Come si è avvicinata al Torneo delle Regioni la sua Rappresentativa?
“Abbiamo fatto una serie di raduni per visionare la maggior parte delle ragazze in età di torneo che prendono parte al campionato di serie C. Poi, da febbraio ad oggi ci siamo concentrati su un gruppo specifico, dal quale usciranno le convocate”
Com’è stata la partecipazione dei ragazzi agli stage e alle amichevoli?
“Abbastanza buona, anche se sul piano numerico dobbiamo fare i conti con la realtà, legata a problemi di lavoro e di studio delle stesse ragazze. senza contare gli infortuni, che vanno sempre messi in conto”
Come si affronta un torneo breve ma intenso com’è quello delle Regioni?
“Per noi sarà importante affrontare bene la prima partita, in modo da ottenere subito il risultato che ci possa poi permettere di acquisire autostima e convinzione nei nostri mezzi. Partire con un passo falso, ovviamente, sarebbe un problema”
Quali sono le aspettative per il Torneo delle Regioni?
“Innanzitutto onorare il nome del Comitato Regionale Lazio, poi di fare bella figura sul piano tecnico e tattico e, infine, provare a riscattare le ultime due stagioni, che non hanno lasciato il segno sul piano dei risultati”
Il girone di qualificazione, quali insidie comporta?
“Ripeto quello che ho detto prima. Sarà importante la prima partita, quella di approccio al torneo. Va affrontata con la massima concentrazione, per mettere subito un piede avanti agli altri. Eppoi, non va mai dimenticato che affrontiamo squadre che si conoscono poco, o non si conoscono per niente”.
Qual è la filosofia con la quale farà affrontare il torneo ai suoi ragazzi?
“Quella di scendere in campo con l’entusiasmo e la voglia di fare bene. Ci vorrà tanta, ma tanta grinta...”.
Qual è la qualità migliore del tuo gruppo?
“La spensieratezza della giovane età delle ragazze. Credo che se riusciranno a superare l’eventuale emozione derivata dal prendere parte ad un torneo così importante, forse il primo della loro carriera calcistica, proprio la forza giovanile possa fare la differenza”.
Quando farà le scelte definitive?
“Sono quasi fatte. Il gruppo su cui sto lavorando, come ho detto, è quasi fatto. Ma per fare le scelte definitive, ovviamente, attenderemo gli ultimi giorni, dopo aver valutato stato di condizione, disponibilità e infortuni delle calciatrici”