Si è svolta oggi a Roma, presso la sede della Lega Nazionale Dilettanti, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’eCup, competizione interleghe griffata GTZ Distribution, per salire sul tetto dell'Italia eSports Pro Club 11 contro 11 (PlayStation – FIFA22).
Era il 26 giugno dell’anno scorso quando Mattia Meo, capitano del Savoia, veniva immortalato ad alzare la prima LND eCup vinta al termine di una bellissima finale, decisa ai calci di rigore, contro il Genoa. Un’appendice speciale alla stagione e-sportiva 2021/2022 che aveva già messo in archivio le seconde edizioni dei campionati eSerieD ed eFemminile e concretizzava un desiderio nato insieme ai team coinvolti nella final eight della D virtuale, vinta dal Trastevere, pensando al romanticismo dell’FA Cup inglese, la più antica competizione calcistica del mondo. Chiunque ami il calcio conosce infatti la magia di questo trofeo che ha visto la luce nel luglio del 1871, quando un signore di nome Charles Alcock, pensò ad una competizione extra categoria di appartenenza, riservata alle sole squadre affiliate alla federazione. L’idea venne approvata e nacque così la mitica Coppa d’Inghilterra riservata solo ed esclusivamente alle squadre dilettantistiche. L’FA Cup suscitò sin da subito un fascino particolare tanto che, soltanto due anni dopo, venne aperta anche ai club professionistici.
E così, la suggestione di poter mettere l’una di fronte l’altra squadre eSport impegnate in diverse categorie, soprattutto in riferimento al calcio reale praticato dal Club “madre”, ha plasmato l’organizzazione di questa competizione, unica nel suo genere. Passando quindi al calcio digitale promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti, venne istituita nel 2021 la prima LND eCup by GTZ Distribution, su piattaforma PlayStation in modalità Pro Club di FIFA, ovviamente 11 contro 11. Una scelta dettata dall’amore per il calcio, sdoganata con grande successo nel campionato eSerieD. Il battesimo fu più che soddisfacente con l’adesione di 27 team eSport in rappresentanza di 17 Club provenienti dalla Serie D e 10 provenienti invece dall’area professionistica.
Nell’attuale stagione e-sportiva, che ha visto la eSerieD passare da 2 agli attuali 3 gironi e l’eFemminile esordire anche nella kermesse internazionale “Italy Women’s eCup”, non poteva quindi mancare l’avvio della seconda edizione della LND eCup con l’invariata formula del “tutti insieme ai nastri di partenza”, senza ingressi scaglionati: il team eSport di un Club dilettantistico, magari di un comune di 1000 anime, incrocerà il Joypad con quello che porta nome, stemma e colori di chi proviene dalla Serie A o dalla B, la C, la Serie D. Tutti hanno l’occasione di giocarsi le proprie chances e il fascino aumenta, esattamente come nel torneo d’oltremànica, quando le squadre di grandissimo blasone vanno a giocare nei quartieri più sperduti e nascosti della campagna inglese. Poesia. Nell’eCup della LND, sul fronte virtuale, accedono infatti anche team eSport di Società di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria.
Le adesioni per l’edizione 2k22 hanno superato anche le più rosee aspettative e la LND eSport festeggia le 64 partecipanti con il coinvolgimento di circa 1.600 e-gamers. Un incremento che certifica la bontà del progetto in chiave Pro Club 11 contro 11, promosso con decisione dalla Lega Nazionale Dilettanti per vivere il calcio, anche nel virtuale, secondo quelli che sono i valori di una vera squadra, di un gruppo, della condivisione di uno “spogliatoio” con regole, rispetto e fair play. Sono ben 17 i Club provenienti dall’area professionistica e 34 team rappresentanti Società di Serie D ai quali se ne aggiungono 13, espressione di realtà militanti nei campionati di Eccellenza, Promozione, 1^, 2^ e 3^ categoria e futsal. Tra queste spicca il nome del Livorno come grande ritorno nel mondo del gaming competitivo da quando, nel 2018, compariva come la 6^ Società di calcio italiano ad allestire un team ProClub su PlayStation. Ciliegina sulla torta, grazie al partner VPL, le 8 squadre finaliste di quest’anno accederanno anche alla prima competizione continentale dove affronteranno altrettante squadre eSport, espressione di Club europei.
Alla conferenza stampa di presentazione, presso la Sala del Consiglio Direttivo della LND, sono intervenuti: il commissario straordinario LND Giancarlo Abete con un video messaggio; il presidente della commissione LND eSport Santino Lo Presti; il direttore marketing & esport FIGC Giovanni Sacripante ed il consigliere federale FIGC avv. Stella Frascà; l’amministratore delegato di GTZ Distribution (Brand authenticator Nike Adidas Puma) Riccardo Trolese, il CEO di Sport Digital House, società madre dell’OEIS - Osservatorio Italiano Esports - Luigi Caputo, il CEO di kama.sport Carlo Bertelli e Gianmaria Pelli co-fondatore, insieme a Davide Andrea Castaldo, di VPL (Virtual Pro League). A chiudere gli interventi anche i componenti della Commissione LND eSport Carlo Cuomo, Davide Bonato e Nicola Vilella.
