Si è conclusa la fase a gironi della prima storica edizione della Coppa Italia Under 20 del Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti. Le dieci squadre impegnate sul rettangolo di sabbia della Beach Arena al “Lido Azzurro” della località Playa di Catania non hanno lesinato impegno dimostrando la forza ed il coraggio della gioventù. Dalla girandola di emozioni sono emersi i quattro sodalizi qualificati per le semifinali. Cagliari e Lazio si affronteranno domani alle 15.15, Farmaè Viareggio-Catania SSD alle 16.15.
Riavvolgendo il nastro del film della fase a gironi emerge l’equilibrio che ha regnato in tutte e tre le giornate di gare con i verdetti emessi solo all’ultimo atto.
Il Cagliari in un colpo solo, nella 3^ e ultima giornata del Girone C batte l’Happy Car Sambenedettese per 5-2 e conquista il primo posto che vale il passaggio in semifinale. I sardi la spuntano in un girone molto equilibrato (C) con Catania, Cagliari e Happy Car Sambenedettese che hanno chiuso con tre punti ciascuna. Il Cagliari si prende la piazza d’onore grazie alla migliore differenza reti. Etnei secondi, rossoblù terzi. Nello scontro diretto della 3^ giornata parte meglio la Samb con un gol di Boi. Dal tramonto della ripresa fino al fischio finale il Cagliari ribalta le sorti del match e del suo cammino in Coppa con il centro di capitan Etzi e le doppiette di Boi e Rovira (sei gol in due finora).
Il Girone A è stato l’unico accoppiamento senza troppi sussulti. Palpabile la differenza tra l’SSD Catania e il Città degli Eventi. Comunque è una buona notizia il ritorno della squadra di Eboli dopo tanti anni di assenza. L’SSD Catania è una matricola solo in apparenza, in realtà ha raccolto il testimone del Canalicchio protagonista del beach soccer da oltre dieci anni. Gli etnei dopo il successo per 11-1 del primo turno hanno ruotato la rosa mentre la squadra di Eboli ha sfoderato una prova di orgoglio. La partita è finita in parità, 3-3, risolta ai rigori da Caltabiano che ha segnato anche nei tempi regolamentari issandosi momentaneamente in cima alla classifica marcatori con 4 gol. Per il Città degli Eventi in evidenza Vitale autore di una tripletta.
Nel Girone B i due volte scudettati del Farmaè Viareggio hanno fatto la voce grossa conquistando la vetta della classifica a punteggio pieno. Dopo aver tremato con l’Icierre Lamezia i viareggini non hanno lasciato nulla al caso nella 3^ giornata con Lenergy Pisa piegato con un netto 5-2. La squadra di Gemignani ha prevalso grazie a una prova corale con cinque marcatori diversi: Santini, Tomai, Fantinato, Belluomini e Cosci.
Nel D ha vinto la Lazio con due successi sull’Ecosistem Lamezia. Due partite vissute sul filo dell’equilibrio. Le premesse del 2-1 con cui i laziali hanno superato i calabresi nella 1^ giornata hanno trovato riscontro nel ritorno vinto ancora dalla Lazio con un sofferto ed emozionante 4-3. I laziali sono scappati avanti nella prima frazione ed hanno retto l’urto del ritorno dei calabresi che ci hanno provato fino all’ultimo istante. Nel 4-3 con cui la Lazio ha superato l’Ecosistem Lamezia sono stati fondamentali i gol di quattro marcatori diversi, bomber Racaniello, Nobili, Shalabi e D’Agostino. Il Lamezia ha provato a rifarsi sotto da metà gara con i centri di Gagliardi e Semaforico.
QUI i tabellini delle partite
Coppa Italia Under 20
RISULTATI
5 LUGLIO (1^ Giornata)
Icierre Lamezia-Farmaè Viareggio 3-4
Cagliari-Catania 3-4
Catania SSD-Città degli Eventi 11-1
6 LUGLIO (2^ Giornata Gironi B e C; 1^ Girone D)
Lenergy Pisa-Icierre Lamezia 5-6
Lazio-Ecosistem Lamezia 2-1
Catania-Happy Car Sambenedettese 3-4
7 LUGLIO (3^ Giornata – 2^ Giornata Gironi A e D)
Happy Car Sambenedettese-Cagliari 2-5
Ecosistem Lamezia-Lazio 3-4
Farmaè Viareggio-Lenergy Pisa 5-2
Città degli Eventi-Catania SSD 4-6 dtr (3-3)
CLASSIFICHE
Girone A: Catania SSD 4 punti; Città Degli Eventi 0
Girone B: Farmaè Viareggio 6 punti; Icierre Lamezia 3; Lenergy Pisa 0
Girone C: Cagliari, Catania e Happy Car Sambenedettese 3 punti;
Girone D: Lazio 6 punti; Ecosistem Lamezia 0
CALENDARIO
*in live streaming sul canale YouTube della LND
www.youtube.com/@legadilettanti
8 LUGLIO
Finale 9^/10^ posto
ore 9.30 3^ Lenergy Pisa-Happy Car Sambenedettese
Finale 7^/8^posto
ore 10.30 Ecosistem Lamezia-Città degli Eventi
Finale 5^/6^ posto
ore 12.45 Icierre Lamezia-Catania
Semifinali
Gara 1) ore 15.15 Cagliari – Lazio*
Gara 2) ore 16.15 Farmaè Viareggio – Catania SSD*
9 LUGLIO
Finale 3^/4^ posto
ore 10.30 perdente gara 1 – perdente gara 2
Finale 1^/2^posto
ore 18.30 vincente gara 1 – vincente gara 2*