Oltre la vittoria sul campo: l'esperienza STEAM a Coverciano e lo spazio su RAI Radio Sport

Oltre la vittoria sul campo: l'esperienza STEAM a Coverciano e lo spazio su RAI Radio Sport

Il calcio può diventare un percorso formativo per il futuro. Vincere sul campo e associare, per la prima volta, il successo agonistico ad una esperienza educativa con il supporto della tecnologia. Infatti, il Torneo delle Regioni, manifestazione organizzata dalla LND, è andata oltre il futsal giocato e ha dato vita ad una rivoluzione culturale.

L’Auditorium del Centro Tecnico di Coverciano è stato il “campo” per una giornata STEAM per i vincitori del Torneo delle Regioni di Calcio a 5, tenutosi ad aprile in Calabria. L'esperienza, promossa dall’Area Responsabilità della Lega Dilettanti, ha offerto ai giovani un percorso educativo tra Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica. Grazie alla collaborazione con ItaliaCamp, i giovani calciatori come una squadra, non solo in campo, hanno partecipato a laboratori di robotica interattiva. Tra i protagonisti, Maila Ricca, degli Insuperabili di Catanzaro, che ha raccontato come momenti di condivisione e apprendimento rafforzino il proprio percorso, anche oltre lo sport.

Si è concluso un percorso che coniuga la competizione sportiva e la responsabilità sociale, in un progetto di crescita inclusivo e innovativo.

"Attraverso questa iniziativa la volontà è di allargare la visione dei ragazzi oltre al campo da gioco. Un'esperienza che per i nostri atleti, ancora in età scolastica, può aprire percorsi di studio e nuove opportunità" ha affaermato Luca De Simoni, Coordinatore dell'Area di Responsabilità Sociale della LND.

Nella stessa giornata c'è stato spazio anche per un intervento su Rai Radio Sport in diretta dal Centro Tecnico Federale.

E' possibile riascoltare l'intervista al seguente Link ->  https://www.raiplaysound.it/programmi/tempisupplementari