Si alza il sipario sul Torneo delle Regioni C5

Il Torneo delle Regioni 2017 per il secondo anno consecutivo celebra la disciplina del calcio a cinque con tutte le categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e Femminile riunite in un unico grande evento che andrà in scena in Puglia dal 25 aprile al 1 maggio. Dopo la 56^ edizione del calcio a undici giocata ad inizio aprile in Trentino è il momento del futsal (inserito nel torneo a partire dalla stagione 1984/1985). Juniores e femminile (quest’ultimo dal 2007 al TDR) sono le categorie storiche protagoniste da sempre al Torneo delle Regioni. Allievi e Giovanissimi dal 2013 al 2015 hanno giocato una competizione dedicata nel Lazio, Abruzzo e Marche. Dal 2016 in Piemonte Valle D’Aosta le categorie più giovani sono confluite nel Torneo delle Regioni principale giunto al secondo anno di vita in questa veste.
Sarà un torneo da capogiro che coinvolgerà 862 tra calciatrici e calciatori dai 14 ai 26 anni che difenderanno i colori di 71 squadre in rappresentanza di 18 regioni e dei Comitati Autonomi di Bolzano e Trento. Contando anche staff tecnici e accompagnatori saranno oltre 1.200 le persone che invaderanno festosamente i 12 comuni coinvolti dal Comitato Regionale LND Puglia per l’occasione. 124 le gare in programma nei 13 palazzetti di Martina Franca, Polignano a Mare, Mola di Bari, Conversano, Turi, Sammichele di Bari, Capurso, Giovinazzo, Castellana Grotte, Noci e Cisternino con le finali in scena al Palaflorio di Bari. Quattro le strutture alberghiere che ospiteranno tutte le delegazioni d’Italia.
I gironi di qualificazione si disputeranno il 25, 26 e 27 aprile con 32 partite al giorno. I giovanissimi scenderanno in campo alle 9.00, gli Allievi alle 11.00, il femminile alle 15.00 e gli Juniores alle 17.00. Dopo il giorno di riposo del 28 aprile si riprenderà l’attività con i Quarti di finale in programma sabato 29 aprile, le semifinali il 30 e le finali il 1 maggio.

Il Comitato Regionale Puglia torna ad organizzare il TDR dopo 28 anni, e lo fa in grande stile grazie a una professionalità e una passione unici. Il torneo non sarà solo una kermesse sportiva ma rappresenterà un momento ideale per parlare di salute e cultura. Il tutto su un territorio ad alta vocazione per il futsal, disciplina molto amata e seguita dagli sportivi pugliesi. Lo dimostrano i numeri del movimento, impressionanti se rapportati a quelli nazionali. Ogni anno l’attività agonistica regionale coinvolge 8.000 tesserati, un quinto del totale in Italia (41.524) che giocano più di 1.000 partite a stagione in oltre 300 impianti, spesso gremiti in ogni ordine di posto. 120 le squadre pugliesi, la maggior parte delle quali (68) coinvolge la provincia di Bari, vera e propria capitale del futsal pugliese. Non è un caso se la Nazionale spesso e volentieri fa tappa in Puglia.

Il TDR ha aperto ufficialmente i battenti oggi lunedì 24 aprile nel centro storico di Bari con la tradizionale parata delle delegazioni regionali partite da piazza del Ferrarese ed arrivate a Piazza Mercantile con la cerimonia d’inaugurazione organizzata nella piazza storica di Bari dove è stato allestito il Fan Village LND con giochi e animazione per tutti i partecipanti.
Sul palco il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia, il Presidente del Comitato Regionale LND Puglia Vito Tisci, il Presidente Onorario Antonio Matarrese, il Consigliere Federale LND Antonio Cosentino e l’Assessore allo Sport del comune di Bari Pietro Petruzzelli. "Sono orgoglioso - ha esordito Vito Tisci nella cerimonia inaugurale - di dare ufficialmente il via alla 56^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque. La più importante manifestazione sportiva nazionale riservata al futsal giovanile sbarca in Puglia dopo 28 anni con un programma ricco di eventi e iniziative che renderanno questo torneo unico nel suo genere. Abbiamo sfoderato tutti i mezzi a nostra disposizione per offrire ai 1.500 ospiti un'accoglienza di tutto rispetto. I numeri di questo TDR sono impressionanti: 120 le gare da disputare nei 14 palazzetti individuati nell'arco di una sola settimana. Completano il programma del nostro TDR visite guidate per i dirigenti, un convegno sull'impiantistica sportiva riservato agli addetti ai lavori, ed un cooking show per spiegare ai ragazzi l'importanza di una sana alimentazione abbinata all'attività sportiva. Tutto questo esaltando i prodotti tipici della nostra terra, conosciuti in tutto il mondo. Questa sfida così ambiziosa parte oggi da Bari, in una delle piazze più belle del centro storico, e raggiungerà i 12 comuni coinvolti in questa prestigiosa kermesse sulla quale il futsal italiano accende i riflettori. Ringrazio l'amministrazione comunale di Bari per l'ospitalità, la Regione Puglia e l'agenzia del Turismo Pugliapromozione per il supporto fornito in questi mesi, ma anche tutti gli interpreti che hanno collaborato a vario titolo per realizzare questo format così straordinario. Ringrazio i presenti: dal Presidente della LND, Cosimo Sibilia, all'assessore comunale allo Sport, Pietro Petruzzelli. Ringrazio di cuore anche tutti i ragazzi che hanno colorato questo momento. La tela del TDR è ancora bianca: coloratela con la vostra passione a partire da domani! La cornice della nostra Puglia - ha concluso il Presidente del CR Puglia LND - renderà il TDR un'esperienza indimenticabile, che vi auguro di portare nel cuore per sempre. In bocca al lupo e buon calcio a tutti!"
“Questo pomeriggio - ha dichiarato l’assessore allo Sport del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli - abbiamo dato il benvenuto a questi ragazzi e agli staff impegnati nel Torneo delle Regioni. Sono particolarmente lieto di dare il via a questa manifestazione sportiva con il saluto della città in una piazza storica del Borgo antico. Credo sia il modo migliore per cominciare la 56^ edizione di un evento prestigioso, che, grazie al lavoro serrato del Comitato Regionale Puglia LND, è tornato in Puglia dopo un’assenza di 28 anni. Bari è pronta per assistere allo spettacolo che i migliori giovani atleti del Calcio a Cinque stanno per offrire al pubblico”.

