Si è concluso con un grande successo anche il secondo weekend delle Caruggiadi, l'evento organizzato dal Comune di Genova con il contributo della Fondazione Carige, nell'ambito di "Genova Capitale dello Sport 2024". Il calcio virtuale della FIGC - Lega Nazionale Dilettanti ha giocato un ruolo di primo piano, coinvolgendo appassionati e atleti in una grande festa di sport e inclusione. Le piazze del centro storico, tra cui Piazza Caricamento e Piazza Durazzo, si sono animate con attività di calcio digitale, calcio balilla e Subbuteo, offrendo un’esperienza unica e coinvolgente.
L’area allestita in Piazza Durazzo ha visto la partecipazione della FISCT (Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo) e della LND Calcio Virtuale, dove i presenti hanno potuto cimentarsi nel calcio tavolo e nel Subbuteo tradizionale. La manifestazione ha richiamato un gran numero di appassionati e curiosi, molti dei quali hanno avuto l’opportunità di conoscere i campioni della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, freschi vincitori del titolo mondiale 2024 a Tunbridge Wells e del titolo europeo 2023 a Gibilterra.
Durante il pomeriggio di sabato 28 settembre, Piazza Durazzo ha ospitato un torneo promozionale di calcio da tavolo, che ha visto la partecipazione degli atleti della Hornets Academy del club Rebels Genova, una realtà da sempre dedicata alla formazione di giovani talenti. Tra i partecipanti, alcuni protagonisti dell’impresa mondiale della Nazionale Italiana. Il torneo a squadre ha visto trionfare i "Blacks", composti da Samuele Bignardi, Filippo Careddu e Filippo Sottili, premiati sul palco di Piazza Caricamento da Danilo Sanguineti, referente regionale della Liguria per la Commissione "Calcio Virtuale" della LND.
Sempre in occasione del torneo, gli atleti della Nazionale Italiana sono stati celebrati con un riconoscimento speciale. Tra i campioni premiati, Alberto Capoferri, Alessandro Gandin, Filippo Careddu, Samuele Bignardi, Lorenzo Fazio e Lorenzo Sani, tutti membri dell’Hornets Academy, insieme a Riccardo Berioli, ex della stessa Academy e ora in forza all'US Valponte.
Nella giornata di sabato, presso il point della LND eSport in Piazza Caricamento, è stata annunciata la partecipazione del Serra Riccò 1971 (società di Eccellenza) ai campionati di calcio virtuale femminile e maschile per la stagione 2024/2025. Questo annuncio si aggiunge a quello della settimana precedente, che ha visto il Sestri Levante comunicare il proprio ingresso nel campionato eFemminile per la stagione 2024/2025. A rappresentare il Serra Riccò, sia nel calcio reale che in quello virtuale, era presente Giuseppe Cosentino, responsabile del settore femminile e eSport.
Nel pomeriggio, sempre in Piazza Caricamento, la giocatrice della Nazionale Italiana di calcio balilla, Eleonora Fiocchi, ha annunciato l'arrivo della Champions di calcio balilla, che si terrà a Genova nel novembre prossimo. La sua presenza ha attirato numerosi appassionati, che hanno avuto la possibilità di sfidarla in partite amichevoli. Anche Giulio Ivaldi, presidente del Comitato Regionale Liguria e vicepresidente della LND, ha voluto portare un saluto, ringraziando il Comune di Genova per l'iniziativa e augurando a tutti i partecipanti un buon proseguimento.
La giornata di domenica 29 settembre ha visto lo svolgimento di due tornei: uno di calcio balilla, vinto dal duo padre-figlio Marco e Andrea, e uno di calcio digitale (esports), che ha visto trionfare Carlos Villanueva e Giacomo Gambardella, studenti del corso universitario POGIS.
Nel pomeriggio, una rappresentanza della squadra della Polizia Locale di Genova, insieme al presidente Igor Daglio, ha annunciato la partecipazione della squadra al campionato di calcio balilla per la stagione 2024/2025. A concludere l’evento, i talenti del freestyle calcio, Massimiliano Picarelli (tra i top 10 del campionato italiano) e Anastasia Bagaglini (campionessa mondiale 2023), hanno incantato il pubblico con le loro esibizioni spettacolari.
Le Caruggiadi proseguiranno nei prossimi weekend, continuando a trasformare il cuore di Genova in un’arena sportiva a cielo aperto, dove lo sport si fa veicolo di inclusione, educazione e divertimento.