Il campionato di Beach Soccer della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti, per la quarta edizione consecutiva, la 18^ volta nella sua storia, è pronto a dare spettacolo sulla spiaggia della perla del litorale Adriatico del Friuli Venezia Giulia.
Dal 18 al 21 Luglio, alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro, dalla capienza di più di 1000 posti, all’Ufficio 5 su lungomare Trieste, dieci squadre della Poule Scudetto Puntocuore e altrettante della Promozione disputeranno le ultime decisive tre giornate della Fase regolare. In palio gli otto posti alla Final Eight, i quattro slot dei Play Off e la piazza d’onore valida per la prossima Poule Scudetto. Lo spostamento della location ha portato l’evento nel cuore della città e della movida accanto alla prestigiosa Terrazza a Mare.
Un programma intenso e denso d’impegni: giovedì 18 Luglio sono previste cinque partite dalle 14.30; venerdì e sabato 19 e 20 Luglio dieci gare al giorno dalle 9.00 fino alle 20.45, orario d’inizio dell’ultima sfida di giornata. Domenica 21 Luglio altre cinque gare a partire dalle 11.30.
Al termine della tappa si conosceranno i nomi dei sodalizi e le posizioni in griglia delle prime sette squadre della Poule Scudetto che insieme alla prima classificata della Poule Promozione andranno a giocarsi la Final Eight di San Benedetto del Tronto. La prima classificata della Promozione conquisterà anche il diritto a partecipare alla Poule Scudetto 2025.
La 2^, 3^ e 4^ della Promozione insieme alla 9^ della Poule superiore parteciperanno ai Play Off di Genova.
Nel complesso a Lignano Sabbiadoro si disputeranno 30 sfide all’insegna del miglior Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.Sarà una tappa che andrà oltre lo sport per abbracciare l’intrattenimento con il Beach Soccer Party in programma accanto all’Arena venerdì 19 Luglio dalle 22.00 al Bistrot Municipio 36.
QUI il calendario, i risultati e la classifica della Poule Scudetto Puntocuore
QUI il calendario, i risultati e la classifica della Poule Promozione Puntocuore
QUI il palinsesto delle dirette streaming di entrambe le competizioni
La rinomata località turistica del Friuli Venezia Giulia continua a scrivere la storia del Beach Soccer Ufficiale grazie all’accordo triennale tra il Dipartimento Beach Soccer Lega Nazionale Dilettanti, l’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro insieme al promotore locale ISM Gradisca in cui è confluito gran parte del management di ACSD Sabbiadoro, per oltre vent’anni partner storico del Beach Soccer LND. Preziosa e puntuale come sempre la collaborazione della Lignano Sabbiadoro Gestioni.
Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi alla Beach Arena hanno partecipato il Coordinato del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Presidente del Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani, il Consigliere al Turismo del Comune di Lignano Massimo Brini, il Presidente, il Project Manager e il Direttore Organizzativo dell’ISM Gradisca Stefano Forte, Cesare Toso e Ernestino Glerean, il Presidente del Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno.
La splendida località balneare di Lignano Sabbiadoro per la 18^ volta (tredici di fila fino al 2015), la quarta consecutiva dopo la Poule Promozione e l’Under 20 nel 2023, la Coppa Italia 2022 e le Final Eight del 2021, sarà teatro di una tappa del circuito ufficiale. Lignano dal 2004 è partner affidabile di un evento di beach soccer che si tratti di campionato o tappa europea, spesso raddoppiando gli sforzi nello stesso anno organizzando la Serie A e un appuntamento dell’Euroleague. In questi vent’anni il legame tra Lignano e il Beach Soccer FIGC-LND è rimasto solido. Dal 2006 passando per le finali del 2021 fino alla Coppa Italia 2022 in undici occasioni la località lambita dal fiume Tagliamento e accarezzata dal mare Adriatico, è stata tappa fissa sempre della Serie A, Coppa Italia e Final Eight con bagliori europei nel 2008, 2009 e 2010 quando ha ospitato le tappe di Euroleague.
