Nel girone A i padroni di casa del CPA Trento partono a razzo rifilando un gol per tempo alla Sardegna. Bene anche il Bolzano che supera la Liguria per 1-0 con un gol di Rella.
Le Marche si issano solitarie in testa alla classifica del B vincendo la sfida con la Calabria per 4-1. I marchigiani chiudono la gara già nel primo tempo con le firme di Rocchi, Monachesi e Bartomioli. Emilia Romagna e Abruzzo si annullando a vicenda. Succede tutto nella ripresa, al gol di Dosa al 16’ risponde dieci minuti dopo Maggioli.
C) La finalista della scorsa edizione Lazio fa subito la voce grossa regolando il Molise con un netto 4-0 concretizzato nella ripresa con i centri di Russo, Angeli (rigore) e Follo. Più sofferto il successo della Basilicata che sorprende la Puglia in apertura di secondo tempo con Juwara.
Nel girone D Lombardia e Campania in fuga dopo aver superato per 4-0 e 3-2 rispettivamente Piemonte VdA e Umbria. I lombardi mettono in cassaforte il risultato già nei primi 25’ con i graffi di Citterio, Baccanelli e Di Gioia. I campani soffrono nel secondo tempo dopo aver chiuso la prima frazione con due reti di vantaggio.
Nel girone E cadono i campioni in carica del Veneto sotto i quattro colpi della Toscana semifinalista nel 2016. Decisiva la doppietta di Pugliese nella prima metà della ripresa. Nell’altra partita Friuli VG e Sicilia si dividono la posta al termine di una partita rocambolesca. I friulani dopo aver chiuso il primo tempo avanti di due lunghezze grazie alla doppietta di Crevatin si fanno riprendere dai siciliani che trovano il pari al 90’ grazie alla zampata di La Cagnina.