VINCIAMO INSIEME
‘‘Vinciamo Insieme’’ è un progetto della Commissione eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale della stessa, nato per promuovere l’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale.
Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, "Vinciamo Insieme" mira a superare le barriere fisiche e sociali, portando il gioco del calcio in contesti dove la pratica sportiva tradizionale è difficile o impossibile. Strutture come comunità di recupero, case famiglia, reparti ospedalieri e residenze sanitarie diventano così centri di aggregazione, inclusione e crescita personale.
Il progetto punta a trasformare la percezione degli spazi di cura e riabilitazione, facendoli diventare luoghi di socializzazione, gioco e crescita personale. I partecipanti avranno l’opportunità di far parte di squadre ufficiali, gareggiando in competizioni nazionali e rappresentando con orgoglio le loro strutture.
L’avvio del progetto è stato tenuto a battesimo dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’11 dicembre 2023, presso la Comunità Incontro ONLUS di Molino Silla ad Amelia (TR).
Andrea Abodi: “Importante mettere al centro lo sport ed il legame, in una relazione stretta, tra quello praticato e quello virtuale. Quando queste strade vengono separate si creano sempre delle problematiche. Lo sport vissuto non può fare a meno della tecnologia e questa, senza condivisione e corretta informazione, rischia di andare contro la socialità e creare anche pericolose dipendenze. Credo quindi in un rapporto armonioso tra queste dimensioni e questo progetto, ha proprio questa finalità. Il nome stesso lo sottolinea, si vince insieme, non separatamente. Anche attraverso uno strumento digitale ci si tuffa nella vita e nelle emozioni reali, nella condivisione. L’iniziativa pregevole della Lega Nazionale Dilettanti va in questa direzione e la Comunità Incontro, con la sua consueta lungimiranza, rappresenta il punto di partenza ideale”.
Giancarlo Abete: "Vinciamo Insieme rappresenta una straordinaria testimonianza di come il calcio, in tutte le sue forme, possa diventare uno strumento di inclusione sociale e di solidarietà. Attraverso il calcio digitale, come attività complementare, possiamo superare le barriere fisiche e portare i valori della Lega Nazionale Dilettanti come passione, impegno e rispetto, in contesti difficili e a persone che, per motivi diversi, non possono calcare un campo da gioco reale. L’iniziativa si rivolge a coloro che attraversano momenti complessi nella loro vita, offrendo loro non solo l’opportunità di vivere l’emozione del gioco di squadra, ma anche di sentirsi parte di una comunità più ampia. Questa è la dimostrazione concreta del nostro impegno nel promuovere lo sport non solo come competizione, ma come veicolo di crescita personale e collettiva. Siamo orgogliosi di vedere quante istituzioni, associazioni e realtà locali abbiano sposato la nostra visione, contribuendo a rendere questo progetto una realtà che unisce, coinvolge e sostiene."
Villardita è conosciuto in tutta Italia come lo "Spiderman", il supereroe che, dal 2018, visita i reparti pediatrici per portare un sorriso ai bambini malati. Nel 2021, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, riconoscendo il suo straordinario impegno umanitario. Come ambasciatore del progetto, Mattia incarna i valori di solidarietà, speranza e inclusione che "Vinciamo Insieme" promuove. La sua presenza motiva e ispira giovani e famiglie a credere nella forza dell’unione e del gioco di squadra, anche nelle situazioni più difficili.
Mattia Villardita:
Inclusione sociale - Utilizzare il calcio virtuale per coinvolgere persone con difficoltà di accesso allo sport tradizionale.
Partecipazione - Creare opportunità di socializzazione e competizione in un ambiente positivo.
Educazione e crescita - Promuovere valori come disciplina, rispetto e cooperazione attraverso il gioco.
Supporto psicologico - Favorire il benessere psico-emotivo tramite l’attività sportiva, anche nella sua dimensione digitale.
Contrasto alle dipendenze videoludiche – L’appartenenza a reali Società di calcio della LND, ad Istituti e/o partner della LND che sostengono l’iniziativa, unita alla modalità Pro Club 11 contro 11, favorisce la socialità, il lavoro di squadra e la condivisione.
Comunità terapeutiche, case famiglia, reparti ospedalieri e residenze per disabili, che verranno dotate di corner LND eSport con console, monitor, joypad e abbonamenti per permettere la pratica del calcio virtuale digitale.
