Abruzzo e Piemonte Valle d’Aosta hanno chiuso questo bellissimo Torneo delle Regioni Futsal 2016 per la categoria Femminile, regalando al palazzetto di Aosta spettacolo ed emozioni. Un match bellissimo, aperto fino al termine e con un’assoluta protagonista di nome Jessica Marques: delle sette reti che hanno consegnato il successo all’Abruzzo, cinque sono state le sue come sua la rovesciata che ha delizia il pubblico nel primo tempo. La pivot numero dieci infatti, ha segnato praticamente da tutte le posizioni spezzando, con la sua classe, la finale. Era sfida nella sfida con la padrona di casa Pamela Gueli, capocannoniere della kermesse con 11 timbri ed infatti le attese, non sono state deluse. Nonostante la doppietta della Gueli e la determinazione delle sabaude la coppia brasiliana Marques-Bertè, a disposizione di Marianetti, ha fatto comunque la differenza (9 reti ciascuna in questo torneo). Sarà un tiro libero ad un minuto dal termine a chiudere il match sul 7-5 a favore dell’Abruzzo, perché Ranieri e Lauri avevano riaperto i giochi e di che tinta. Rete della Bertè, proprio colei che aveva aperto la contesa, braccia al cielo e festa grande.
La gara: A Montefleurì, nell’atto finale del Torneo delle Regioni Futsal, era sfida nella sfida tra Pamela Gueli e Jessica Marques con Piemonte Valle d’Aosta da una parte ed Abruzzo dall’altra: in palio il titolo nella categoria Femminile. Partenza “fulminante” per le ragazze in casacca verde guidate da mister Marianetti e doppio vantaggio nel giro di quattro minuti. Il primo gol è il risultato di un bel tiro da fuori della Bertè mentre il secondo, neanche a dirlo, è della Marques. La numero dieci realizza in rovesciata, dopo aver agganciato una palla da rimessa laterale battuta dalla Bertè. Colpo duro per il Piemonte VA che però non sbanda, si riorganizza e accorcia con un tap-in della Lauri al 5’. La rete mette le ali alla selezione di casa e Pamela Gueli, la pareggia un minuto più tardi con una grande azione personale. La partita è molto bella e probabilmente, non poteva essere altrimenti. La presenza in campo della Marques è di quelle che “pesano” e nonostante le padrone di casa giochino un ottimo futsal, lei colpisce altre due volte prima del riposo. Al 15’ ed al 17’ è implacabile quando esplode il suo destro per il terzo gol ed in semirovesciata, firma il poker per l’Abruzzo. Sul finale di tempo brutto infortunio per Auriemma del Piemonte VA, costretta a lasciare il campo. Second time alla stessa intensità ed Abruzzo micidiale con le giocate di Viscogliosi e Bertè a cercare Marques. Le padrone di casa “spezzano” con una buona occasione di Frasson che viene però anticipata di un soffio dal numero uno Stella. Bravissima anche l’abruzzese Russo che tiene alta la squadra ed ottimizza la gestione del cronometro. Bertè per Marques, tocco dolcissimo e 5 a 2. Sembrerebbe il colpo del K.O, anche perché l’Abruzzo gestisce con autorevolezza il vantaggio ed invece, c’è spazio per il gol di Sara Ranieri che tiene a galla la sua squadra al minuto 5. L’Abruzzo sente il ritorno delle avversarie e affidano sempre a lei, il compito di “affondarle”. La forte pivot non si fa pregare e con un doppio passo da applausi realizza la sesta rete. Non è finita, a Montfleurì la gara però non è finita ed è grande futsal perché Letizia Lauri, come una furia, la riapre ancora ritardando la festa delle ospiti. A questo punto Pamela Gueli, altra “star” della partita, mette la sua firma su un finale thriller: a 6 dal termine trasforma un tiro libero e siamo 5 a 6. Manca poco ed il Piemonte Valle d’Aosta non si risparmia, combatte fino allo stremo ma ad un minuto dal termine deve arrendersi di fronte ad un tiro libero trasformato dall’altra brasiliana Adrieli Bertè. Pamela Gueli avrebbe anche l’occasione di riaccendere gli ultimissimi istanti ma il suo, di tiro libero, è invece parato dalla Di Giuliano.
Piemonte Valle d'Aosta - Abruzzo 5 - 7
MARCATRICI: 2'03'' p.t. Bertè (A), 4'23'' Marques (A), 5'37'' Lauri (P), 6'17'' Gueli (P). 14'59'' Marques (A), 17'13'' Marques (A), 3'10'' s.t. Marques (A), 4'36'' Ranieri (P), 12'09'' Marques (A), 13'02'' Lauri (P), 13'28'' t.l. Gueli (P), 18'36'' t.l. Bertè (A)
AMMONITE: Ranieri (P), Ferretti (A)
NOTE: al 19'09'' Di Giuliano (A) para un tiro libero a Gueli (P)