Soddisfatto anche il Presidente del CONI Puglia, presente alla cerimonia inaugurale della 56^ edizione del Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque. «Si tratta – ha sottolineato Angelo Giliberto – di una manifestazione nazionale molto importante, visto il carattere educativo del torneo che si rivolge ad un target di ragazzi molto giovani. Questi calciatori hanno delle grosse opportunità che non possono farsi scappare: fare un’esperienza di sport significativa in una terra straordinaria, ad alta vocazione per il futsal, ricevere un insegnamento di vita importante e soprattutto mettere in pratica le regole di questo gioco, che li formeranno come futuri cittadini della nostra società. Il Torneo delle Regioni è anche sano agonismo, ma non tutti possono arrivare sino in fondo. Ad alzare la coppa saranno le squadre migliori, ma a vincere sarà lo sport. Ringrazio Vito Tisci, che è riuscito a portare in Puglia una simile manifestazione mettendo in vetrina tutto il nostro sistema sportivo su scala regionale. Il nostro fiore all’occhiello è l’impiantistica sportiva, che si poggia su palazzetti all’altezza di un simile appuntamento. Con queste basi – ha concluso il numero uno del Coni regionale – è ancora più facile organizzare il TDR, che in questa settimana accende i riflettori sulla nostra bellissima Puglia, di cui siamo sempre più orgogliosi tutti».

Ha chiuso la serie d’interventi il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia:” Ringrazio la città di Bari per la bella accoglienza. E’ un privilegio poter disputare questo torneo in una splendida città come Bari e in una splendida regione come la Puglia. Questa festa è la dimostrazione che il TDR suscita una partecipazione visibile, interessata, e trasversale, non confinata ai soli appassionati del pallone. Abbiamo il dovere e il piacere di accompagnare queste ragazze e ragazzi verso un futuro migliore. Dobbiamo allenare la fiducia, credere nel talento, valorizzare i giovani sui quali investire per consolidare le fondamenta. Lo sport vero nasce sul territorio. Ed è lì che può contribuire a cambiare in meglio il Paese”.

Oltre al campo c’è molto di più. Il Torneo delle Regioni sarà infatti l’occasione per dare risalto a tutto ciò che rende la Puglia una perla d’Italia con il CR che ha previsto una serie di iniziative collaterali.

 

CULTURA. La promozione delle bellezze del territorio è stata affidata a Pugliapromozione, che darà la possibilità di visitare siti di interesse storico e culturale straordinari avvalendosi della collaborazione con esperti del settore. La Puglia è uno scrigno d’arte, storia e natura. È la terra del sole e dell’ospitalità, situata in una posizione strategica nel cuore del Mediterraneo. Un patrimonio d’eccezione dove spiccano tre siti Unesco facilmente raggiungibili da Bari, la base operativa del torneo: Castel del Monte, la misteriosa fortezza dell’imperatore Federico II, vicino ad Andria; i trulli di Alberobello, caratteristiche costruzioni in pietra a secco, uniche al mondo; il Santuario di San Michele Arcangelo a Monte Sant’Angelo, capolavoro d’arte medievale e meta internazionale di pellegrinaggio.

ENOGASTRONOMIA. Il Comitato Organizzatore ha previsto, al termine delle partite, l’organizzazione di un Terzo Tempo cui potranno partecipare i dirigenti, gli atleti e le rispettive famiglie, per degustare prodotti tipici pugliesi forniti dalle aziende che decideranno di legare il proprio marchio alla manifestazione. Perché la Puglia autentica si gusta anche a tavola. L’enogastronomia pugliese è un’esplosione di sapori d’eccellenza. Il segreto sta negli ingredienti, genuini e a km 0, come l’ottimo olio extravergine d’oliva. Questa iniziativa nasce per dare seguito alla Campagna di educazione alimentare perseguita a livello centrale dalla Lnd, denominata “Nutrizione è Salute”, che in Puglia ha riscontrato ampi consensi fra tesserati e addetti ai lavori nell’ambito dei due convegni regionali organizzati a Bari e Foggia nell’ultimo biennio.

SPORT E TERRITORIO. Per quanto concerne il calcio giocato il CR Puglia Lnd lancerà un progetto innovativo in campo di abbigliamento sportivo, legato al marketing territoriale. Oggi il supporto sul quale viene pubblicizzato lo sponsor principale di una società sportiva è la maglia da gioco e per questo verrà data la possibilità di realizzare una maglia con le immagini del patrimonio turistico di un paese, di una città o di una regione. Nel calcio, probabilmente, non esiste un veicolo migliore per rappresentare le proprie radici culturali, artistiche, storiche e sociali in competizioni nazionali. Il progetto, denominato “Jersey Puglia”, sarebbe un esempio innovativo di marketing territoriale.