La Comunità Incontro ONLUS
La prima istituzione del Terzo Settore a essere inserita nel progetto con un proprio team eSport ufficiale, nelle competizioni di calcio virtuale nazionali della Lega Nazionale Dilettanti, è stata la Comunità Incontro Onlus di Amelia (Terni), fondata da Don Pierino Gelmini. La struttura, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di servizi terapeutici riabilitativi residenziali, è tra le principali comunità terapeutiche per la cura delle dipendenze e ha messo a disposizione una squadra interamente composta da ragazzi e ragazze impegnati nel percorso riabilitativo, per un messaggio di sensibilizzazione contro l’uso delle sostanze e il gioco d’azzardo. Per la Lega Nazionale Dilettanti, la collaborazione con la Comunità Incontro rappresenta un passo avanti nella dimensione dell’inclusione, sottolineando l’impegno nel mettere la persona al centro di ogni sua attività e riconoscendo il potere dello sport, anche nella sua versione digitale, come strumento di miglioramento del benessere psico-emotivo e come via per la riabilitazione e l’integrazione sociale.
Giampaolo Nicolasi: “La Comunità opera secondo un approccio multidisciplinare e il nostro metodo di recupero è un modello di riferimento in continuo aggiornamento che monitora le sostanze, gli effetti che queste esercitano a livello fisico, psicologico e comportamentale sulle persone adeguando i conseguenti protocolli terapeutici. "Vinciamo Insieme" è in grado di dare maggior slancio anche all’innovativo progetto Sala Slot, nato dall’intuizione dei professionisti dell’equipe multidisciplinare, per combattere ludopatie e gioco d’azzardo: grazie all’attenzione della FIGC-LND, questa iniziativa, diventerà un veicolo per divulgare i valori di uno stile di vita sano e libero dalle dipendenze, soprattutto tra i giovani”.
“Vinciamo Insieme” si propone quindi di abbattere ulteriormente le barriere fisiche e sociali attraverso l’uso del calcio virtuale, offrendo nuove opportunità per coloro che sono impossibilitati a praticare il gioco del calcio nella realtà.
A.B.E.O Liguria ODV
La seconda ONLUS a fare il proprio ingresso nel circuito di “Vinciamo Insieme” è quella Ligure del Bambino Emopatico e Oncologico ODV (A.B.E.O Liguria ODV), che da oltre quarant'anni supporta le famiglie dei bambini emopatici e oncologici presso l’Istituto Giannina Gaslini di Genova. L'Associazione si dedica a fornire supporto e assistenza alle famiglie dei bambini e adolescenti colpiti da malattie ematiche e oncologiche. Attraverso il suo impegno, l'associazione contribuisce a migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti e delle loro famiglie durante il percorso di cura. Con una storia di oltre quarant'anni, A.B.E.O è diventata un punto di riferimento per il supporto emotivo, logistico e pratico all’interno della comunità del Gaslini. L’Associazione A.B.E.O ha messo a disposizione gli spazi idonei all’allestimento delle postazioni di gioco permettendo così ai giovani pazienti di vivere momenti di svago e di inclusione sociale, nonostante le difficoltà legate alle loro condizioni di salute.
Francesco Massa (Presidente A.B.E.O Liguria ODV): "Da oltre quarant’anni, A.B.E.O si impegna a migliorare la qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie. L’ingresso della nostra associazione nel progetto Vinciamo Insieme rappresenta un ulteriore passo avanti in questa missione. Mettere a disposizione spazi dedicati anche al calcio digitale significa dare ai piccoli pazienti dell'Istituto Gaslini un’opportunità unica di svago e partecipazione. Attraverso il gioco, i ragazzi possono allontanarsi per un momento dalle difficoltà quotidiane e sentirsi parte di una squadra, con tutti i valori che questo comporta: collaborazione, rispetto e senso di appartenenza. Siamo orgogliosi di far parte di un’iniziativa che abbina l'innovazione digitale al sostegno umano, dimostrando che anche nei momenti più difficili, la comunità e lo sport possono fare la differenza.”
Luciano Grasso (Vice Presidente Istituto Gaslini): “Vinciamo Insieme rappresenta per l'Istituto Gaslini l’opportunità di coniugare innovazione tecnologica e svago, finalizzato al benessere sociale. Grazie ad A.B.E.O, offrire ai nostri giovani pazienti la possibilità di partecipare attivamente a competizioni di calcio virtuale è anche un momento di crescita, inclusione e condivisione. I ragazzi possono sperimentare il valore del gioco di squadra e sentirsi parte di una comunità, nonostante le difficoltà legate alla loro condizione di salute. Il nostro impegno, insieme alla Lega Nazionale Dilettanti, è anche quello di abbattere ogni barriera fisica e sociale, dimostrando che lo sport, in tutte le sue forme, è un potente veicolo di speranza, resilienza e unione.”
"Vinciamo Insieme" rappresenta una nuova frontiera di inclusione sociale, dimostrando che lo sport digitale può abbattere barriere e unire le persone. Grazie all’impegno della FIGC-LND, questo progetto ha il potenziale per cambiare vite, fornendo un modello virtuoso di come la tecnologia possa essere utilizzata per il benessere della comunità.