Per il Commissario Straordinario della LND Giancarlo Abete, cha ha aperto i lavori tramite un video messaggio, la grande crescita in corso messa in mostra dalla eCup 2022, è la conferma del ruolo centrale svolto dalla LND come soggetto inclusivo, attento alle innovazioni e al mondo dei giovani.
“Ringrazio il commissario straordinario Giancarlo Abete per l’attenzione ed il sostegno al progetto LND eSport. In due anni i numeri sono cresciuti in modo esponenziale, così come le competizioni. La seconda eCup passa infatti da 27 a 64 squadre coinvolgendo la bellezza di 1.600 atleti del gaming digitale. Una grande soddisfazione ed un stimolo a proseguire nel cammino intrapreso – ha dichiarato il presidente della commissione eSport Santino Lo Presti. “Un sentito grazie ai nostri preziosi partner come VPL, HRS, Kama e a tutta la squadra che lavora ogni giorno, con autentica dedizione, a questo grande progetto di socializzazione. La modalità 11 contro 11 esalta la dimensione di squadra e coinvolge migliaia di persone abbattendo qualsiasi barriera. Nella definizione virtuale – conclude Lo Presti - non mutano i valori della LND. Procede anche l’organizzazione dei campionati regionali eSerieE che, in questa stagione, potrebbero arrivare a 12 dopo i 5 dello scorso anno. Infine ringrazio il Gruppo Caroli Hotels, Doxer ed UnipolSai che ci accompagnano in questo viaggio ed ovviamente GTZ Distribution che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa della Coppa e ospiterà, anche in questa edizione, la fase finale”.
Il direttore marketing & esport FIGC Giovanni Sacripante, preceduto da un video messaggio del capitano della Nazionale e della Juventus Giorgio Chiellini, ha sottolineato la carica innovatrice della disciplina e l’importanza, per le istituzioni sportive, di accompagnarne il processo di sviluppo: “Saluto tutti i presenti e ringrazio di esser stato invitato a questo importante appuntamento. Il progetto eCup è un ottimo esempio di come gli sport tradizionali dovrebbero essere visti e del solido ponte generazionale costruito. Un format nuovo, stimolante, che avvicina la generazione Z, dei millenials, alle emozioni ed ai valori del calcio reale, comuni agli esport. Complimenti per la gestione e in bocca al lupo”.
Stella Frascà: “Grazie a tutti. Negli ultimi anni, in ambito esport, è stato fatto un grande lavoro. Un mondo che cresce e viene compreso sempre di più. Eccellente il connubio tra Società e community di player. Alle premiazioni fatte in Liguria pochi mesi fa, mi aveva molto colpito vedere quanto uno dei ragazzi sul palco, era orgoglioso di essere parte integrante di un Club. Da Avvocato – ha proseguito Frascà – ritengo fondamentale riflettere sul profilo giuridico di questa stimolante frontiera. Stiamo già lavorando in questa direzione per un codice di giustizia sportiva ad hoc, diverso da quello del calcio giocato sul vero rettangolo verde. Allo stesso modo sono in agenda aspetti centrali come il meccanismo delle promozioni e delle retrocessioni in un sistema organico e il tema del tesseramento, con le adeguate tutele assicurative. Sono molto fiera per questa competizione e faccio i miei auguri a tutte le squadre al via”.
Riccardo Trolese, amministratore delegato della GTZ Distribution, title sponsor dell’eCup: “Sono felicissimo di essere in questa grande squadra e di poter offrire il mio contributo. Si respira entusiasmo, voglia e progettualità, proprio come in uno dei nostri claim “We are in fight mode”. La proiezione e la programmazione futura testimonia che non siamo di fronte ad un fuoco di paglia. Supportare anche questo passaggio da analogico a digitale, per la LND, è una grande innovazione e parlare di esport significa saper parlare con le generazioni future”.
“OIES – ha dichiarato Luigi Caputo – ha accolto con grande entusiasmo il coinvolgimento nei progetti della LND eSport. L’Osservatorio è nato due anni fa con l’intento di creare un sistema inclusivo e collaborativo. Era un fenomeno di nicchia che, dopo la pandemia, è letteralmente esploso ed oggi ha bisogno di essere regolamentato. La LND eCup è inclusiva in toto ed è veramente un gran bel messaggio al mondo dello sport. Felici di portare il nostro contributo come network più grande in Italia”.
Presenti alla conferenza stampa anche i partner tecnologici VPL e Kama Sport. “Siamo contenti di far parte di questa grande organizzazione e progetto, per il secondo anno consecutivo. Con l’esperienza maturata in 10 anni nel ProClub, con più di 100.000 iscritti in tutto il mondo, è per noi motivo di grande orgoglio – ha sottolineato Gianmaria Pelli di VPL - lavorare al fianco di una realtà importante come la LND. Siamo pronti per tutte le future sfide, sicuri della grande crescita di questo progetto”. Sulla stessa lunghezza d’onda Carlo Bertelli di Kama.sport: “La competizione presentata mette in evidenza la grande forza aggregativa di questa disciplina. Siamo felici di fornire alla LND il nostro supporto dal punto di vista digitale e mi auguro che l’iniziativa cresca e si consolidi sempre più, premiando la capacità di visione della Lega Dilettanti”.
