La categoria più matura del Torneo delle Regioni si conferma competitiva con venti Rappresentative con pochi punti deboli. Inevitabile che le sorti della competizione siano legate ad episodi che spesso e volentieri fanno la differenza nel calcio di qualità. Basta un dato per fotografare l’andamento del torneo, dopo venti partite nessuna squadra solo il Piemonte VdA è riuscito a superare il turno con 90’ di anticipo. La Calabria, la Lombardia e la Sicilia sono le altre tre Rappresentative a punteggio pieno a cui manca solo la certezza matematica per festeggiare.
Girone A – L’unica a festeggiare con 90’ di anticipo è il Piemonte VdA che riesce ad avere la meglio su una bella Umbria grazie al gol di Cassetta al 44’ della ripresa. Toscana e Basilicata si fanno male con uno 0-0 che complica il cammino di entrambe.
Girone B – Veneto e Lazio non si fanno male, si spartiscono la posta in palio e si avvicinano al traguardo. Ne approfitta l’Emilia Romagna che torna in corsa dopo il successo per 3-1 sul Bolzano grazie ad un secondo tempo strepitoso, acceso dalle fiammate di Fomete, Evaristi e Prandini.
Girone C – Alla Sicilia manca solo la matematica. I ragazzi di Pierpaolo Alderisi hanno conquistato la seconda vittoria di fila al termine di una rimonta iniziata al 2’st con la rete di Prestigiacomo e conclusa al 27’st con Guzzardi. Le Marche erano partite bene andando in vantaggio con il gol di Di Matteo ma non è bastato. La Campania si rilancia riuscendo ad emergere con i tre punti dal match vissuto su continui colpi di scena con una combattiva Sardegna. I campani hanno provato due volte a prendere il largo sempre ripresi dai sardi fino al 38’st quando Martinello ha segnato il gol decisivo.
Girone D – Calabria e Lombardia hanno sofferto non poco con Friuli Vg e Puglia ma alla fine hanno vinto. I friulani e i pugliesi avrebbero meritato di più ma il TDR non fa sconti. I calabresi ed i lombardi sono appaiati a sei punti, si giocheranno tutto nell’ultimo scontro diretto ma se non si allineano i pianeti negli altri gironi dovrebbero passare entrambe le Rappresentative. Furiato al 31’pt ha segnato il gol decisivo per la Calabria. La Lombardia ha stravolto la gara in 5’ dal 3’st al 40’ con i sigilli di Sottocornola e Vairani. La Puglia si era cullata con il vantaggio di Mawa.
Girone E – Il Molise sbarra il cammino della Liguria e tiene aperta una finestra sul passaggio del turno. Le due squadre si sono rincorse per tutto l’incontro con una serie di sorpassi frenati al 24’ st dalla rete di Graziani che ha fissato il risultato finale sul 2-2. Ne ha approfittato l’Abruzzo che si è rilanciato in classifica dopo aver superato Trento per 4-1 grazie alla doppietta di Faiella e le reti di Meola e Patrizi.