Juniores: Toscana, Emilia Romagna, Campania e Puglia sono le “fab four”

La Toscana strapazza il Friuli Venezia Giulia mentre l’Emilia Romagna a sorpresa elimina la Lombardia. Campania e Puglia passano ai rigori eliminando Umbria e Bolzano. Questi i verdetti dei quarti di finale andati in scena questo pomeriggio tra Catanzaro e Lamezia.

Nella gara giocata al Centro Tecnico Federale la Toscana mette già al sicuro la qualificazione nella prima frazione di gioco: già al 4’ Melantacca sblocca il risultato, successivamente Lumachi ed un autogol del portiere friulano Zucca stabiliscono il triplice vantaggio. Nella ripresa ci si attende una reazione del Friuli, ma al 30’ arriva la quarta rete di Biagi che chiude definitivamente l’incontro.
La notizia più clamorosa arriva dal “D’Ippolito” di Lamezia Terme dove l’Emilia Romagna riesce ad avere la meglio sui campioni in carica della Lombardia approdando così tra le migliori quattro rappresentative juniores d’Italia. In un primo tempo scoppiettante botta e risposta tra i due giovani talenti Cattabriga e Zazzi: il primo porta avanti l’Emilia Romagna al 17’ mentre il secondo ristabilisce la parità al 25’. Ci pensa ancora Cattabriga su rigore al minuto 33’ a riportare in vantaggio i suoi e ad affiancare proprio Zazzi in testa alla classifica dei marcatori (4 reti per loro). Nella ripresa la Lombardia spinge sull’acceleratore ma non riesce a scalfire la retroguardia avversaria, a fine partita è l’Emilia Romagna a dare il via alla festa.
Tra Puglia e Bolzano sono i rigori a decretare la semifinalista. Al termine di una partita a reti bianche è il rigore calciato sulla traversa da Gabrieli ad essere fatale ai bolzanesi. I successivi nove rigori sono andati tutti a segno dando così alla Puglia l’accesso alle semifinali.
Stesso epilogo per Campania-Umbria, ma con un film diverso del match. Nei tempi regolamentari la Campania si fa raggiungere proprio all’ultimo respiro (terzo minuto di recupero) dal gol di Mercai che fa esplodere di gioia tutti i suoi compagni. Ai rigori è Ciccone a sbagliare quello decisivo mentre Emmausso realizza quello della qualificazione.

SEMIFINALI
Venerdì 3 Giugno ore 16:00
Toscana – Campania (Campo “G. Renda” di Sambiase-Lamezia)
Emilia-Puglia (Campo “R. Riga” di Lamezia Terme-Sant’Eufemia)