Si è conclusa oggi, domenica 19 maggio, la prima edizione di “Quarto Tempo, l’innovazione del calcio dilettantistico”, il grande evento organizzato dalla FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, con la regia del Comitato Regionale Abruzzo presieduto da Ezio Memmo, che ha sancito un importante momento d’incontro tra tutti i protagonisti dell’universo del calcio di base. Un successo assoluto, dal 17 al 19 maggio a Lanciano Fiera, il polo fieristico dell’Abruzzo, dove dirigenti federali, società, tesserati, sportivi e partner commerciali si sono ritrovati tutti insieme per fare sistema con “Quarto Tempo”. In questa cornice, sabato scorso, è stata anche presentata la ventunesima stagione di Beach Soccer, che prenderà il via a Viareggio, a fine mese. La perla toscana, sede delle finali 2023, ospiterà anche la Supercoppa Under 20.
Il presidente della LND, Giancarlo Abete, ha inaugurato i lavori sottolineando la visione e gli obiettivi per la nuova stagione, evidenziando l'importanza strategica della disciplina all'interno delle attività della LND oltre a elogiare il lavoro svolto, definendolo di alta qualità. Successivamente, è intervenuto il vicepresidente della LND (area centro), Gianni Cadoni, anche presidente del Comitato Regionale LND della Sardegna. Cadoni ha discusso gli sviluppi e le prospettive future del Beach Soccer in Italia e in Europa, ricordando le esperienze vincenti vissute in Sardegna, tra cui la vittoria della nazionale italiana di Beach Soccer agli Europei di Alghero nel settembre 2023 e la vittoria del Napoli nel mondiale per Club. Per l’Italbeach, quella dello scorso settembre è stata la seconda affermazione continentale dopo il primo grande successo nel 2018, sempre ad Alghero. Roberto Desini, coordinatore del Dipartimento Beach Soccer della LND, ha poi preso la parola, illustrando gli aspetti agonistici principali della stagione 2024. Desini ha fornito un'analisi tecnica e sportiva, presentando gli obiettivi specifici per la nuova stagione e annunciando l'introduzione del nono trofeo: la già citata Supercoppa della categoria Under 20 che sarà contesa da Farmaé Viareggio e Cagliari.
In collegamento hanno partecipato anche i promotori delle otto tappe che saranno toccate dal campionato: Massimo Moretti (presidente della Farmaé Viareggio), Diego Santoro (assessore ambiente e commercio del comune di Gaeta), Massimo Finocchiaro (assessore allo sport del comune di Messina), Antonio Mastrandrea (consigliere del comune di Capaccio Paestum con delega allo sport), Giuseppe Strancia (assessore al turismo del comune di Cirò Marina), Giovanni Iermano (assessore allo sport del comune di Lignano Sabbiadoro) e Paolo Covotta (presidente del Genova Beach Soccer). A Lanciano, in presenza, Roberto Rossetti (vicepresidente della Happy Car Sambenedettese). Proprio San Benedetto del Tronto, per la terza volta, ospiterà le finali scudetto maschili e femminili della Serie A.
Nel corso della presentazione è stato messo in evidenza che sono aumentate le location che ospiteranno partite anche in notturna e sono state annunciate le new entry di Gaeta, che ospiterà la Supercoppa Femminile e Messina, che ospiterà invece la Coppa Italia maschile. Gaeta, insieme a Cirò Marina, può anche vantare la bandiera blu 2024. Soddisfazione è stata espressa per il ritorno in Campania, dopo undici anni, con la tappa di Paestum dove sarà assegnata la Coppa Italia Under 20. Quarta tappa consecutiva per Cirò Marina, località premiata come miglior tappa della stagione 2023 ai BS Awards del 20°, che ospiterà la Coppa Italia Femminile. Un passaggio è stato dedicato a Lignano Sabbiadoro, storica tappa che quest’anno sarà la sede dell'atto decisivo della Serie A che decreterà le protagoniste della final eight scudetto. Tra le tappe esordienti si aggiunge Genova, che subito dopo le finali scudetto di San Benedetto del Tronto, sarà il teatro delle finali del campionato Under 20, della fase nazionale della Serie B e dei playoff della poule promozione.
Non sono mancati all’appello i partner del grande Beach Soccer griffato LND, tra cui Macron con il sales manager Samuel Gasperoni e Flavio Insenga, responsabile commerciale del nuovo main sponsor Punto Cuore. Svelato infine, al pubblico presente, il pallone ufficiale Macron della stagione 2024, accompagnato da hostess che indossavano le maglie da gioco delle squadre protagoniste e pronte a scendere sul rettangolo di sabbia.
La presentazione del campionato di Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha evidenziato l'importanza e la crescita continua di questa disciplina. Con nuove location, competizioni innovative e una partecipazione sempre maggiore, il Beach Soccer si conferma un vanto dello sport italiano.