L’ SS Chieti F.C. 1922 non è semplicemente un club di calcio, è un laboratorio di idee ed iniziative che stanno incidendo profondamente nel tessuto sociale e sportivo abruzzese con riflessi in ambito nazionale.
Sotto la guida del patron Altair D’Arcangelo e di un team dirigenziale composto da professionisti esperti, la società sta ridisegnando la propria identità attraverso una serie di progetti ed iniziative che promuovono valori sportivi in un contesto più ampio, mirato a sostenere l'inclusione sociale, aiutare le persone vulnerabili e migliorare le condizioni di vita della comunità.
Partiamo dall’ultima iniziativa in ordine cronologico che ha coinvolto anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero.
Progetto "Teti"
Il progetto TETI è stato presentato lo scorso 30 ottobre nella sala stampa della Camera dei Deputati, un’iniziativa che unisce sport, salute, finanza e cultura. Sviluppato dalla S.S. Chieti F.C. 1922 in collaborazione con l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” e le Terme di Pepoli, il progetto mira a creare una cultura sportiva inclusiva attraverso una serie di interventi strategici, sostenuti da significativi investimenti privati.
TETI, acronimo di Training, Education e Team Integration, vuole rafforzare i legami tra sport e educazione con una visione innovativa. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, ha inviato un video messaggio, elogiando l’iniziativa e sottolineando l’importanza di collaborazioni tra pubblico e privato per il beneficio delle comunità locali. Alla presentazione ha partecipato anche il Coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero.
Questo progetto mira alla realizzazione di impianti moderni e accessibili non solo agli atleti, ma anche pensati per le attività paralimpiche. L’importante cooperazione nel campo della cosmetologia nutraceutica, con corsi universitari specializzati, arricchirà tutta l’offerta formativa dell’Università D’Annunzio, che collaborerà attivamente all'intero progetto. Questo approccio svilupperà ulteriormente l’ottica innovativa e si integrerà nelle pratiche termali adottate grazie alla collaborazione con le Terme Pepoli, che saranno destinate a offrire concrete opportunità formative. Sono previste delle borse di studio. L'integrazione tra istituzioni sportive e società private progetto unico nel suo genere che gioverà a tutta la Regione Abruzzo, generando nuovi posti di lavoro e creando un polo attrattivo internazionale.
Sulle maglie al posto degli sponsor un messaggio di pace e inclusione
Una delle scelte più audaci del club è stata l'introduzione di divise completamente prive di sponsor commerciali, sia sulla maglia che a bordo campo. Un gesto, un messaggio potente di inclusività attraverso la scritta "Respect”, accompagnata dai colori dell’arcobaleno, simbolo universale di pace, inclusione e tolleranza. La rinuncia ai partner commerciali è un passo coraggioso compiuto dal Chieti per distaccarsi dalle logiche commerciali riportando così al centro i valori umani fondamentali. Un valore aggiunto che certo non demonizza le società calcistiche che giocoforza devono raccogliere risorse economiche attraverso le partneship con brand commerciali.
Ingressi allo stadio al prezzo simbolico di un euro
Un'altra iniziativa significativa riguarda il costo degli ingressi allo stadio. La dirigenza ha deciso di fissare il prezzo del tagliando ad un solo euro per rendere il calcio accessibile a tutti. Una politica che si rivolge in particolare alle categorie più vulnerabili come le persone con disabilità, le donne e i ragazzi sotto i diciotto anni che possono assistere gratuitamente alle partite del Chieti. Un gesto concreto per abbattere le barriere economiche spesso presenti anche nel mondo sportivo, un’opportunità per facilitare l’aggregazione.
Un euro per la mensa scolastica
Il Chieti ha superato il rettangolo di gioco per occuparsi del territorio a 360° e garantire un sostegno concreto alle famiglie meno fortunate.
Grazie alla collaborazione con Virgo Cosmetics, azienda facente capo allo stesso patron Altair D’Arcangelo, e ESA Energia, il club ha abruzzese ha avviato un progetto per ridurre il costo delle tariffe delle mense scolastiche riducendole ad un solo euro mensile per ogni studente. Un’iniziativa che allevia il peso economico gravante su molte famiglie in un difficile momento storico per ribadire l’impegno del Chieti nel welfare della comunità di riferimento e dimostrare come lo sport possa contribuire a migliorare la qualità della vita.
Ristrutturazione della Chiesa di San Bartolomeo
I progetti del SS Chieti F.C. 1922 non si limitano agli ambiti sociali ma si estendono anche al settore strutturale. Uno dei principali interventi previsti è il restauro della Chiesa di San Bartolomeo, chiusa da anni. Questo intervento sarà interamente finanziato dal club in collaborazione con un’azienda edile locale. Restituire ai fedeli la chiesa rappresenta un importante passo per riattivare uno spazio vitale nella comunità di Brecciarola, frazione importante della città.
Riqualificazione dello Stadio "Guido Angelini"
Il Chieti è impegnato nella riqualificazione dello stadio “Guido Angelini” per ampliare la capienza dagli attuali 4 mila posti a ben 10 mila spettatori. Le migliorie riguarderanno tutti gli aspetti dell’impianto, gli spogliatoi, gli spalti e il manto erboso per rendere lo stadio una “seconda casa” per tutta la popolazione del territorio.
Cura del territorio
Insieme alle aziende locali il club sta partecipando alla manutenzione delle strade di accesso allo stadio. Forse un caso unico in tutta Italia.
Eventi musicali pre-partita allo Stadio "Guido Angelini"
Chi pensa che cultura e calcio siano due direttrici parallele destinate ad incontrarsi solo casualmente può rivolgersi al Chieti. Prima di ogni partita il club ha organizzato eventi musicali, veri e propri concerti con artisti che intercettano un pubblico trasversale. Allo stadio si sono esibiti finora Riccardo Fogli, Aka7even ed Annalisa Minetti, artisti che hanno coinvolto attivamente il pubblico presente sugli spalti.
Virgo Beauty on Stage a Brecciarola
Un evento gratuito tenutosi lo scorso settembre nella frazione chietina Brecciarola, la terra natale del patron Altair D’Arcangelo che in quei giorni era intento alle trattative per l’acquisizione delle quote del club neroverde. L’evento è stato organizzato da Lorenzo Marchetti di Virgo Cosmetics con la partecipazione straordinaria di numerosi artisti e figure istituzionali di spessore. Tre giorni dedicati all’esaltazione del patrimonio culturale e musicale abruzzese per unire tutte le generazioni attraverso il linguaggio universale della musica.
La Notte Gialla
Una manifestazione organizzata sempre da Virgo Cosmetics per presentare la squadra miscelando musica, cultura e sport. Tanti gli artisti che hanno partecipato all’iniziativa tra cui Paola & Chiara e il cantante Petit.
Potenziamento dello staff medico
Oltre ad aver ampliato e strutturato lo staff medico la società ha introdotto nuove figure professionali come il mental coach.
Il Chieti sta dimostrando che la responsabilità sociale può convivere con i risultati sportivi per rafforzare i legami con la comunità di riferimento. Una società impegnata ad incoraggiare l’inclusione, rafforzare il sostegno per i più vulnerabili ed aumentare la qualità della vita di tutto il territorio teatino attraverso lo sport.