Visionati venticinque calciatori dei club del centro sud in occasione del 1^ stage della #RappresentativaD che si tenuto dall'8 al 10 dicembre a Roma
Il primo raduno stagionale della Rappresentativa Serie D, tenutosi dall'8 al 10 dicembre a Roma sui campi del Centro di Preparazione Olimpica dell'Acqua Acetosa, ha dato il via alla decima stagione di vita della selezione dei migliori under 18 dei club del massimo campionato dilettantistico che anche quest'anno si cimenteranno con i pari età dei sodalizi professionisti alla prossima Viareggio Cup. Ben venticinque calciatori si sono allenati due volte al giorno sotto gli occhi attenti di mister Augusto Gentilini che è al suo esordio sulla panchina della Rappresentativa D. Dopo la bella esperienza con la Nazionale Under 16 Dilettanti della scorsa stagione Gentilini è rimasto nell'alveo della Lega Nazionale Dilettanti, una nuova e stimolante esperienza per il mister di Rocca di Papa: "E' una grande opportunità poter lavorare con i giovani, soprattutto con quelli della D che hanno enormi margini di crescita". Passano gli anni, le stagioni, cambia il calcio, la Serie D è diventata il vero e proprio serbatoio giovanile per i professionisti: "Con la riduzione del professionismo la Serie D è diventata il quarto campionato d'Italia. Poter condurre la Rappresentativa è un grande onere ed allo stesso tempo un onore, ci metterò anima e cuore". Non è un caso se i risultati stanno arrivando con puntualità sia in termini strettamente numerici sia nella valorizzazione dei giovani. Da diversi anni la selezione della D approda almeno agli Ottavi di Finale della Viareggio Cup. "Puntiamo al massimo, altrimenti neanche ci presenteremmo alla competizione. Il primo approccio è stato positivo, i ragazzi si sono impegnati ed hanno lavorato con la giusta concentrazione" - sorride Gentilini. "Ne approfitto per ringraziare le società per lo spirito di collaborazione. Se tutti quanti remiamo verso la stessa direzione son sicuro che ci toglieremo grandi soddisfazioni". Abbassata di due anni l'età dei calciatori convocabili, ormai da diverse stagioni sono esclusi dalle selezioni i giocatori professionisti in prestito alle società della D, aspetti che alzano il livello del lavoro di una Rappresentativa formata in pochi stage che dovrà affrontare club rodati. L'attenzione sulla meglio gioventù della D è già alta, malgrado fosse solo il primo raduno a bordo campo si sono visti diversi osservatori di squadre di A, B e Lega Pro. Il prossimo stage è in programma a Selvazzano Dentro (Pd) dal 15 al 17 dicembre, raduno che si chiuderà con una gara amichevole.
I convocati
Portieri: Gergo Fulpo (95-Sambenedettese), Domenico Liccardo (95-Neapolis), Pierpaolo Cosimi (96-Rieti), Marco Cilli (95-Fidelis Andria).
Difensori: Francesco Esposito (96-Grottaglie), Salvatore Esposito (96-Bisceglie), Fabrizio Ferrante (95-Tiger), Giacinto Gigante (96-Gallipoli), Guido Cozzolino (95-Sarnese), Marco Desantis (96-San Cesareo), Nicola Marini (95-Jesina), Filippo D'Alessio (95-Maceratese).
Centrocampisti: Agnello Ferraro (97-Sorrento), Simone Tascone (97-Nerostellati Frattese), Davide Maola (97-Aprilia), Cristian Stivaletta (95-San Nicolò Teramo), Nicolò Carpineta (95-Alma Juve Fano).
Attaccanti: Donato Capozzoli (95-Agropoli), Claudio Sparacello (95-Tiger), Michele Suella (95-Selargius), Cosimo Facecchia (96-Grottaglie), Francesco Cianci (96-Campobasso), Simone Fulvio (97-Termoli), Giuseppe Molenda (97-Manfredonia), Giovanni Somma (97-Pomigliano).
Lo staff tecnico
Capo Delegazione: Luigi Barbiero
Team Manager: Maria Teresa Montaguti
Segretario: Alberto Branchesi
Allenatore: Augusto Gentilini
Allenatore in seconda: Alessandro Ciampoli
Preparatore portieri: Davide Bertaccini
Medico: Massimiliano Greggi
Fisioterapista: Andrea Bandini
Magazziniere: Sandro Della Pelle