Un appassionante incontro tra tecnologia e sport si è consumato sabato scorso 11 maggio ad Ancona, presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università Politecnica delle Marche, che ha ospitato le finali del Campionato Regionale di eSport. L'evento ha segnato il culmine della prima stagione di questo innovativo campionato, sottolineando il crescente interesse verso il calcio virtuale come complemento al tradizionale.
La giornata è stata presieduta da figure di spicco come Ivo Panichi, Presidente del Comitato Regionale FIGC-LND delle Marche, e supportata da numerosi delegati provinciali e accademici. Tra questi, il Prof. Adriano Mancini ha evidenziato il ruolo dell'ateneo nell'abbracciare le nuove tecnologie, ricordando il recente avvio del corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione per Videogame.
Le competizioni si sono distinte per intensità e sportività. La finale della eSerieE ha visto la Caronnese trionfare per 1-0 contro il Frog’s Club Sport, al termine di un percorso netto che ha evidenziato l'alta qualità del torneo. Questo successo riflette non solo la bravura dei giocatori ma anche l'importanza di una piattaforma che favorisce l'aggregazione e lo spirito di squadra, come sottolineato da Gianluca Renzi, Vice Presidente della sezione AIA di Pesaro.
Le dichiarazioni di Ivo Panichi (nella foto durante la premiazione della Caronnese) hanno ribadito l'importanza dell'eSport come un'attività che integra e non sostituisce il calcio giocato sui campi verdi: “Questo è l’evento finale della prima stagione del Campionato Regionale di eSport, progetto in cui crediamo e che sosteniamo con entusiasmo, mettendo a disposizione delle società e dei loro tesserati un’ulteriore attività che riteniamo complementare e non alternativa a quella di campo. Riteniamo importante che lo spirito di condivisione e collaborazione che spinge i ragazzi a dare il meglio nel campo “reale” possa essere riproposto pari modo in quello “virtuale”. Voglio ringraziare tutte le società che hanno partecipato e hanno creduto in questa iniziativa: la prima stagione è sempre quella più complicata per tutte le nuove attività, ma grazie alla vostra fiducia siamo certi che questo Campionato di calcio virtuale è destinato a crescere senza sosta. Voglio ringraziare il Presidente del CRA Marche Riccardo Piccioni per aver accolto favorevolmente la proposta di far partecipare allo stesso campionato società e Sezioni Arbitrali: l’idea è nata per creare un momento di condivisione per cercare di abbattere quel muro che spesso divide, anche in modo acceso, questi due mondi, che altro non sono che parti della stessa famiglia. Siamo sicuri – ha concluso il presidente Panichi - che attraverso questa iniziativa si possa far comprendere a tutti i soggetti coinvolti che, a prescindere dalla maglia che si indossa o dal ruolo che si interpreta in mezzo al campo, i ragazzi sono accomunati da una stessa passione, quella per il gioco del Calcio. Pensiamo che farli confrontare insieme in uno stesso torneo, seppure di “calcio virtuale”, possa aiutare tutti a vivere al meglio il momento di “calcio vero”, quello che si svolge sul campo verde.”
La fase finale del campionato eSerieE Marche
1° Semifinale: FROG’S CLUB SPORT – REAL EAGLES VIRTUS PAGLIARE
Andata 1-2 / Ritorno 2-1 / Spareggio 3-2
2° Semifinale: CARONNESE – AIA PESARO
Andata 6-0 / Ritorno 4-1
FINALE: CARONNESE – FROG’S CLUB SPORT 1-0
Il Professor Adriano Mancini, rappresentante dell’Università Politecnica delle Marche, ha dichiarato: “Ringrazio il Comitato Regionale per averci scelto nuovamente, dopo il RoadShow 2020, come sede delle Finali dei tornei eSport. La nostra Università si apre sempre con piacere alle nuove attività in ambito tecnologico. Il mondo dei videogame è un ambito in continua evoluzione e come Facoltà abbiamo attivato un corso di Laurea in Ingegneria dell'Informazione per Videogame e Realtà Virtuale per consentire ai nostri studenti di aver il maggior numero di conoscenze in merito per potersi affacciare a questo mondo nel migliore dei modi.”
Il vice presidente della sezione AIA di Pesaro Gianluca Renzi: “Partecipare ai Tornei eSport è stata per i nostri associati sicuramente una opportunità di svago, ma voglio sottolineare che ci ha aiutato a sviluppare con i ragazzi una collaborazione e un lavoro di squadre che non è facile fare durante la stagione. Per questo ringraziamo il CR Marche per l’opportunità ci hanno proposto.”
L'evento si è concluso con le premiazioni delle due competizioni organizzate: la eCUP Marche, riservata alle console di vecchia generazione PS4, e la eSerieE Marche, per le nuove generazioni di console per EAFC24. Entrambe le competizioni hanno dimostrato come il calcio virtuale possa rappresentare un valore aggiunto per la comunità sportiva, offrendo nuove opportunità di interazione e crescita.
Questo evento non solo ha rafforzato il legame tra sport tradizionale e digitale, ma ha anche proiettato il Campionato Regionale delle Marche verso un futuro in cui il calcio è sempre più una realtà multiforme, capace di adattarsi e innovarsi.
Autorità presenti:
Ivo Panichi (Presidente Comitato Regionale Marche)
Marco Capretti (Vice Presidente Comitato Regionale Marche)
Andrea Colò (Consigliere CR Marche)
Prof. Adriano Mancini (Professore Associato Università Politecnica delle Marche)
Gilberto Sacchi (Presidente Sezione AIA Macerata)
Gianluca Renzi (Vice Presidente Sezione AIA Pesaro)
Elvio Rocchi (Delegato Provinciale ANCONA)
Luigi Paoletti (Delegato Provinciale ASCOLI PICENO)
Giuseppe Malaspina (Delegato Provinciale FERMO)
Guido Andrenelli (Delegato Provinciale MACERATA)
Pasquale Mormile (Delegato Provinciale PESARO-URBINO)
#eSerieE #CRMarche #LNDeSport #LNDcalciovirtuale
Segui i nostri canali
esport.lnd.it/it/esport
twitch.tv/legadilettantiesport
instagram.com/legadilettanti_esport/
twitter.com/LNDEsport1
t.me/+F0-PiPSHVmgwYThk
tiktok.com/@lndesportofficial
TDR Futsal eSport Calabria 2024: visita la mediagallery => https://esport.lnd.it/it/esport-multimedia/mediagallery-2024/tdr-calabria-2024
TDR eSport Liguria 2024: visita la mediagallery => https://esport.lnd.it/it/esport-multimedia/mediagallery-2024/tdr-liguria-2024
Rome Video Game Lab 2024: visita la mediagallery => https://esport.lnd.it/it/esport-multimedia/mediagallery-2024/roma-video-game-lab