Al termine delle cinque giornate delle Fasi preliminari della ECUP ESPORT GTZ, della Lega Nazionale Dilettanti, i galletti di Tempio Pausania, comune sardo ai piedi del monte Limbara, nella regione storica della Gallura, hanno terminato in vetta e imbattuti, con 3 successi e 2 pareggi.
A guidare il sodalizio bianco azzurro c'è il gruppo dell'ALL IN FC (squadra di proclub FIFA), nato quasi 4 anni fa, per partecipare a FVPA e VPL. Un viaggio costellato di ottimi risultati fino ad arrivare nelle massime serie e giungendo all’Europa League della disciplina, in entrambe le competizioni. Per loro ad inizio stagione anche la vittoria nella Supercoppa Italiana e qualche giorno fa il successo nel campionato di serie A FVPA.
Mercoledì 9 febbraio, inizierà anche la nuova avventura nella prima competizione interleghe di calcio virtuale, per salire sul tetto dell'Italia eSports Pro Club, 11 contro 11 (PlayStation – FIFA22) insieme ad altre 63 squadre rappresentanti Società di Serie A, B, C e D. Il team sardo ha infatti ottenuto il massimo del ranking negli spareggi destinati ai Club provenienti dalla eSerieE (Il Tempio 1946 milita attualmente nel campionato di Promozione) utile ai fini del sorteggio per la composizione dei gironi che verrà effettuato, lunedì 7 febbraio, in diretta sul canale Twitch della LND eSport (twitch.tv/legadilettantiesport) a partire dalle ore 18.30
Ma come nasce l'incontro con l'US Tempio? Ce lo racconta il capitano Fabrizio Bellusci (nella foto): "Circa un mese fa il mio vice, Francesco Indiveri, mi ha proposto di partecipare alla eCUP LND collaborando con Progetto Gaming e di conseguenza con la società US Tempio 1946 che si era rivolto alla community per realizzare questo nuovo progetto. Ho colto subito l’occasione. Ovviamente speriamo di poter raggiungere dei buoni risultati per poter portare lustro negli eSports a noi e di conseguenza alla società per cui giochiamo”. Battesimo tra i migliori visto il risultato ottenuto nella primissima fase: “Per il momento siamo partiti bene, abbiamo passato la preselezione della eCup come primi senza subire sconfitte. Anche se gli ultimi 2 pareggi non mi sono piaciuti, ma serviranno per migliorare. Siamo un gruppo affiatato – aggiunge Bellusci - ci conosciamo da tempo ma prima di iniziare questa avventura in squadra è entrato a far parte anche un tifoso del Tempio e Tempiese doc, Italo Careddu. Si è integrato benissimo e sicuramente ci darà quel pizzico di pepe in più per raggiungere i risultati che desideriamo. Voglio ringraziare l'US Tempio per la fiducia e speriamo davvero di poter renderli orgogliosi della scelta fatta!".
Una Società attenta e ambiziosa che vuole valorizzare il proprio brand anche nel mondo del gaming competitivo. Ora si attende la fase successiva del Torneo ma il primo passo è stato fatto: "Negli anni scorsi ho imparato a conoscere questo mondo - le parole del presidente dell'US Tempio Salvatore Sechi - e mi ha fatto molto piacere l'invito fatto al Tempio, che milita in Promozione, di partecipare a questa competizione che mette a confronto realtà piccole e grandi del nostro calcio declinate negli Esports . Noi non avevamo una squadra e l'abbiamo creata. I nostri ragazzi si sono comportati benissimo e speriamo sia solo l'inizio di un bel viaggio, con i colori e le insegne dei galletti".
In collaborazione con Giulia Bardanzellu, resp. comunicazione US Tempio 1946