Serie AON: Il Pisa sul tetto d’Italia per la prima volta nella sua storia

Serie AON: Il Pisa sul tetto d’Italia per la prima volta nella sua storia

La finale della Serie AON, giocata alla Beach Arena “Getur” sulla spiaggia del Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro tra Pisa e Terracina, è stata più di una sfida sportiva, è stata qualcosa che è andata oltre i confini delle emozioni. Il 17^ Scudetto del Campionato targato Lega Nazionale Dilettanti se l’è aggiudicato il Pisa battendo il Terracina per 5-3 al termine di una sfida equilibrata davanti a 500 spettatori nel pieno rispetto dei protocolli COVID. Tante persone sono rimaste fuori dall’impianto, anche il beach soccer aspetta tempi migliori per riportare tutti gli appassionati sugli spalti. Per il Pisa è il primo strico trofeo
nella sua storia. Dopo aver perso la finale di Coppa Italia ai rigori i toscani si sono rifatti conquistando lo Scudetto al primo colpo.

Terracina e Pisa, due squadre che hanno stravolto i pronostici confermando il dinamismo di una disciplina sportiva che è in continua evoluzione. I neroazzurri erano alla loro prima storica finale nei loro sette anni di storia, Terracina mancava al grande appuntamento dal 2015.

Il successo il Pisa l’ha costruito nel primo tempo con un parziale di 4-1 che ha marchiato a fuoco il resto della partita. Il Terracina ha provato a reagire nella ripresa ma i toscani hanno tenuto bene fino al fischio finale. I cinque marcatori del club toscano in questa finale sono quelli che hanno griffato tutta la stagione, gli esordienti brasiliani della Serie A Datinha e Camillo Augusto (18 centri insieme), il capitano Stefano Marinai, il pluridecorato verdeoro Bruno Xavier e Ortolini. Il Terracina ci ha provato fino alla fine rimanendo sempre in gara grazie ai colpi di Giordani, Duarte (12 reti in stagione) e Maciel ma non è bastato. Quest’ultimo ha chiuso il campionato in cima alla classifica marcatori con 17 gol.

La vittoria è la conseguenza naturale del mix a cui si affidano sempre più spesso i tecnici lungimiranti che sanno inserire nuovi talenti in un gruppo già formato e solido in modo che questo possa proteggerli in caso di errore ed esaltarli nelle buone prestazioni.

Le Final Eight hanno premiato chi ha costruito un gruppo nel corso degli anni arricchendolo con innesti mirati. Ormai nel Beach Soccer LND per fare la differenza a certi livelli un sodalizio deve avere un’anima. Angelo D’Amico simbolo della sua terra, prima da capitano e dal 2016 come allenatore, ha costruito un nucleo solido che nei momenti cruciali ha fatto sempre la differenza. Nicola Lami dal 2018 ha dato un’identità precisa al Pisa centrando nel 2021 due traguardi storici per il club neroazzurro, la finale di Coppa Italia e questo storico Scudetto.  Il Pisa è stata l’unica squadra capace di battere in Campionato il Caffè Lo Re Catania e di portarlo fino ai rigori nell’epilogo di Coppa.

TERRACINA-PISA 3-5 (1-4; 1-0; 1-1)
Terracina: Costa, Frainetti, Monti, Pasquali, Duarte, Borelli, Bagnara, Weirauch, Maciel, Giordani M., Curcio, De Nisi. All: D’Amico
Pisa: Casapieri, Barsotti, Bruno Xavier, Datinha, Loprieno, Camillo Augusto, Marinai St., Marrucci, Ortolini, Sassari, Vaglini, Montecalvo. All: Lami
Arbitri: Susanna di Roma 2, Marton di Mestre e Bottalico di Bari
Reti: 1’pt Datinha (P), 1’pt Marinai St. (P), 3’pt Ortolini (P), 5’pt Giordani (T), 8’pt Camillo Augusto (P); 3’st Duarte (T); 5’tt Bruno Xavier (P), 6’tt Maciel (T)
Ammoniti: Pasquali (T)

Premiati alla fine anche i migliori beacher del campionato: il Pisa ha centrato la doppietta con la palma di miglior giocatore che è andata al brasiliano Datinha mentre quella del miglior portiere è stata assegnata a Leandro Casapieri. Terracina, oltre al secondo posto, si consola con il capocannoniere della Serie AON, il brasiliano Maciel (17 reti) che al secondo anno in Italia ha confermato le doti balistiche già dimostrate nel 2019 (14 gol). Al Terracina anche il premio Fair Play come squadra meno sanzionata.

