In archivio anche la 4^ giornata del Campionato Under 20 con, in dote, un secondo verdetto. A quella dell’Icierre Lamezia, che ha oggi osservato il suo turno di riposo, si aggiunge infatti la qualificazione del Catania BS, grazie al successo ottenuto sul Lenergy Pisa per 6-3. Per quanto riguarda la seconda piazza dei due gironi, tutto rimandato a domani dove i fari saranno puntati su Farmaé Viareggio – Happy Car Sambenedettese (girone A) e Cagliari – Lazio (girone B).
Alle spalle della squadra lametina nel girone A, che tornerà in campo domani contro l’attuale fanalino di coda Città degli Eventi Eboli, sono arrivati oggi i primi 3 punti per l’Happy Car Sambenedettese. Per il risveglio della “Dinova” Beach Arena lignanese, le prime squadre a calcare il rettangolo di sabbia sono state quella marchigiana e quella dei giovani beacher ebolitani del Città degli Eventi. La formazione di mister Gianluigi Rossetti ha giocato divertendosi, mettendo in mostra interessanti soluzioni offensive a tutto vantaggio della prima vittoria stagionale, anche grazie al rientro in rosa di elementi importanti. Di contro invece, si è allungata la striscia negativa della formazione campana che ha incassato la 3^ sconfitta consecutiva, questa volta per 0-9. Per la Samb, domani, sfida al Viareggio che di punti ne ha 6, grazie all’aggancio odierno al Catania SSD. I campioni in carica della Farmaé hanno infatti riaperto i giochi del girone superando proprio gli etnei, per 5-3, negando loro la possibile qualificazione anticipata. Un confronto, quello tra le due, che ha rappresentato un vero spot per la disciplina e il suo futuro in Italia. Tanti i giocatori già pronti per il salto in prima squadra. Lo si è visto nel gioco di squadra e nelle iniziative personali. Il Catania SSD aveva la grande opportunità, vincendo, di arrivare a quota 9 e chiudere il discorso qualificazione ma di fronte c’erano i doppi campioni in carica del Viareggio. Probabilmente l’idea di non disputare le finali a casa loro, deve aver fornito una marcia in più ai ragazzi di mister Michele Gemignani che sono passati in vantaggio nel primo tempo con Lombardi e hanno raddoppiato, in avvio di ripresa, con Belluomini. La reazione dei siciliani ha preso forma con il bellissimo gol in rovesciata di Caltabiano e si è completata con la rete del momentaneo pareggio firmato Giuffrida: il 2-2, nemmeno a dirlo, ha reso il match ancor più spettacolare. Il terzo tempo, con la micidiale doppietta di Matteo Cosci, porterà l’inerzia a favore della Farmaé Viareggio. Il Catania, ancora una volta, ha saputo reagire con prontezza, accorciando con Be Saraiva. A quel punto è stata lotta su ogni pallone per trovare il pareggio, per difendere il vantaggio o realizzare il gol della sicurezza. A concretizzarsi sarà la terza opzione, con la rete allo scadere di Matteo Santini. Domani la chance per i toscani, anche con un solo punto contro la Samb, di volare in final four.
Passando al girone B successo importante per il Cagliari contro l’Ecosistem Lamezia che era e resta a secco di vittorie. I sardi sono scesi in campo “costretti” a vincere per restare nella scia valida alla qualificazione e l’obiettivo, è stato raggiunto. Dopo un primo tempo equilibrato che si era chiuso sul punteggio di 1-1, gli isolani hanno preso in mano le redini dell’incontro realizzando ben cinque centri nella seconda ripresa. Secondo tempo nel quale si registrano anche altri due gol dell’Ecosistem: doppietta di Corrado Carrozzino nel recupero. La terza ed ultima finestra di gioco ha solamente certificato la maggior consistenza della squadra guidata dal tecnico Manuel Perra. Al bottino già consistente a favore del Cagliari, si è aggiunta infine la marcatura di Bruno per il definitivo 7-3. Per il Catania BS del presidente Giuseppe Bosco momentanea vetta del girone con 9 punti e qualificazione alla fase finale in tasca. Per l’eventuale primato in solitaria bisognerà attendere l’esito dell’incontro, di domani, tra Cagliari (6) e Lazio (3). L’intera posta in palio, in questo autentico big match, è stata ottenuta contro il Lenergy Pisa per 6-3, al termine di una gara bella e mai scontata. Il ghiaccio è stato rotto nel primo tempo da Salvatore Orofino mentre nel secondo ci hanno pensato Gabriele Bilieri e Pietro La Torre: 3-0. Nel terzo tempo arriva la doppietta di Vittorio Bilieri e Orofino, doppietta anche per lui. I nerazzurri hanno trovato la rete in tre occasioni nell’ultima frazione, con la doppietta di Filippo Marchetti ed il gol di Samuele Bacci.