Piemonte VdA-Abruzzo 4-2
Piemonte VdA: Berthod, Marchese, Yamoul, Francalanci, Scavino, Montauro, De Luca, Solero, Marocco, De Felice, Cigliuti, Lamberti. All: Davide Berardi
Abruzzo: Aquilano, Bussi, Chmyr, De Luca, Diodati, Di Toro, Fracassi, Marzuoli, Onnembo, Patricelli, Petaccia, Urbano. All: Roberto Stanchi
Arbitri: Ivan Abriola di Potenza e Lorenzo Russo di Policoro
Marcatori: pt 3’10’’ Onnembo (A), 7’35’’ Yamoul (P), 9’52’’ Yamoul (P), 14’56’’ Onnembo (A) – st 4’31’’ Yamoul (P), 14’51’’ De Felice (P)
Dopo tre semifinali negli ultimi quattro anni il Piemonte Valle D’Aosta conquista il suo primo titolo Allievi ai danni di un Abruzzo che non ha demeritato. E’ finita 4-2 per i piemontesi. La partita è rimasta in equilibrio fino all’ultimo istante. L’Abruzzo perde la sua seconda finale consecutiva, quasi una maledizione. I ragazzi di Roberto Stanchi sono partiti forti con Onnembo, quelli di Berardi in 2’ hanno reagito alla grande con una doppietta di Yamoul. Gli abruzzesi al tramonto del primo tempo hanno ristabilito l’equilibrio con Onnembo. Yamoul e Onnembo i due protagonisti nel giorno più importante. Anche nella ripresa la gara si è giocata sui particolari, le squadre si sono equivalse fino a quando Yamoul ha deciso di farsi eleggere man of the match con un altro gol al 14’51’’. Una tripletta per lui, e pensare che ne aveva fatto solo uno nel torneo. L’Abruzzo ha sfiorato il pari più volte ma il gol in contropiede di capitan De Felice ha chiuso la partita. Per lui è il quinto centro nel torneo.
Consolazione per l’Abruzzo che lascia il torneo con il capocannoniere della categoria Patricelli (11 gol). Onnembo con la doppietta di oggi sale a quota 6.
I vincitori sono stati premiati dal numero uno della LND Cosimo Sibilia, dal Presidente della Divisione C5 Andrea Montemurro, dal Presidente del Cr Basilicata Piero Rinaldi, dal Consigliere Federale in quota LND Maria Rita Acciardi, dal Vice Presidente LND (Area Nord) Florio Zanon e dal Vice Presidente Vicario del CR Abruzzo Ezio Memmo.
Cinico l’Abruzzo che alla sua prima occasione ha trovato il vantaggio, bravo Onnembo a cogliere l’angolo giusto. Il Piemonte ha reagito a metà tempo con Scavino che ha colpito un palo. Pochi secondi dopo lo stesso Scavino ha servito un assist al bacio per Yamoul che non ha sbagliato e rimettendo il risultato in parità. Il gol ha rianimato il Piemonte VdA che ha piazzato subito il sorpasso sempre con un Yamoul in stato di grazia. Entrambe le squadre ci hanno provato, tirando più volte in porta, non si sono risparmiate ma i portieri non si sono lasciati sfuggire nulla. Al tramonto della prima frazione Onnembo prima ha colto un palo su tiro libero e poi ha firmato la sua doppietta rimettendo in equilibrio il match.
Prima parte della ripresa molto tattica dopo l’enorme dispendio di energie fisiche della prima frazione. La posta in palio è alta e le squadre iniziano a centellinare le forze. Al 4’ altro lampo del Piemonte con il solito Yamoul che in finale ha sfoggiato la prestazione migliore del torneo. Il giocatore del Taurinense ha infilato il portiere abruzzese riportando avanti i suoi per la seconda volta nella gara. All’8’ una conclusione di Patricelli è stata ribattuta in scivolata da un avversario forse nel momento migliore degli avversari. E’ il capitano dell’Abruzzo che ha suonato la carica ma il Piemonte in qualche modo ha retto la forza d’urto. A 1’ dal termine gli abruzzesi hanno sciupato un’occasione colossale e toccando quasi con mano il pari sempre con Patricello che si è visto respingere una conclusione a botta sicura. Gli ultimi minuti hanno sottolineato che entrambe le squadre avrebbero dovuto vincere. L’ultimo gol di capita De Felice ha fissato il risultato finale sul 4-2 consegnando il primo titolo Allievi al Piemonte VdA.