La Rappresentativa Nazionale Femminile si appresta a vivere, per la seconda volta, l’emozionante Women’s Cup di Viareggio giunta quest’anno alla sua quinta edizione. Dopo la sfortunata sconfitta ai rigori contro il Milan Primavera nella scorsa finale, ritorna sui campi della Versilia con la passione e la determinazione per scrivere un nuovo capitolo.
Un appuntamento importante, quindi, in agenda per la “meglio gioventù” del calcio femminile della Lega Nazionale Dilettanti che domani, alle ore 15 sul campo "Buti" di Santa Croce sull’Arno, farà il suo esordio contro le pari età toscane del Livorno Calcio Femminile. La seconda partita contro le statunitensi del Westchester United è in programma giovedì 15, sempre al “Buti” e alla stessa ora. L’ultimo match si giocherà sabato 17, al “Cavanis” di Capezzano, contro le campionesse in carica del Milan Primavera.
Il timone della squadra è sempre nelle mani del tecnico Marco Canestro che guiderà la selezione delle ventitrè giocatrici della Serie C ed Eccellenza (Cantera Adriatica, Delfino Pescara, Maceratese e Real Vicenza) al prestigioso torneo internazionale di calcio giovanile, in programma sui campi della provincia lucchese dal 13 al 20 Febbraio 2024.
Regolamento: Al torneo partecipano quattro squadre: la Rappresentativa Nazionale LND, il Livorno, il Milan Primavera e la statunitense Westchester United. Le 4 formazioni sono inserite in un unico girone e si incontreranno in gare di sola andata della durata di 90 minuti. Alla finale della “Women’s Viareggio Cup” prenderanno parte la prima e seconda classificata del girone. In caso di parità al termine dei minuti regolamentari della finale, saranno disputati due tempi supplementari di 15 minuti. In caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei calci di rigore. La finalissima sarà trasmessa in diretta sul canale 58 del digitale terrestre di Rai Sport.
Come seguire la Rappresentativa – Le gallerie fotografiche delle partite saranno disponibili sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook ufficiali della Lega Nazionale Dilettanti. I resoconti di ogni match saranno pubblicati sulle pagine dei quotidiani nazionali Corriere dello Sport e Tuttosport. Aggiornamenti delle gare e presentazioni delle sfide saranno visibili sul profilo Instagram della LND con clip delle ragazze direttamente dai campi di gioco e dal ritiro.
“Anche la quinta edizione della Women’s Cup del 74º Torneo Viareggio Cup mantiene gli obiettivi fissati dalla LND: valorizzare le giovani atlete partecipanti al campionato nazionale della Serie C e di Eccellenza femminile. La Women’s Cup è una vetrina importante per le calciatrici, diverse sono passate in società professionistiche – aggiunge il capo delegazione Santino Lo Presti - L’augurio è che la Rappresentativa possa raggiungere ottimi risultati e allo stesso tempo favorire la crescita sportiva delle atlete. Tutto questo è possibile grazie alla volontà del Presidente Abete di sostenere questo percorso. Ringrazio lo staff tecnico, guidato dall’ottimo mister Canestro, capace di mettere in evidenza le migliori caratteristiche delle atlete e fare gruppo e l’intera segreteria per la fattiva e puntuale organizzazione. Auguro a tutti e tutte di partecipare nel rispetto leale delle regole sportive.
“Il Torneo di Viareggio rappresenta il centro dell’attività di questa Rappresentativa. Ci arriviamo con grande entusiasmo e con la voglia di fare bene tanto quanto lo scorso anno - ha concluso Marco Canestro – Nelle ultime settimane alcune ragazze hanno subito degli infortuni e saranno impossibilitate a partecipare. A Shara Grillo, Gaia Liberti, Fiamma Lucchetta e Marta Serra va il mio augurio di pronta guarigione. La crescita continua del movimento femminile mi ha consentito di sostituirle con atlete di altrettanto valore che sapranno ben figurare in questo Torneo”.
Le convocate
Portieri: Valeria Cazzioli (Accademia SPAL), Erika Sorce (Palermo), Beatrice Vitaletti (Roma)
Difensori: Jasmin Di Gesualdo (Chieti), Noemi Passeri (Chieti), Noemi D’Alberto (Pescara), Fabiana Gaglio (Catania), Lucrezia Meletti (Cantera Adriatica), Francesca Ciampi (Matera Città dei Sassi), Alice Ruffini (Maceratese), Antonella Apicella (Salernitana)
Centrocampisti: Aurora Mari (Riccione), Chiara Petrosino (Vis Mediterranea Soccer), Denise Licari (Palermo), Teresa Penzo (Venezia FC), Sofia Dal Lago (Vicenza), Tina Costisella (Sudtirol)
Attaccanti: Maria Chiara Bruce (Riccione), Sara Isabel Pisoni (Trento), Desire Di Salvo (Palermo), Desiree Chirillo (Palermo), Matilde De Muri (Vicenza), Beatrice Antoniazzi (Real Meda)
Staff Tecnico Dirigenziale: Ettore Pellizzari (Consulenza della Presidenza), Massimo Piscedda (Coordinatore Tecnico), Santino Lo Presti (Capo Delegazione), Alberto Branchesi (coordinatore rappresentative nazionali), Patrizia Cottini (Segretario Dipartimento Calcio Femminile), Marco Canestro (allenatore), Paolo Visintini (vice allenatore), Erasmo Sabatini (allenatore portieri), Antonio Strazzeri (preparatore atletico), Piergiovanni Andreani (medico responsabile), Ignazio Bernasconi (fisioterapista), Walter Ciolli (magazziniere), Christian Bonfante (match analyst), Vita Locantore (ufficio stampa LND)
Programma
13 Febbraio 2024
Rappresentativa Nazionale LND-Livorno - ore 15
Campo Buti - Santa Croce sull’Arno
15 Febbraio 2024
Rappresentativa Nazionale LND-Westchester United - ore 15
Campo Buti - Santa Croce sull’Arno
17 Febbraio 2024
Rappresentativa Nazionale LND-Milan Primavera - ore 11
Campo Cavanis - Capezzano
Finale 1º e 2º posto
20 Febbraio 2024
Stadio Ferracci - Torre del Lago