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia insieme al Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini hanno consegnato il trofeo nelle mani di Michele Di Palma, capitano dei toscani. Hanno partecipato alle premiazioni della Serie AON e dell’Under 20 Macron il Vice Presidente Vicario della LND Ettore Pellizzari, il Vice Sindaco di Lignano Sabbiadoro Alessandro Marosa, il numero uno del Comitato Regionale FVG LND Ermes Canciani, il Presidente ACSD Sabbiadoro Ernestino Glerean e l’ex azzurro e calciatore di Serie A simbolo dell’Udinese Andrea Carnevale.

Il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia che ha voluto far sentire la sua vicinanza al movimento con la sua presenza alle Final Eight premiando la vincente del campionato ha sottolineato la buona riuscita dell’evento: ”Abbiamo assistito a una finale veramente spettacolare che è stata la ciliegina sulla torta di una competizione bellissima. Questa Serie AON è cresciuta tanto, complimenti a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento. E’ la dimostrazione che si vince tutti insieme. Quando le amministrazioni comunali, le istituzioni sportive e le aziende private fanno gioco di squadra si ottiene l’obiettivo voluto. La piena soddisfazione l’abbiamo raggiunta constatando la qualità del primo Campionato under 20 Macron: è la prova che il Dipartimento sta riscrivendo il futuro di questa disciplina sportiva. Negli ultimi campionati i giovani beachers italiani si sono ritagliati uno spazio sempre più importante nella Serie AON. Non è uno slogan, ma un dato di fatto.”.

Una finale che ha reso onore al movimento intero, la cui crescita, come sottolineato dal Coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Roberto Desini, è un punto di forza della Lega Nazionale Dilettanti: “Voglio ringraziare in primis il presidente Cosimo Sibilia che ha sempre sostenuto questo sport fin dai primi giorni del suo insediamento, un’attività che comporta impegno, organizzazione e professionalità e che non si potrebbe svolgere senza il lavoro di squadra”. “Complessivamente – ha continuato Desini - il giudizio sulla stagione è molto positivo perché oltre a creare degli eventi che uniscono spettacolo e promozione del territorio il nostro compito primario è lanciare ed affermare questa disciplina consolidando le basi con il coinvolgimento dei giovani. Abbiamo compiuto un grande sforzo anche in termini di trasmissione degli eventi dal vivo: un impegno che credo sia stato apprezzato dai club e dal pubblico”.

L’Happy Car Sambenedettese dopo quattro finali consecutive si consola con un terzo posto che acquista ancora più valore dopo aver superato ai rigori il Caffè Lo Re Catania. Il club di mister Di Lorenzo ha vinto per 6-5 con una squadra che raccoglie un quarto posto amaro. Il club etneo in tutta la stagione ha perso solo una gara ai tempi regolamentari, le semifinale di Campionato, chiudendo sul quarto gradino della graduatoria finale. Nel Catania il bomber della squadra è stato Gori con 15 gol e diverse gare saltate. Dietro di lui il brasiliano Bokinha (10 centri). Nella Samb il paraguaiano Pedro Moran ha confermato le sue doti balistiche chiudendo la stagione a quota 12 reti. 

La finale per il 3^ e 4^ posto è stata una sfida speciale per l’arbitro Attilio Sannino, l’ultima della sua lunga carriera nel beach soccer.  Il Direttore di gara è stato applaudito da tutti i presenti.  

Il B-Point Napoli con il successo per 6-4 sul Farmaè Viareggio si può consolare con il miglior risultato centrato nella sua storia, un buon 5^ posto. Discorso diverso per il Viareggio che dopo questo ko chiude sulla sesto gradino. La squadra di Stefano Santini in dodici stagioni solo due volte ha fatto peggio.

