INFORMAZIONI UTILI

STAGIONE E-SPORTIVA 2024 / 2025

L’iscrizione ai campionati e tornei promossi dalla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, Commissione eSport è gratuita.

 

Ogni team partecipante deve rappresentare ufficialmente una Società di calcio reale, affiliata alla FIGC – Lega Nazionale Dilettanti. Per i team che rappresentano Club professionistici, vedi il punto D.

 

All’atto dell’iscrizione, un responsabile della Società calcistica dovrà certificare la reale rappresentanza del team eSports. La richiesta di iscrizione dovrà essere inviata all’indirizzo email esport@lnd.it entro la fine di ottobre 2024, salvo proroghe comunicate attraverso il sito ufficiale della LND eSport.

I passaggi successivi saranno effettuati sulla piattaforma LND calcio virtuale: calcio digitale, calcio da tavolo, calcio balilla. Lo staff LND eSport sarà a disposizione per la necessaria assistenza.

 

Attività di calcio digitale (esports)


Campionato eSerieD

Competizione riservata a tutti i team di calcio digitale Pro Club (11 vs 11) che rappresentano una Società iscritta al campionato di Serie D, stagione sportiva 2024/2025. Aventi diritto sono anche tutte le Società che hanno preso parte alla eSerieD 2023/2024. L’iscrizione è inoltre aperta alle squadre che hanno vinto i rispettivi campionati regionali (eSerieE) e ai vincitori dei playoff promozione nazionali. Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.

Campionato eFemminile

Competizione 1 vs 1 riservata a giocatrici che rappresentano Società di calcio femminile, senza distinzione di categoria. L’iscrizione è aperta anche a Club femminili di futsal e beach soccer. Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.

Campionati eSerieE

Competizioni regionali 11 vs 11 organizzate dai Comitati Regionali della FIGC – Lega Nazionale Dilettanti, riservate ai team che rappresentano Società che disputano i campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria. L’iscrizione è aperta anche a Club di futsal e beach soccer. Le richieste inviate all’indirizzo esport@lnd.it saranno inoltrate ai referenti regionali della LND eSport di competenza. Il campionato si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.

Torneo LND eCup

Competizione 11 vs 11 aperta a tutti i team Pro Club che rappresentano Società calcistiche italiane, dalla Serie A alla 3^ categoria, inclusi futsal e beach soccer. La competizione, ispirata alla FA Cup inglese, mette di fronte Club di qualsiasi categoria del calcio reale fin dal primo incontro. Il torneo si svolge da remoto, con la fase finale in presenza.

Torneo internazionale LND Continental eCup

Competizione 11 vs 11 (in presenza) riservata alla vincitrice del campionato eSerieD e alla vincitrice del torneo LND eCup, che affronteranno due squadre rappresentanti Club calcistici europei.

Torneo internazionale Italy Women’s eCup

Competizione 1 vs 1 (in presenza) riservata alla vincitrice del campionato eSerieD e alla vincitrice del torneo LND eCup, che affronteranno due squadre rappresentanti Club calcistici europei.

Trofeo Community eCup (Supercoppa LND eSport) Competizione 11 vs 11 (in presenza), riservata alla vincitrice del campionato eSerieD e del torneo LND eCup.

 

NB: In tutti gli eventi in presenza (eventi promozionali e/o finali regionali e nazionali), i giocatori rappresentanti dovranno indossare le divise ufficiali del Club calcistico di appartenenza. La fase finale nazionale di tutte le competizioni di calcio digitale è in programma per giugno 2025.

 

Calcio da tavolo e Subbuteo tradizionale

 

Nella stagione sportiva 2024/2025 le Società potranno usufruire anche di una competizione di calcio da tavolo e Subbuteo tradizionale, con iscrizione gratuita. La competizione è aperta a tutte le Società della LND, senza distinzione di categoria. L’attività si svolgerà attraverso una prima fase regionale con un giocatore rappresentante, in divisa ufficiale. Anche le miniature avranno la divisa ufficiale del Club. La squadra vincitrice la fase regionale, concentrata in un fine settimana, accederà alla fase finale nazionale in programma per giugno 2025.

 

Calcio balilla

Nella stagione sportiva 2024/2025 le Società potranno usufruire anche di una competizione di calcio balilla. La competizione è aperta a tutte le Società della LND, senza distinzione di categoria. L’attività, gratuita, si svolgerà attraverso una prima fase regionale con una coppia di giocatori rappresentanti, in divisa ufficiale. La squadra vincitrice la fase regionale, concentrata in un fine settimana, accederà alla fase finale nazionale in programma per giugno 2025.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione si prega inviare una mail all’indirizzo esport@lnd.it e/o c.muti@lnd.it, oppure contattare telefonicamente il numero +39 335 5699581.