VINCIAMO INSIEME
‘‘Vinciamo Insieme’’ è un progetto della Commissione eSport della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, in collaborazione con l’Area di Responsabilità Sociale della stessa, nato per promuovere l’inclusione sociale attraverso il calcio virtuale.
Grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali, "Vinciamo Insieme" mira a superare le barriere fisiche e sociali, portando il gioco del calcio in contesti dove la pratica sportiva tradizionale è difficile o impossibile. Strutture come comunità di recupero, case famiglia, reparti ospedalieri e residenze sanitarie diventano così centri di aggregazione, inclusione e crescita personale.
Il progetto punta a trasformare la percezione degli spazi di cura e riabilitazione, facendoli diventare luoghi di socializzazione, gioco e crescita personale. I partecipanti avranno l’opportunità di far parte di squadre ufficiali, gareggiando in competizioni nazionali e rappresentando con orgoglio le loro strutture.
L’avvio del progetto è stato tenuto a battesimo dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi, l’11 dicembre 2023, presso la Comunità Incontro ONLUS di Molino Silla ad Amelia (TR).
Andrea Abodi: “Importante mettere al centro lo sport ed il legame, in una relazione stretta, tra quello praticato e quello virtuale. Quando queste strade vengono separate si creano sempre delle problematiche. Lo sport vissuto non può fare a meno della tecnologia e questa, senza condivisione e corretta informazione, rischia di andare contro la socialità e creare anche pericolose dipendenze. Credo quindi in un rapporto armonioso tra queste dimensioni e questo progetto, ha proprio questa finalità. Il nome stesso lo sottolinea, si vince insieme, non separatamente. Anche attraverso uno strumento digitale ci si tuffa nella vita e nelle emozioni reali, nella condivisione. L’iniziativa pregevole della Lega Nazionale Dilettanti va in questa direzione e la Comunità Incontro, con la sua consueta lungimiranza, rappresenta il punto di partenza ideale”.
Giancarlo Abete: "Vinciamo Insieme rappresenta una straordinaria testimonianza di come il calcio, in tutte le sue forme, possa diventare uno strumento di inclusione sociale e di solidarietà. Attraverso il calcio digitale, come attività complementare, possiamo superare le barriere fisiche e portare i valori della Lega Nazionale Dilettanti come passione, impegno e rispetto, in contesti difficili e a persone che, per motivi diversi, non possono calcare un campo da gioco reale. L’iniziativa si rivolge a coloro che attraversano momenti complessi nella loro vita, offrendo loro non solo l’opportunità di vivere l’emozione del gioco di squadra, ma anche di sentirsi parte di una comunità più ampia. Questa è la dimostrazione concreta del nostro impegno nel promuovere lo sport non solo come competizione, ma come veicolo di crescita personale e collettiva. Siamo orgogliosi di vedere quante istituzioni, associazioni e realtà locali abbiano sposato la nostra visione, contribuendo a rendere questo progetto una realtà che unisce, coinvolge e sostiene."