Volta pagina la Rappresentativa del pallone in rosa
Un’occasione per centrare questo obiettivo è offerto dal Torneo delle Regioni - la cui 56esima edizione si svolgerà a Trento dall’8 al 14 di aprile per le categorie Juniores, Allievi, Giovanissimi e Calcio Femminile, mentre si disputerà in Puglia, nel periodo 25 aprile 1 maggio 2017 per il Calcio a 5. Un movimento che, sia nel calcio in rosa che in quello a 5, è in crescita: “Vogliamo fare bene perché siamo convinti delle possibilità di questa nuova Rappresentativa. Stiamo lavorando con intensità - afferma Simone Maccari, il selezionatore del calcio femminile - per mettere insieme un collettivo con tantissime facce nuove. Dopo la promozione di Arezzo e Lucchese, squadre da cui convocavamo diverse giocatrici (tra queste il capitano storico Camilla Rizzato), e dopo averne perse altre per limite di età (come il bomber Giulia D'Antoni e il forte difensore Serena Ceci), stiamo convocando e abbiamo già visionato un ampio numero di ragazze provenienti da società di tutta la Toscana. Vogliamo ricostruire un gruppo di ragazze che possano essere la base per il futuro. Un’impresa non facile perché a causa di promozioni e limiti di età non è sempre facile creare un’ossatura tipo zoccolo duro per poi puntare ai risultati e al contempo giocare con lo spirito e la sintonia del team precedente. Sarà questa, credo, la cosa più difficile: ‘fare squadra’ tutti insieme per raggiungere l’obbiettivo, o perlomeno confermare nei risultati quanto di buono fatti gli anni scorsi”.
Il trend è positivo, le premesse ci sono tutte, proprio a partire dalla freschezza delle nuove arrivate e dall’entusiasmo di Maccari: “Il nostro biglietto da visita, nei precedenti tornei, mostra due eliminazioni in semifinale e una nei quarti nonostante, a detta di tutti, non avessimo demeritato. Sempre e comunque passando per primi nel nostro girone eliminatorio. Sicuramente faremo tesoro delle esperienze passate e, insieme alla Delegata per il Calcio femminile Luciana Pedio, e a tutto lo staff, cercheremo di ben figurare per dar lustro alla nostra regione e onorare Carlo Nesi, nostro storico capo delegazione, dirigente Figc scomparso a ottobre. Sono sicuro che faremo bene perché vedo quanti sacrifici stanno facendo le nostre ragazze. Hanno una grande passione, si impegnano molto di più dei loro coetanei e spesso, per essere presenti ai raduni, fanno tanti chilometri barcamenandosi tra studio e lavoro. Anche se molte sono giovani i risultati arriveranno ovviamente con impegno e dedizione. È solo questione di tempo, ne sono sicuro”.
LO STAFF
Responsabile Regionale calcio femminile Pedio Luciana.
Dirigenti: Pieroni Luca, Travagli Miria, Abate Lina, Morreale Roberto. Medico: Macchiarini Lorenzo, Massaggiatore: Bettini Romano. Addetto al materiale sportivo: Giuliani Giancarlo