Si scrive Euro Winners Cup, la Champions del beach soccer, si legge Serie A. Il massimo campionato italiano della disciplina più popolare dell’estate è ancora protagonista. Nell’ultima edizione riservata ai migliori d’Europa, terminata ieri domenica 13 settembre sulla sabbia della località balneare portoghese di Nazarè, si sono messi in mostra decine di giocatori italiani e stranieri cresciuti e celebrati sulle spiagge italiane. Sugli scudi il bomber della Nazionale italiana e del Viareggio Gabriele Gori vice capocannoniere della competizione con 21 gol piazzatosi quinto con la squadra svizzera dell’Artur Music. Nello stesso team di Gori anche il compagno di nazionale e di club Dario Ramacciotti. Il portiere del Viareggio Andrea Carpita ha difeso i pali dell’altro team svizzero Grasshopper. Il talento dell’Happy Car Sambenedettese Luca Addarii si è messo in mostra con i tedeschi del Royal Dusseldorf. Ha partecipato alla kermesse europea anche il player del Pisa Salvatore Sanfilippo che ha vestito la maglia del club rumeno West Deva.
Nella foto: Llorenc e Gabriele Gori (Artur Music)
La competizione l’ha vinta la squadra russa del Kristall che ha superato ai rigori i portoghesi del Braga. Il Real Munster si è piazzato terzo, il Marbella quarto. Tutte le prime quattro squadre d’Europa sono state trascinate da giocatori maturati in Serie A con le maglie di Catania, Catanzaro, Happy Car Samb, Milano, Terracina, Viareggio, Pisa e tanti altri club italiani. A condurre al successo la squadra russa l’allenatore svizzero Angelo Schirinzi protagonista in Italia con decine di club sia come beacher sia come trainer. Tra i giocatori della squadra vincente anche il brasiliano Rodrigo valorizzato dal Catania. L’altra finalista praticamente è una succursale della Serie A, portoghesi e brasiliani che devono tanto al nostro campionato. Si tratta di Tiago Batalha, Bokinha, Rafael (eletto miglior portiere dell’Euro Winners Cup), i fratelli lusitani Leo e Be Martins, il portoghese Jordan Santos (a Napoli nel 2019), il brasiliano Jordan Oliveira vincitore dello Scudetto 2019 con la Samb e Bruno Torres.
Nella foto: Andrea Carpita (Grasshopper)
Scorrendo i nomi delle rose delle squadre impegnate per la finale valevole per il terzo posto sembra di assistere a una sfida di Serie A della scorsa Final Eight con gli spagnoli Llorenc, Pablo Perez, Kuman, Edu Suarez, Cristian e Javier Torres, lo svizzero Eliott, i tedeschi Biermann e Weirauch.
Se guardiamo la classifica marcatori, nei primi venti posti troviamo ben dodici beachers targati Serie A. In cima a quota 22 gol ha chiuso la competizione lo spagnolo Llorenc che ha vestito le maglie dei top club italiani. Sedici reti le ha segnate lo svizzero Hodel, ultima stagione a Terracina. 13 reti per il tedesco Biermann, gli spagnoli Edu Suarez e Kuman, 11 per Pablo Perez, 9 per Chiky, Addarii, Rodrigo, Jordan Oliveira, 8 per Cristian Torres.
Nella foto: Luca Addarii (Royal Dusseldorf)
Completano la lista dei partecipanti alla Euro Winners Cup con un passato o un presente in Serie A i più forti players provenienti da Brasile, Portogallo, Svizzera, Spagna, Germania, Uruguay, Romania, Bielorussia e Grecia. Si tratta di Andrade, Bernardo, Duarte Vivo, Coimbra, Belchior, Ricardinho, Calmon, Lucio Carmo, Bryan, Steinemann, Spaccarotella, Wuest, Pampero, Basquaise, Bokach, Poste, Boata e Papastathopoulos.
L'Euro Winners Cup 2020 ha confermato ancora una volta che la Serie A rimane il campionato più competitivo in Europa e probabilmente nel Mondo.
Nella foto: la squadra del Kristall vincitrice della Euro Winners Cup 2020