Inizia alla grande l’avventura della Rappresentativa alla 67^ edizione della Viareggio Cup, la squadra di mister Augusto Gentilini batte per 2-1 l’Empoli al termine di una gara combattuta ed emozionante grazie a continui colpi di scena. Succede tutto nel primo tempo. Dopo soli 44’’ Sparacello infila Biggeri con un diagonale preciso. L’Empoli si conferma un’ottima squadra sfiorando in un paio d’occasioni il pareggio, non è un caso se cinque giocatori sono nazionali under 18 e 19. Ma gli under della D non si limitano a difendere il vantaggio facendo correre diversi brividi sulla schiena della difesa avversaria. Tra il 33’ e il 35’ la gara s’infiamma di nuovo. Prima è l’Empoli a trovare il pareggio con Picchi che scaraventa in rete una respinta corta di Dini su bordata dalla distanza del solito Piu. Passano due minuti e la Rappresentativa si riporta avanti con Sparacello che firma la sua doppietta personale. L’attaccante del Tiger in scivolata trova l’angolo giusto nel mezzo dell’area concretizzando un gran lavoro di Coraini inseritosi sulla sinistra al limite dell’area. Il resto del match è stato un continuo ribaltamento di fronte, sono fioccate le occasioni. E’ stata la Rappresentativa a sfiorare più volte il tris rispetto all’Empoli che si è sgonfiato con il passare dei minuti. La squadra della D centra la sua ottava vittoria all’esordio nelle dieci edizioni di partecipazione alla Viareggio Cup vendicando il ko subito nella semifinale del 2010 proprio contro l’Empoli. E’ il ventesimo successo complessivo della Rappresentativa nella massima competizione giovanile mondiale. Una vittoria ottenuta con la testa, le gambe e i nervi saldi di fronte a uno dei club che vanta un settore giovanile di prim’ordine. Sparacello è stato il terminale ideale del gioco di una squadra assemblata in soli due mesi, un gruppo che ha mostrato grande motivazione, concentrazione nei momenti chiave del match e una forza mentale che ha steso gli avversari. La Rappresentativa ha rischiato dietro ma ha creato tanto avanti, ha segnato due gol ma potevano essere di più. Esordio migliore mister Gentilini non poteva immaginarlo: “Sono felice perché il risultato può dare ancora più convinzione a questi ragazzi - spiega il mister - da quando li alleno ricordo sempre loro di non considerarsi da meno di altri che possiamo definire più fortunati. Questa squadra ha delle qualità importanti ed oggi lo ha dimostrato in pieno. Credo sia questa la migliore soddisfazione. Oggi si è data una prova importante, si è sofferto e si è anche rischiato contro una squadra importante. La forza del gruppo oggi è stata determinante, siamo partiti con il piede giusto. Adesso però non c’è tempo per gioire, dobbiamo già pensare al prossimo impegno”.
Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Felice Belloli non ha voluto mancare l’appuntamento, incurante della pioggia pur di stare vicino ai ragazzi, colmo di acqua a fine gara ma anche di gioia: “Sono felicissimo per questo risultato, ho scoperto un grande gruppo che ha mostrato l’orgoglio dei dilettanti. Faccio i complimenti ai giocatori che non hanno mai mollato e al mister che ha saputo costruire un gruppo compatto in soli due mesi. Questi ragazzi mi hanno veramente emozionato”. Hanno assistito all’incontro il Vice Presidente LND dell’Area Centro Alberto Mambelli, il Segretario Generale della LND Massimo Ciaccolini, il Coordinatore e il segretario del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e Mauro De Angelis insieme a una rappresentanza dei consiglieri. La seconda sfida è in programma giovedì 5 febbraio sempre alle ore 15.00 contro i messicani del Santos Laguna sul terreno di gioco del “Nannotti” di Badesse (Si). Chiusura in grande stile con il Torino sabato 7 alle ore 15.00 con il Torino al “Bui” di San Giuliano Terme (Pi). La gara sarà trasmessa in differita su RaiSport 1 alle ore 17.30. Passano le prime due del girone, il torneo è riservato ai giocatori nati dal 1 gennaio 1996 in poi (con quattro fuoriquota del 1995). Cinque le sostituzioni consentite per squadra. Al 43’ l’Empoli sfiora il pareggio, Pierangioli da ottima posizione non inquadra la porta. La Rappresentativa risponde con il neo entrato Martinozzi che non devia al volo una palla vagante in area sfiorando il palo. L’Empoli non ci sta e Pierangioli prima e Piu dopo impegnano Dini che salva la porta con due interventi prodigiosi. Un minuto dopo in pieno recupero Martinozzi a tu per tu con Biggeri si fa ipnotizzare dall’estremo difensore empolese.