Le 64 protagoniste
Serie A: Hellas Verona, Udinese, Empoli, Cagliari, Fiorentina
Serie B: Ternana, Ascoli, Reggina, Cremonese
Serie C: Palermo, Fidelis Andria, Monterosi Tuscia, Ancona, Carrarese, Viterbese, Mantova, Teramo
Serie D: Novara, Muravera, Torres, Luparense, Crema 1908, Sangiuliano City Nova, Lornano Badesse, Afragolese, Cassino, Brindisi, Borgo San Donnino, Flaminia Civita Castellana, Trastevere, Sorrento, Insieme Formia, Varese, Audace Cerignola, Desenzano Calvina, Recanatese, Ostiamare, Leon, Rimini, Acireale, Aurora Alto Casertano, Fasano, Virtus Ciserano Bergamo, Giugliano, Us Follonica Gavorrano, Seravezza Pozzi Calcio, Villa Valle, Chieri, San Giorgio, Cavese, Mestre. (34)
Eccellenza: Savoia, Acerrana, Ladispoli, Livorno, Ponsacco, Riccione
Promozione: Tempio
1^ Categoria: Football Acquaviva
2^ Categoria: Vesta
Futsal (con team eSport Pro Club): Palermo C5, Sporting Grottammare, Futsal Andria e Città di Chieti.
La formula del Torneo
La competizione si disputerà ogni mercoledì sera alle 21.30, a partire dal 9 febbraio 2022 e si concluderà presso l’head quarter della GTZ Distribution a Mussolente (Vicenza).
Fase a gironi – 9 febbraio 2022
8 gironi da 8 squadre ciascuno che comprenderanno le squadre qualificate dalla fase preliminare (eSerieE), le aventi diritto in organico eSerieD (2021/22) e le squadre eSport dei Club professionistici che hanno accolto l’invito della Lega Nazionale Dilettanti.
Accederanno alla fase successiva le prime 4 classificate di ogni girone;
Sedicesimi di finale – 30 marzo 2022 (andata) – 6 aprile 2022 (ritorno)
Eliminazione diretta tra le 32 qualificate. Previo sorteggio ed accoppiamenti, si procederà con gare di andata e ritorno ed eventuale spareggio in caso di parità di punteggio nei due match;
Ottavi di finale – 20 aprile 2022 (andata) – 27 aprile 2022 (ritorno)
Eliminazione diretta tra le 16 qualificate. Andata e ritorno con eventuale spareggio in caso di parità di punteggio nei due match;
Final Eight - Svolgimento in presenza – fine maggio, primi di giugno
I partner
Rinnovata anche per la stagione e-sportiva 2021/22, la partnership tra la Lega Nazionale Dilettanti e VPL (Virtual Pro League) per il supporto tecnico nella gestione della piattaforma con l’inserimento dei dati dei match generanti le statistiche di squadra e individuali. Lo stesso vale per HRS (Heroes Creative Agency) per l’importante impegno che coprirà tutto l’anno nella gestione delle dirette Twitch con i caster ufficiali Marco Brandino, Enrico Coviello e Lorena Rusu nell’appuntamento settimanale del “FriDay Live Show”. La new entry della stagione è quella a firma kama sport, la software house di riferimento del mondo del calcio, che ha fornito lo spazio digitale alla piattaforma House of Football. La gestione dei canali social twitter e instagram è invece affidata ad Overpress Media.
Gli sponsor
Al fianco della LND eSport gli “storici” sponsor Doxer, che dal 2000 affianca tantissime aziende come partner tecnologico, il Gruppo Caroli Hotels con le sue meravigliose strutture ricettive del Salento e la compagnia assicurativa Unipol Sai. Title sponsor della LND eCup è la GTZ Distribution brand authenticator Nike Adidas Puma, che ospiterà la fase finale presso il suo head quarter di Mussolente (Vicenza).
La comunicazione
L’eCup by GTZ sarà raccontata, insieme a tutte le altre competizioni digitali della LND eSport, all’interno del format web “Friday Live Show” che andrà in onda ogni venerdì alle ore 18.30 sul canale twitch della LND, con la regia di Alessandro Lancini (HRS) e la conduzione di Marco Brandino coadiuvato da Enrico Coviello e Lorena Rusu. Ospiti, collegamenti, curiosità, risultati, classifiche e highlights dell’universo eSport della Lega Nazionale Dilettanti. La competizione sarà inoltre seguita e comunicata attraverso i canali ufficiali esport.lnd.it/it/esport, twitch.tv/legadilettantiesport, instagram.com/legadilettanti_esport/, twitter.com/LNDEsport1 e sulla pagina facebook della LND.