Alla conferenza stampa di presentazione tenutasi alla Beach Arena hanno partecipato il Coordinato del Dipartimento BS LND Roberto Desini, il Presidente del Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani, il Consigliere al Turismo del Comune di Lignano Massimo Brini, il Presidente, il Project Manager e il Direttore Organizzativo dell’ISM Gradisca Stefano Forte, Cesare Toso e Ernestino Glerean, il Presidente del Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno.
Il presidente del CR LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani ha aperto la serie d’interventi:” E’ sempre un piacere venire a Lignano Sabbiadoro perché è la “Città dello Sport” con i suoi valori insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia. Il Beach Soccer è un plus per la Lega Nazionale Dilettanti. Con il numero uno della LND Giancarlo Abete, il presidente del CR Sardegna Giovanni Cadoni e con il coordinatore del Dipartimento BS Roberto Desini abbiamo intrapreso un percorso di grande riconoscimento per questa attività sportiva. C’è volontà d’investire nei settori giovanili per far crescere la disciplina. Sono contento per la presenza della selezione del FVG, l’abbiamo fortemente voluta e sono sicuro che si farà valere, soprattutto, qui in casa”.
Il coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini ha sottolineato la forza del legame con Lignano: “Qui mi sento a casa perché negli anni i rapporti sono andati oltre il lavoro. Ringrazio il presidente e amico Ermes Canciani con il quale siamo riusciti a dare vita ad una manifestazione sportiva unica. Non è un caso se diciotto volte su venti edizioni la disciplina ufficiale ha giocato qui. Lignano è una tappa storica dove l’accoglienza e l’organizzazione sono speciali. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione dell’evento perché è la forza dell’unione che ci ha permesso di promuovere e sviluppare per venti anni il campionato più bello del mondo. Colgo l’occasione per dichiarare pubblicamente il rinnovo del legame con Lignano anche per la prossima stagione”.
Per le Istituzioni Comunali è intervenuto il Consigliere al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini che ha portato il saluto del Sindaco, Vice Sindaco e di tutta l’Amministrazione comunale:” Per capire il rapporto di Lignano Sabbiadoro con questa disciplina sportiva basta ricordare che il beach soccer qui si gioca da prima che fosse ufficializzata dalle istituzioni. Con la Lega Nazionale Dilettanti il beach soccer ha compiuto un grande salto di qualità. Faccio un grosso “in bocca al lupo” alla squadra FVG che potrebbe essere un punto di ripartenza per Lignano Sabbiadoro”.
Presente tutto il management della società organizzatrice, l’ISM Gradisca. Il presidente Stefano Forte ha ringraziato la LND, in particolar modo il Presidente Ermes Canciani:” Collaborare con la Lega Nazionale Dilettanti per noi è motivo di vanto e di crescita” – parole che hanno trovato riscontro nel pensiero del Project Manager Cesare Toso:” Ringrazio tutte le persone che hanno lavorato incessantemente sotto il sole per allestire l’arena, il club manager e il direttore del Settore Giovanile della Triestina che fanno parte di questa grande famiglia allargata”. Il direttore organizzativo Ernestino Glerean ha stretto in un ideale abbraccio tutti i rappresentanti delle istituzioni protagoniste della realizzazione dell'evento: " Senza di loro non sarebbe stato possibile arrivare così lontano. Ormai si è creata un’unione speciale, siamo una grande famiglia. Legami forti, valori condivisi che ci hanno dato la spinta per realizzare questo progetto”.
Con l’Under 20 il beach soccer ha costruito il suo futuro così anche nel calcio a undici Franco Bonanno come Presidente del Trofeo Nereo Rocco giunto alla 38^ edizione: “Il nostro territorio oltre ad abbracciare gli sport estivi vanta una lunga tradizione di calcio giovanile di spessore. Un esempio illuminante è il trofeo Nereo Rocco che dal 1986 valorizza calciatori come Chiellini e tanti altri per dare linfa a tutto il movimento nazionale”.
Nella foto - da sin. a dx: Presidente ISM Gradisca Stefano Forte, Presidente Trofeo Nereo Rocco Franco Bonanno, Consigliere al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini, Alessandra Panontin Lignano Sabbiadoro Gestioni, Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini, Presidente Cr LND Friuli Venezia Giulia Ermes Canciani, Direttore Operativo ISM Gradisca Ernestino Glerean