Le semifinali di categoria: Veneto-Emilia Romagna al "Bertolotti" di Volpiano (To) e Liguria-Lombardia al "Dino Marola" di Vinovo (To) in programma domani mercoledì 26 aprile alle 16.30.
I risultati dei Quarti: Toscana-Veneto 0-3 a tav.; Umbria-Liguria 0-3 dtr (0-0); Piemonte VdA-Lombardia 0-2; Emilia Romagna-Sicilia 1-0
Dopo un’edizione la Lombardia torna tra le prime quattro del TDR. Il luogo che più le appartiene se pensiamo che negli ultimi dieci anni la Lombardia solo due volte non ha centrato le semifinali. L’Emilia Romagna ce l’ha fatta a conquistare quell’obiettivo che mancava dal 2016. La Liguria si conferma una specialista del TDR e si qualifica alle semifinali per la quarta volta nelle ultime sei edizioni. Il Veneto ripete la prestazione del 2018.
L’Emilia Romagna ha segnato subito al 2’ con Ligi, primo gol al TDR per la giocatrice emiliana. Tanto è bastato per avere ragione della Sicilia che ci ha provato ma la gara è scivolata fino all’1-0 finale. La Lombardia fa suo il derby femminile per eccellenza con il Piemonte VdA. Le lombarde in 4’ tra il 21’ e il 25’ piazzano due colpi ferali con Cavallin (terzo gol al TDR) e Casini. Due affondi che condizionano il resto della partita. Le piemontesi non riescono a risalire la china, la Lombardia passa il turno. Tra Umbria e Liguria ha prevalso l’emozione e la paura di perdere, i tempi regolamentari si sono chiusi sullo 0-0. Ai rigori una super Peluffo ferma l’Umbria e porta la sua squadra in semifinale. Il carattere della Toscana ha fatto la differenza. Il Veneto è andato subito avanti al 5’ con Gregoris. Le toscane in 2’ tra il 34’ e il 36’ hanno ribaltato il match con i centri di Tistoni e Martinelli (terzo gol al torneo). Nella ripresa il risultato non è cambiato. Così sul campo ma il Giudice ha ribaltato il risultato con un 3-0 a favore del Veneto perchè le toscane hanno schierato una giocatrice squalificata.