Girone di ferro per la squadra di mister Gentilini in campo il 3, 5 e 7 febbraio
La dea bendata non è stata benevola con la meglio gioventù della D impegnata per il decimo anno consecutivo alla Viareggio Cup. Dall'urna sono spuntati i nomi di Torino, Empoli e dei messicani del Santos Laguna inseriti con la Rappresentativa Serie D nel girone 8. La nuova formula della 67^ edizione della Viareggio Cup comunque lascia margini di speranza perché a passare il turno saranno le prime due di ogni raggruppamento. Quest'anno infatti sono 32 le partecipanti alla massima competizione internazionale di calcio giovanile, otto i gironi da quattro club ciascuno, sedici le squadre che si qualificheranno per gli Ottavi di Finale. La Rappresentativa scenderà in campo martedì 3, giovedì 5 e sabato 7 febbraio. Il 26 gennaio saranno resi noti gli accoppiamenti, i campi e tutto il calendario. Malgrado la fortuna non abbia sorriso ai ragazzi della D mister Augusto Gentilini è fiducioso: "In un torneo così prestigioso è inevitabile scontrarsi con il meglio del calcio giovanile nazionale e mondiale. Farlo prima o dopo poco importa, dobbiamo affrontare con coraggio ogni sfida senza pensare al blasone degli avversari. Sono stato chiaro fin da subito con i ragazzi" - continua Gentilini. "Dobbiamo dare tutto in campo giocandoci ogni carta a nostra disposizione per non avere rimpianti ed essere in pace con la coscienza poi sarà il campo a giudicare se avremo fatto bene o male. Rispettiamo tutti ma non temiamo nessuno". L'ex trainer della Rappresentativa Under 16 Dilettanti fa una rapida valutazione degli avversari:" Toro e Empoli non hanno bisogno di presentazioni. I granata stanno facendo grandi cose in campionato ed oltre alle loro ben note peculiarità quest'anno possono contare su ragazzi ben strutturati fisicamente. L'Empoli si sta confermando una squadra tecnica e molto organizzata tatticamente. I messicani li conosciamo poco ma nelle ultime Viareggio Cup hanno centrato risultati importanti e la loro scuola calcistica sta crescendo esponenzialmente". Dopo sei anni di fila in cui la Rappresentativa ha sempre centrato almeno gli Ottavi di Finale nelle ultime due edizioni la qualificazione è sfumata d'un soffio. Sarebbe un segnale importante tornare a far parte delle migliori sedici proprio in questa edizione.
La Rappresentativa Serie D non ha mai incontrato i messicani del Santos Laguna mentre Torino e Empoli rievocano ricordi agrodolci. La selezione della D ha incrociato i tacchetti una volta sola con entrambi i sodalizi nell'edizione del 2010, quella dello storico terzo posto. Ai quarti di finale la Rappresentativa ha superato il Toro ai rigori mentre in semifinale sempre ai penalty si è dovuta arrendere all'Empoli.
Scopriamo gli avversari e partiamo dai meno noti, il Santos Laguna. Che la squadra messicana sia una formazione da prendere con le molle lo si capisce dai recenti risultati. Nella precedente edizione del Torneo di Viareggio il club che rappresenta la "Comarca Lagunera" delle città di Torreon, Gomez Palacio e Lerdo si è fermato alla fase a gironi senza mai perdere e impattando per 2-2 proprio con il Torino. Nel 2012 il Santos ha battuto con un secco 2-0 la Roma dei vari Pigliacelli, Romagnoli e Verre. La formazione giovanile della squadra che gioca nella Primera Divisione messicana nelle ultime tre edizioni della Viareggio Cup non ha mai passato il primo turno ma si è tolta diverse soddisfazioni facendo soffrire diversi club blasonati. Il Santos partecipa al torneo dal 2006, si è qualificata agli Ottavi nel 2007 a braccetto con l'Atalanta. E' tornata al Viareggio dopo una pausa dal 2008 al 2010.
Il Torino sta disputando un campionato di vertice, è secondo in classifica a soli due punti dalla capolista Fiorentina. L'allenatore è Moreno Longo che guida la Primavera dal 2012. La rosa è ricca di giocatori già nel giro delle varie nazionali giovanili. L'attaccante Simone Edera e il portiere Andrea Zaccagno hanno vestito la maglia della nazionale under 18. Convocati in under 17 Tommaso Cucchietti, Federico Giraudo, Manuel De Luca, Leonardo Rivoira e Alessandro Corrao. Francesco Tahiraj e Federico Zenuini sono colonne portanti della nazionale under 19 albanese. Il Toro ha vinto sei volte il Torneo di Viareggio, in tre occasioni è arrivato secondo e terzo. L'ultima volta che i granata arrivarono in finale fu nel 2002 quando si dovettero arrendere per 2-1 davanti all'Inter di Oba Oba Martins. L'ultimo successo nella Viareggio Cup risale al 1998, 2-0 ai sorprendenti brasiliani dell'Irineu. L'allenatore era Sala, in campo giocatori del calibro di Comotto, Semioli, Tiribocchi e Pellissier.
Nelle ultime sei edizioni il Torino si è sempre qualificato agli Ottavi di Finale tranne nel 2011. Nel 2013 e nel 2012 è arrivato ai Quarti, due anni fa perse ai rigori con l'Anderlecht che poi si aggiudicò il Torneo. Rimanendo sempre ai risultati di questo millennio nel 2009 il Toro si arrese in semifinale alla Juve che puntualmente poi alzò il trofeo. Ancora Ottavi nel 2007 e 2004. Traguardo dei Quarti centrato nel 2006, 2005 e 1999, semifinali nel 2001. Nel complesso nelle ultime sedici edizioni i granata solo tre volte non hanno superato il primo turno.
L'Empoli ha fatto la voce grossa a partire dal 2000 crescendo in maniera esponenziale sia per i risultati centrati dal settore giovanile sia per la qualità dei giocatori sfornati. In questo campionato la squadra di Mario Cecchi, al secondo anno di fila sulla panchina della Primavera empolese, è una delle più giovani del girone C. Dopo una partenza lenta l'Empoli è cresciuto costantemente ed ha chiuso il girone d'andata al 7^ posto. L'attaccante Andrea Piu e il difensore Andrea Gemignani sono in pianta stabile nella nazionale under 19. Il difensore Diego Borghini, il centrocampista Alberto Picchi e l'attaccante Francesco Cassata hanno vestito la maglia della nazionale under 18. L'Empoli ha vinto la Viareggio Cup nel 2000 battendo la Fiorentina per 2-1. In campo c'erano i prospetti Simone Del Nero e Marco Marchionni. Uno scherzo del destino, il primo ora è tornato a giocare in Serie D con la Massese mentre il secondo è partito proprio dai Dilettanti vestendo la maglia del Monterotondo. Negli ultimi dieci anni gli empolesi sono arrivati per ben tre volte in finale. Nel 2004 e nel 2010 si sono dovuti inchinare alla Juve, nel 2008 hanno perso ai rigori con l'Inter. Nelle ultime dodici edizioni solo tre volte l'Empoli non ha passato la fase a gironi della Viareggio Cup (nel 2013, 2011 e 2009). Oltre alla già citata vittoria e alle finali la squadra toscana è stata semifinalista nel 2007 (ko ai rigori). Nel 2012 e 2005 è stata fermata agli Ottavi sempre ai rigori. Per capire la crescita dell'Empoli nel panorama calcistico nazionale basta riassumere i numeri nella Viareggio Cup. Dal 2000 ha centrato cinque volte gli Ottavi, una semifinale, quattro finali e un successo.