori dalla lotta per la Final Eight. I rossoneri devono evitare gli spareggi retrocessione. Stesso discorso per la Roma che parte in vantaggio con i rossoneri per lo scontro diretto vinto.
QUI risultati, tabellini, classifica e programma gare della Poule Scudetto
QUI il palinsesto delle dirette streaming
QUI le gare on demand
Le notizie e le curiosità dell’8^ giornata
L’essenza del beach soccer è tutta nella partita Happy Car Samb-Icierre Lamezia. Il club marchigiano all’affannosa ricerca di punti per entrare nelle prime sette in classifica e giocarsi le finali in casa. Il sodalizio lametino ancora sul fondo della classifica. Sulla carta non ci sarebbe stata partita e invece l’Icierre Lamezia ha sfiorato il successo sfumato a pochi secondi dal fischio finale. La Samb riacciuffata la partita con un colpo a sorpresa del portiere Paterniti si è ridestato trovando il gol vittoria all’extra time con Curcio. Mascaro ad inizio match con la sua quinta rete in A aveva illuso la Samb. Lo spagnolo Ryan (nono gol in Campionato) e Villella hanno suonato la carica per un Lamezia che è ancora alla ricerca della prima vittoria stagionale. Grazie al successo dell’FVG sulla Roma nell’ultima gara della giornata il club marchigiano è certo di un posto alla Final Eight.
L’FVG alla sua prima stagione nella Poule Scudetto si qualifica alla Final Eight battendo per 7-4 la Roma in uno scontro diretto emozionante. Davanti alla propria gente la squadra del nord est non ha sbagliato blindando il risultato nei primi due tempi grazie ad uno scatenato Hodel. Il nazionale svizzero nelle prime sette gare aveva segnato solo un gol, nell’8^ giornata ne ha fatti sei tutti insieme, nel momento più importante per il suo club. Il brasiliano Dmais ha impresso la sua sesta firma in stagione. I giallorossi le hanno tentate tutte per rimanere nel match con le reti dello spagnolo Mejias, il brasiliano Paulinho (doppietta) e il primo acuto in Campionato di Neroni.
L’esito di Alsa Lab Napoli-Domusbet.tv Catania ha rimescolato le carte della partita per i posti dal 2^ al 5^. I partenopei hanno sfoderato una prestazione super riuscendo a superare gli etnei per la terza volta in otto edizioni. Con un gol per tempo Napoli ha battuto Catania per 3-1. Protagonisti i giocatori meno attesi: capitan Moxedano tornato da poco in squadra, Sanfilippo al primo centro in Campionato e lo spagnolo Kuman.
Lenergy Pisa alla ricerca di una posizione privilegiata per le fasi finali, Città di Milano per acciuffare in extremis la Final Eight. Una sfida dalle tante sfaccettature e dagli equilibri precari spazzati via dal brasiliano Hulk che ha sparigliato le carte con un poker consegnando al Pisa il successo per 4-3. Alla prima stagione in Italia l’attaccante verdeoro con 16 reti sta dominando la classifica marcatori. Non è da meno lo svizzero Ott che ha segnato il suo decimo gol contribuendo alla settima vittoria stagionale del Pisa. Milano ce l’ha messa tutta con la doppietta di Savarese, il primo gol stagionale di Ricardinho e la quarta rete in cinque gare di Sassari. La Final Eight è compromessa ma i meneghini hanno tutte le carte in regola per evitare gli spareggi per la retrocessione.
Dal 2014 al 2022 il Farmaè Viareggio aveva sempre vinto con Catania FC (ex Canalicchio). Un andamento che gli etnei hanno interrotto la scorsa stagione confermandosi oggi a Lignano. I ragazzi di Corosiniti avevano in pugno la gara fino al terzo tempo in cui tutto si è ribaltato e Miola, il protagonista meno atteso, ha rimesso in gara Catania con un centro sul filo della sirena. Ai rigori gli etnei sono stati più precisi. Un punto che serve poco al club dell’elefantino, una sconfitta che risucchia Viareggio tra il possibile 2^ e 4^ posto. Anche oggi il nippo brasiliano ha impresso il suo marchio salendo a nove gol in A. Carpita e Leo Martins avevano messo le ali al Viareggio nel primo tempo con il portoghese alla sesta firma in Campionato. Nel Catania FC, neanche a dirlo, Eudin ha bussato due volte (11 gol). Il portiere Gean Pietro ha aggiornato il record in A con la settima rete.