La Poule Promozione Puntocuore si conferma un Campionato livellato verso l’alto, senza un padrone, con tanti avvicendamenti in testa alla classifica. La 5^ giornata andata in scena sul rettangolo di sabbia della Beach Arena di Paestum (Sa) ha rimescolato le carte per l’ennesima volta. Sette squadre raccolte in quattro punti, è questa la distanza tra la 7^ e la 1^. La Lazio non ha fatto in tempo neanche a provare l’allungo, il Cagliari ha fermato sul nascere la fuga biancoceleste. Il Terracina dopo qualche incertezza ha ritrovato lo smalto migliore. Il Naxos per la prima volta in tre anni, grazie ai nuovi innesti, può pensare in grande. Il Brancaleone sulle montagne russe, dopo un ko inatteso oggi è tornato a stupire. Stesso discorso per il Genova che ha ripreso il cammino verso l’alto dopo l’ultima sconfitta.
Domani dalle 11.00 le partite della 6^ e ultima giornata della tappa di Paestum (Sa).
QUI i risultati, la classifica e il programma gare della Poule Promozione
QUI il palinsesto delle gare in live streaming su youtube LND
QUI le gare on demand
La 5^ Giornata
Terracina a ritmo promozione. Superato il Sicilia per 5-4. Lo scatto iniziale dei pontini ha spiazzato i siciliani che hanno rincorso per tutto il resto del match. Esperienza e classe hanno fatto la differenza. Altri tre gol del brasiliano Duarte che veleggia a quota otto in Campionato. Puntuale l’acuto di Borelli (quarto gol in stagione). Missale ha scosso il Sicilia con due perle. Latorre ha firmato il pari siciliano a metà terzo tempo. Gioia effimera perché il giovane Di Ronza ha riportato subito sopra i pontini. Sui titoli di coda è successo di tutto, Missale prima ha sbagliato un rigore poi ha timbrato il pari su tiro libero. Ci ha pensato il fuoriclasse Duarte con un colpo da maestro a mettere la ceralacca al successo sofferto del Terracina.
Dopo tre anni e altrettante sconfitte il Genova riesce ad avere la meglio sul Riccione scavando un solco profondo con gli avversari nel secondo tempo. Il classe 2001 Jacopo Ciuffi si è tolto la soddisfazione di segnare i primi due gol in Campionato, un apporto decisivo nel 6-3 con cui i liguri hanno battuto i romagnoli. Zuppiroli e Oliva non hanno mancato il loro consueto appuntamento con il gol. Ancora meglio il classe 2003 Gianluca Marrale sempre più capocannoniere della squadra con sei firme. Il Riccione per metà gara ha convinto con le reti del nuovo acquisto brasiliano Adelson e di Francavillese ma non è bastato per capovolgere le sorti dell’incontro.
Due squadre che guardano al futuro, Lazio e Cagliari, non si sono mai incontrate in Promozione ma più volte hanno incrociato le loro strade nei tre anni di Campionato Under 20. La prima tra i “grandi” va al Cagliari che interrompe la fuga solitaria dei biancocelesti in vetta alla classifica. Black out dei capitolini che cedono di schianto per 9-2 rendendo la classifica ancora più corta a beneficio dello spettacolo. Scatenato l’ultimo arrivato, lo spagnolo Galindo in un colpo solo ne ha segnati cinque. Il paraguaiano Nestor si conferma su alti livelli con il suo ottavo centro in Campionato.
Il Naxos con i nuovi innesti ha cambiato marcia conquistando due successi consecutivi. Oggi si è dovuta inchinare la Vastese superata per 9-6. Con questi tre punti i siciliani si avvicinano sensibilmente alla vetta della classifica. Lo spagnolo Pablo Perez protagonista assoluto di entrambe le gare, dopo le quattro reti di ieri il possente beacher ha gonfiato la rete altre tre volte. Valore aggiunto, nuovo acquisto azzeccato il portiere goleador Pareja a segno due volte oggi, già a quota sei gol in cinque partite. Due centri anche per il terzo nuovo arrivo Gabri Gonzalez. Pablo Perez, Pareja e Gabri Gonzalez insieme hanno realizzato 19 dei 27 gol complessivi del Naxos. Gli abruzzesi sono rimasti in gara grazie ai soliti Di Foglio e Maccione che insieme finora sono riusciti a gonfiare la rete in nove occasioni.
Dopo la pausa per la Coppa Simone Galletta è tornato il bomber della Poule Promozione trascinando il Brancaleone alla vittoria con i suoi quattro gol (11 sigilli in cinque incontri). I calabresi dopo un inizio balbettante a Paestum hanno indossato nuovamente il vestito della matricola terribile superando il Seatram Chiavari per 5-3. Oltre a Simone anche il fratello Giovanni ha marchiato a fuoco un match indirizzato già nei primi 12’. Per il Chiavari ancora a segno Piu (doppietta) che sta ripetendo le prestazioni del 2019 quando vestiva la maglia del Milano.