Under17, 2 a 2 col Partizan Belgrado

La Nazionale Under 17 LND pareggia 2-2 contro il Partizan Belgrado nella terza e ultima gara della fase a gironi e chiude in testa al gruppo C della Scirea Cup con 7 punti.  In una gara ininfluente per la qualificazione, già conquistata da entrambe, ma utile solo ai fini della classifica le due migliori della classe non si sono risparmiate divertendo tutti i presenti al "De Bellis" di Castellaneta (Ta). La partita tra gli azzurri e i serbi, già tre volte vincitori del trofeo (2004, 2005, 2012) e per due volte finalisti nelle ultime tre edizioni, non ha deluso le aspettative regalando tanti gol ed emozioni a non finire con continui ribaltamenti di fronte. Domani la Nazionale affronterà la Roma nei quarti di finale del torneo, calcio d'inizio alle ore 20.30 a Venosa (Pt).

La gara - Nazionale in maglia bianca, Partizan con la casacca grigia. Partenza sprint dei serbi che fanno sentire subito la loro fisicità davanti e con gli interni di centrocampo. Al 4' primo squillo di Nović che difende palla al limite dell'area e si gira verso l'angolino dove trova un attento Dan. Al 9' risponde Kalaj per gli azzurri, il difensore sfrutta i suoi centimetri su corner ma la palla è alta. La gara di per sé già a ritmi altissimi si infiamma di colpo al 28': Zejić trova un gran tiro traversa-rete, un minuto dopo Cerretelli sigla il pari di testa su assist di Alfonsetti.
All'11'st della ripresa Alfonsetti servito alla perfezione da Simonelli avrebbe sui piedi la palla del vantaggio ma la sua conclusione non trova lo specchio da ottima posizione. E' solo questione di minuti perché ci pensa Besozzi a ribaltare il risultato mettendo di testa in rete sulla traversa colpita da Alfonsetti. Ancora emozioni al 17' col pareggio serbo firmato da Nović bravo a trovare la porta con un diagonale chirurgico. Al 23' bellissima azione in contropiede degli azzurri: isabella viene lanciato sulla fascia destra e mette in mezzo per l'accorrente Simonelli che di sinistro trova il palo.

PARTIZAN- NAZIONALE U17 LND 2 - 2
Partizan: Antić, Radović, Zekaj, Marković, Vještica, Vujić, Šehapi, Nović, Pantazis, Zuvić, Zejić. A disp: Simunović, Djokić B., Djokić D., Milosavljević, Bojić, Antonijević, Ilić. All. Tešović
Nazionale U17 Lnd: Dan; Calzolai, Kalaj, Besozzi; Giannini, Cerretelli, Mari, Cammozzo, Quagliata; Del Bianco, Alfonsetti. A disp: Maestri, Galli, Setzu, Capozzi, Corsaro, Santo, Isabella, Simonelli, Bonfanti. All. Silipo

Reti: 28'pt Zejić (P), 29'pt Cerretelli (N), 12'st Besozzi (N), 17'st Nović (P)

Arbitro: Nasca di Bari; Assistenti: De Chirico di Molfetta e Ostuni di Bari

CLASSIFICA GIRONE C
Nazionale U17 Lnd 7
Partizan Belgrado 5
Matera 3
Rapp. Basilicata 1

Commenti post gara - Soddisfatto mister Silipo al termine della gara: "Abbiamo fatto una grandissima prestazione contro un avversario di livello davvero alto, loro molto fisici ma dal punto di vista tecnico non siamo stati da meno. Ho dovuto far rifiatare qualcuno dop due partite consecutive, anche perché non ci sarà tempo per recuperare altre energie. Chiudiamo al primo posto con merito. Adesso sappiamo che si farà ancora più dura per noi ma sarà davvero stimolante poter vivere altre sfide di questo tipo".

Non ha mancato di congratularsi con squadra e staff il capo delegazione delle selezioni LND Saverio Mirarchi, oggi bloccato da alcuni impegni istituzionali ma presente alle precedenti sfide contro Matera e Rappresentativa Basilicata: "C'è grande soddisfazione per aver superato il turno, faccio i complimenti ai nostri giovani talenti che hanno dimostrato di potersi confrontare con scuole calcistiche di grande tradizione. Questo torneo rappresenta una bella vetrina per loro e sono sicuro che sapranno sfruttarla fino in fondo. Visti i risultati più che positivi cercheremo di portare avanti l'esperimento di lavorare già con gli under 16 a questo punto della stagione in modo da avere già una buona base di partenza in quelle a venire".