LA GARA
EMPOLI - RAPPRESENTATIVA SERIE D 1-2
Empoli: (4-3-3): Biggeri; Gemignani (Cap.), Borghini, Di Nardo (18’st Agrifogli), Carradori; Gallo (27’st Pierangioli), Diousse (48’st Strano), Picchi; Fantacci (39’st Santi), Betti (20’st Chanturia), Piu. A disposizione: Valoriani, Giacomel, Seminara, Pucci, Zini, Leone. All: Cecchi
Rappresentativa Serie D (4-2-4): Dini (Rimini); Clemente (Alma Fano), Reggiani (Fidenza), Bagatini (Este), Sanashvili (Sestri Levante); Bensaja cap. (Civitanovese), Matera (Andria) 12’st Lucchese (Cavese); Farinazzo (Pontisola) 27’st Berardi (Rimini), Coraini (Este) 23’st Pittarello (Padova), Sparacello (Tiger), Cericola (San Cesareo) 43’st Martinozzi (Flaminia).
A disp: Viola (Siena), Scarpa (Flaminia), Pandolfi (Gualdo Casacastalda), Franco (Grottaglie), Talin (Legnago), Volpi (Sansepolcro), Icardi (Lupa Castelli), Basanisi (Pontisola), Valenti (Chieri). All: Gentilini
Arbitro: Saggese di Rovereto
Reti: 1’, 35’pt Sparacello (R), 33’pt Picchi (E)
Recupero: 3’ + 4’
Espulso: 38’pt all. Cecchi (E) per proteste
Ammoniti: Reggiani, Matera (R), Carradori (E)
Note: campo pesante per la pioggia
Una pioggia fastidiosa ha appesantito il terreno di gioco che si presenta non in ottime condizioni. Entrambe le squadre scendono in campo con un assetto spiccatamente offensivo. Pronti via e i ragazzi di Gentilini si portano subito avanti dopo soli 44’’ grazie a Saparacello che raccoglie un passaggio filtrante che salta tutta la linea difensiva. L’attaccante palermitano non perdona Biggeri con un diagonale preciso. Passa qualche minuto e l’Empoli risponde con Piu, il tiro dell’azzurro under 19 sfiora il palo alla destra di Dini. L’inizio della gara non tradisce le attese. Al 13’ tripla occasione per gli empolesi, altra frustata di Piu respinta da Dini, la sfera arriva a un altro giocatore toscano che si vede respingere il tiro a botta sicura da Bagatini, arriva Diousse al volo che sfiora il legno. Dopo le fiammate iniziali il ritmo si fa più blando e si arriva al 31’ con Farinazzo che devia da pochi passi a fil di palo raccogliendo un bel traversone da destra di Bensaja. Tra il 33’ e il 35’ in due minuti la gara s’infiamma di nuovo. Prima è l’Empoli a trovare il pareggio con Picchi che scaraventa in rete una respinta corta di Dini su bordata dalla distanza del solito Piu. Passano due minuti e la Rappresentativa si riporta avanti con Sparacello che firma la sua doppietta personale. L’attaccante del Tiger in scivolata trova l’angolo giusto nel mezzo dell’area concretizzando un gran lavoro di Coraini inseritosi sulla sinistra al limite dell’area. Grande reazione dei ragazzi di Gentilini, partita viva più che mai, il pubblico apprezza. Non succede più nulla, dopo 3’ di recupero l’arbitro fischia la fine di una prima frazione combattuta ed emozionante. Nel secondo tempo le squadre scendono in campo con le formazioni invariate. Con il passare dei minuti il campo si fa sempre più pesante, il rimbalzo irregolare del pallone non aiuta le trame di gioco. Nei primi 10’ in evidenza i due portieri che risolvono con sicurezza delle situazioni pericolose nelle rispettive aree di rigore. L’Empoli tenta il forcing, la Rappresentativa difende con ordine. Una girandola di sostituzioni spezzetta il gioco, la partita prosegue a strappi. I ragazzi della D fanno correre un paio di brividi alla retroguardia empolese con Lucchese e il solito Sparacello che si porta dietro mezza difesa avversaria. Al 32’ Berardi s’incunea in area da sinistra, la sfera arriva a Cericola che a porta quasi sguarnita spara alto da pochi metri. Il centrocampista del San Cesareo sciupa l’occasione che avrebbe dato il colpo decisivo agli avversari. Al 35’ sono ancora i ragazzi della D a rendersi pericolosi stavolta con Pittarello che in due occasioni sfiora il tris per i suoi, prima con un tiro dalla distanza che sfiora l’incrocio dei pali poi con un’incursione in area sventata da un’uscita bassa di Biggeri. Dopo 4’ di recupero l’arbitro fischia la fine di un incontro bello e emozionante, la Rappresentativa si prende tre punti d’oro contro una grande squadra.
Il girone – Risultati, marcatori e classifica
Empoli-Rappresentativa Serie D 1-2
Torino-Santos Laguna 2-0
Classifica: Torino, Rappresentativa Serie D 3 punti; Empoli, Santos Laguna 0
Giovedì 5 febbraio
Santos Laguna-Rappresentativa Serie D – ore 15.00 – Stadio “Nannotti” di Badesse (Si)
Torino-Empoli – ore 15.00 - Stadio “Bresciani” di Viareggio – diretta RaiSport 1
Sabato 7 febbraio
Torino-Rappresentativa Serie D – ore 15.00 – Stadio “G. Bui” di San Giuliano Terme (Pi)
Differita su RaiSport 1 – ore 17.30
Santos Laguna-Empoli – ore 15.00 – Stadio “Uzielli” (erba artificiale)