In foto alcune azioni di gioco di Emilia Romagna-Piemonte VdA
Sarà Emilia Romagna-Veneto l’ultimo atto del Torneo delle regioni Calcio a 5 per quanto riguarda i Giovanissimi. Ancora una volta la rappresentativa veneta si dimostra assoluta specialista della categoria, raggiungendo con quella di domani al Palapaternesi di Foligno (ore 9.00, diretta streaming su sito e pagina Facebook LND), la quarta finale in sei edizioni. La formazione di Alessandro Marini ha così la possibilità di difendere il titolo conquisto lo scorso anno in Puglia dai ragazzi di Roberto Quaranta, il tecnico prematuramente scomparso qualche mese dopo la vittoria.
A sfidare i campioni in carica sarà l’Emilia Romagna, alla sua prima storica finale nei Giovanissimi. Curiosamente le due formazioni si sono già affrontate nella fase eliminatoria, precisamente alla 2^ giornata del girone B quando i veneti si imposero per 5 a 2. Quella tra la squadra di Barillari (ad oggi 26 gol fatti e 19 subiti) e il team di Marini (32 fatti e 9 subiti) sarà anche la sfida tra i bomber Caruso e Zecchinato, entrambi a quota 8 reti dietro il campano Atteo a 9.
A Foligno parte meglio il Veneto che già dopo un giro e mezzo di orologio trova il vantaggio grazie a Murador. I ragazzi di Marini avrebbero l’opportunità di chiudere la prima frazione di gioco sul 2 a 0 ma al 14’ Guerra si fa parare un tiro libero da Miccio. Fallita questa chance, prendono coraggio gli avversari che al 7’ della ripresa fanno 1 a 1 col solito Atteo. A decidere l’incontro è l’ottavo sigillo di Zecchinato al 14’, annullato nel finale il 3 a 1 di Murador arrivato dopo il suono della sirena.
Anche senza lo squalificato Caruso, la selezione di Barillari – confermato in panchina per il terzo anno - compie una piccola impresa ribaltando a proprio favore una gara iniziata in salita col vantaggio piemontese firmato da Piccolo sugli sviluppi di uno schema su calcio di punizione. Chiuso il primo tempo in parità, gli emiliani completano il sorpasso nella ripresa con Fusca e blindano il risultato con il primo centro di Maietti.