Dopo i recuperi di oggi abbiamo tutti gli accoppiamenti dei Quarti di finale delle Final Eight che si giocheranno a Lignano Sabbiadoro il 6 agosto: oltre ai già noti Caffè Lo Re Catania-Nettuno e Terracina-Farmaè Viareggio si disputeranno Happy Car Samb-Lamezia e B-Point Napoli-Pisa.
Nel primo recupero di oggi il Caffè Lo Re Catania regola per 5-3 l'Happy Car Sambenedettese e chiude il girone a punteggio pieno. Un successo che vale più per l'autostima con il primo posto già sigillato a San Benedetto del Tronto. Un ko indolore per la Samb che approfitta dei risultati favorevoli delle altre sfidanti piazzandosi al terzo posto. Doppietta di Gori che sale a quota 10 gol in questa stagione, ottavo centro per Bokinha, quarto per Be Martins, terzo per il portiere bomber Battini. La Samb ha provato a rimettersi in carreggiata nell'ultima frazione ma non è bastato.
Nel secondo e ultimo recupero della giornata il Farmaè Viareggio, nonostante non avesse motivi di classifica, ha rialzato la testa dopo le disavventure di San Benedetto. La squadra di Santini ha battuto per 10-7 i padroni di casa del B-Point Napoli che si giocavano il terzo posto. Diciassette gol in una partita è difficile vederli, quando succede è uno spettacolo per il pubblico. Il Viareggio è scattato in avanti subito, il Napoli ha cercato più volte di riprendere in mano il proprio destino ma non ce l'ha fatta per un granello di sabbia.
B-POINT NAPOLI - FARMAE' VIAREGGIO 7-10 (1-4; 2-2; 4-4)
B-POINT NAPOLI: Guadagno, Luongo, Jordan, Moxedano, Palma, Savaerese, Gaudino, Benjamin, Loffredo, Cuomo, Cardone. All. Sannino
FARMAE' VIAREGGIO: Carpita, Pacini, Minichino, Marinai, Stankovic, eRmedi, Benedetti, Gemignani, Valenti, Lucas. Santini
ARBITRI: Pizzol (San Donà di Piave), Longo (Paola)
RETI: 9' pt aut. Jordan (V), 11' Carpita (V), 12' Savarese (N), 12' Lucas (V), 12' Stankovic (V), 6' st Benjamin (N), 8' Lucas (V), 10' Gemignani (V), 12' Palma (N), 3' tt Lucas (V), 4' Savarese (N), 4' Minichino (V), 4' Jordan (N), 7' Moxedano (N), 7' Benjamin (N), 8' Marinai (V), 9' Stankovic (V)
Caffè Lo Re Catania-Happy Car Samb 5-3 (1-0; 2-1; 2-2)
Caffè Lo Re Catania: Paterniti, Biermann, Ramacciotti, Palazzolo, Corosiniti, Zurlo, Gori, Sciacca, Bokinha, Be Martins, Fred, Battini. All: Marrucci
Happy Car Samb: Del Mestre, Miceli, Bassi De Masi, Pedro Moran, Percia Montani, De Baptistis, Addarii, Cameli, Mascaro, Sirico. All: Di Lorenzo
Arbitri: Matticoli di Isernia e Cardone di Agropoli
Reti: 7’pt Be Martins (C); 8’st Battini (C), 8’st Addarii (S), 10’st Bokinha (C); 4’tt Gori (C), 7’tt Bassi De Masi (S), 7’tt Mascaro (S), 9’tt Gori (C)
Espulso: al 4’tt Addarii (S)
Terracina e Viareggio si sono già incontrate 15 volte, la prima nel 2009. Nelle tre occasioni in cui si sono affrontare per un trofeo hanno vinto sempre i pontini: le finali Scudetto del 2012 e 2015 oltre alla Supercoppa 2013. Nessun precedente tra Catania e Nettuno, i laziali sono alle loro prime Final Eight e i due campionati di A li hanno giocati nel girone centro nord. Samb e Lamezia dal 2014 si incontrate quattro volte, ha vinto sempre il club marchigiano. Tradizione negativa del Napoli con il Pisa, tre sconfitte e una vittoria ma è il successo che conta di più, quello del 2021.
Niente è scontato nel Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti, la conferma arriva dalle otto qualificate alle Final Eight 2021. Ci sono eccezioni, come in tutti gli sport ma non c’è disciplina più imprevedibile del beach soccer.
L’impresa di questo 2021 l’ha compiuta il Nettuno che ha vinto la Poule Promozione guadagnandosi un posto alle Final Eight. E’ la prima volta in assoluto per la squadra del Presidente Roberto Mastrella che nella fase a gironi ha centrato la vetta con sei successi e un solo ko grazie anche al miglior attacco (41 gol). La società fondata nel 2013 per arrivare fin qui ha compiuto un lungo percorso, tanta Serie B, due anni nella Serie A con la vecchia formula e altrettante stagioni nella Poule Promozione. La squadra rappresenta un unicum nel campionato perché è composta da tutti giocatori, compreso staff tecnico, provenienti da Anzio e Nettuno, è una sorta di Athletic Bilbao del beach soccer. L’unico club che può vantare questo primato dopo che il Viareggio dal 2015 ha iniziato ad ingaggiare stranieri e italiani da altre parti del paese. Un aspetto che rende ancora più epica l’impresa del Nettuno.
Poule Scudetto
L’eccezione che conferma la regola è il Caffè Lo Re Catania che dal 2008 conclude la fase a girone sempre tra le prime due e vanta il miglior attacco dal 2015. Dal 2014 al 2021 gli etnei si sono sempre piazzati primi in classifica tranne nel 2019. In 17 Campionati la squadra di patron Bosco si è qualificata sedici volte alle Final Eight tranne nella prima edizione del 2004.
Il Terracina è l’unico sodalizio ad aver centrato sempre le finali da quando la disciplina sportiva è sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti. Dal 2011 i pontini non sono mai scesi sotto le prime due piazze, negli ultimi sette campionati solo due volte non sono arrivati in finale.
I campioni in carica dell’Happy Car Sambenedettese da dieci stagioni sono sempre arrivati in fondo tranne nel 2016. Negli ultimi due Campionati 2019 e 2018 hanno concluso la fase a gironi in vetta alla classifica.
Il B-Point Napoli è tornato tra le prime otto d’Italia dopo due stagioni di assenza. Per la squadra del Presidente Raffaele Moxedano è la terza volta in assoluto, la prima come terza in classificata.
Il Pisa ormai è una delle certezze della Serie AON, questa qualificazione è la quinta di fila per il club toscano.
Per capire l’impresa compiuta dal club di Salvatore D’Augello bastano due dati: il Lamezia ha conquistato le Final Eight per la seconda volta in assoluto nella sua storia dopo il gran colpo del 2015, la prima esperienza come sesta classificata.
Malgrado una prima fase non brillante il Farmaè Viareggio ha passato il turno. Dal 2009, anno della sua fondazione, la squadra di mister Stefano Santini è sempre arrivata tra le prime otto ma come settima mai, è la posizione più bassa di sempre occupata dal Viareggio.
Nella foto: il Presidente del Nettuno Roberto Mastrella abbraccia il giocatore Daniele Lauri dopo la vittoria sul Petrarca Cagliari che ha permesso ai laziali di qualificarsi alle Final Eight