Il Lamezia battendo per 2-0 il Nettuno ha ripetuto il suo miglior risultato di sempre, un 7^ posto conquistato anche nel 2015. Il Nettuno può ritenersi soddisfatto di aver partecipato per la prima volta alle Final Eight dopo aver vinto la Promozione. Il prossimo anno farà parte della Poule Scudetto.

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE - CAFFE' LO RE CATANIA 6-5 dtr (0-1; 1-3; 3-0; 0-0)
HAPPY CAR SAMBENEDETTESE: Del Mestre, Bassi De Masi, Eudin, Percia Montani, Pedro Moran, De Baptistis, Addarii, Cameli, Mascaro, Chiodi, Sirico, Bernardo. All. Di Lorenzo
CAFFE' LO RE CATANIA: Battini, Ramacciotti, Palazzolo, Corosiniti, Zurlo, Sciacca, Bokinha, Fred, Biermann, Concorso, Antonio, Paterniti. All. Marrucci
ARBITRI: Sannino (Napoli), Lattanzio (Collegno)
RETI: 4' pt Fred (C), 4' st Bokinha (C), 6' rig. Bernardo (S), 6' Palazzolo (C), 11' Biermann (C), 1' tt Percia Montani (S), 2' Bernardo (S), 7' Mascaro (S)
SEQUENZA RIGORI: Fred (C) sbagliato, Percia Montani (S), Zurlo (C) gol, Moran (S) gol, Antonio (S) sbagliato

FARMAE' VIAREGGIO - B-POINT NAPOLI 4-6 (0-0; 3-3; 1-3)
FARMAE' VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Minichino, Genovali, Si. Marinai, Stankovic, Gemignani, Remedi, Benedetti, D'Onofrio, Lucas. All. Santini
B-POINT NAPOLI: Spada, Guadagno, Josep Jr, Jorda, Moxedano, Palma, Savarese, Palmacci, Gaudino, Cuomo, Loffredo, Cardone. All. Amorosetti
ARBITRI: Matticoli (Isernia), Bottalico (Bari)
RETI: 2' st Jordan (N), 4' st Remedi (V), 5'st Palmacci (N), 9'st Minichino (V), 11'st Josep Jr (N), 12’st Marinai (V); 2' tt Palma (N), 4’tt Jordan (N), 6’tt Josep Jr (N), 9’tt Stankovic (V)

LAMEZIA-NETTUNO 2-0 (1-0; 0-0; 1-0)
Lamezia Terme: Mercurio A., Romagnuolo, Muraca, Mercuri II, Scalese, Gatto, Mercuirio S., Vilella, Mercurio An., Piazza, Mercuri I; All. Notaris
Nettuno: Giordani, Miola, D’Amato, Cirilli, Lauri, Trippa, Loria, Giordani V., Mastella; All. Flamini
Arbitri: Romani di Modena e Innaurato di Lanciano
Reti: 3’pt Morelli (L), 12' tt Gatto (L)

Serie AON - Final Eight

RISULTATI

Venerdì 6 agosto
Quarti di Finale Serie AON
B Point Napoli-Pisa 2-3
Happy Car Samb-Lamezia 4-3
Terracina-Farmaè Viareggio 8-7
Caffè Lo Re Catania-Nettuno 8-1

Sabato 7 agosto
Semifinali 5/8 posto Serie AON
Lamezia – Farmaè Viareggio 4-6
B Point Napoli – Nettuno 5-1
Semifinali 1/4 posto Serie AON
Happy Car Samb – Terracina 1-4
Pisa – Caffè Lo Re Catania 8-4


Domenica 8 agosto
Finali 3/8 posto Serie AON
Finale 7/8 posto - Lamezia – Nettuno 2-0
Finale 5/6 posto – Farmaè Viareggio – B Point Napoli 4-6
Finale 3/4 posto – Happy Car Samb – Caffè Lo Re Catania 6-5 dtr (4-4)

Finale Scudetto AON
Terracina – Pisa 3-5