I campioni in carica del Catania Beach Soccer si confermano sul gradino più alto del podio della Supercoppa, e festeggiano la conquista del primo trofeo stagionale insieme al loro presidente Giuseppe Bosco nella Beach Arena di Pescara. La vittoria finale per 5-4 a favore degli etnei si è concretizzata nel terzo ed ultimo tempo, grazie al doppio vantaggio maturato a 47’’ dal fischio finale con la rete di Bruno Xavier. Un gol pesantissimo che ha tenuto a galla la formazione di mister Marcelo Mendes fino allo scadere, nonostante il 4-5 siglato da Di Palma, per il Pisa, a 15’’ di distanza dal trofeo.
Spettacolo e nove reti per i numerosi spettatori accorsi nell’impianto pescarese e non poteva essere altrimenti tra i detentori del titolo SerieAon 2021 e quelli di Coppa Italia e Supercoppa della stessa stagione. In tribuna autorità hanno assistito alla finale il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete che ha poi premiato la squadra vincitrice insieme al coordinatore del Dipartimento Beach Soccer Roberto Desini, il presidente del Comitato Regionale LND Abruzzo Ezio Memmo che invece premiato il Pisa secondo classificato insieme al direttore commerciale per l’Italia di Aon Francesco Trebisonda, il consigliere federale Daniele Ortolano, la responsabile Beach Soccer del CR Abruzzo Flavia Antonacci e il capo delegazione FIGC delle nazionali, maschile e femminile Beach Soccer Ferdinando Arcopinto. Per il territorio, parimenti impegnati nell’organizzazione della tappa di Pescara, il presidente del Consiglio Regionale Abruzzo Lorenzo Sospiri, il sindaco di Pescara Carlo Masci e l’assessore allo Sport del Comune di Pescara Patrizia Martelli.
Pisa-Catania 4-5 (0-0, 2-2, 2-3)
Pisa: Casapieri, Bruno Xavier, Josep Junior, Camillo Augusto, Jordan Soares. A disposizione: Negrini, Barsotti, Di Palma, Di Tullio, Marinai, Montecalvo, Vaglini. Allenatore: Matteo Marrucci
Catania Beach Soccer: Paterniti, Antonio, Gori, Be Martins, Fred. A disposizione: Battini, De Nisi, Sanfilippo, Borer, Zurlo, Orofino, Ilardi. Allenatore: Marcelo Mendes.
Arbitri: Luca Romani (Modena), Vincenzo Fagnani (Termoli), Davide Innaurato (Lanciano). Cronometrista: Antonio Pedarra (Foggia)
Reti: 1’ st Sanfilippo (C), 6’ st Josep (P), 10’ st Josep (P), 11’ st Zurlo; 3’ tt Borer (C), 5’ tt Bruno Xavier (P), 9’ tt Gori (C), 12’ tt Be Martins (C), 12 tt Di Palma (P).
La gara
Il primo brivido del match arriva con Be Martins su punizione ma la conclusione è fuori misura. A seguire prendono le misure anche Jordan e Gori mentre Paterniti si supera a tu per tu con Camillo, al 4’, che sfiora la rete del possibile vantaggio nerazzurro. Ancora Pisa al 7’ con il numero uno Casapieri che abile coi piedi, lambisce il palo alla destra di Paterniti. Gara apertissima e intensa. In acrobazia ci prova ancora Gori, applausi per lui e sfera di poco a lato ma il primo tempo si chiude sullo 0-0. Seconda frazione sulla falsa riga della prima ma al termine del primo minuto la sblocca Sanfilippo per l’1-0 dei siciliani. Il Pisa reagisce immediatamente e ancora Camillo scalda i guanti a Paterniti mentre Casapieri si esalta prima su Antonioal 4’ e due minuti dopo su Borer. Il gol è nell’aria e arriva con Josep, su piazzato al 6’. 1-1 e la finale decolla definitivamente. Il Catania si morde le mani per una clamorosa doppia occasione con Antonio che colpisce la traversa e sul successivo tap in, Fred sbatte sul palo. Dura legge del gol confermata ed ecco il raddoppio del Pisa, ancora con Josep al 10’. Poco più di un minuto e la semi rovesciata di Zurlo riporta la contesa in parità. Tutto rimandato al terzo ed ultimo tempo che si apre con una splendida occasione per Camillo ma Paterniti vola e sventa la minaccia. Ancora il numero uno siciliano è decisivo sul collega Casapieri. Non c’è un momento per respirare e sul capovolgimento di fronte, Borer riporta il Catania in vantaggio. Due minuti e Bruno Xavier sigla il nuovo 3-3: da spellarsi le mani. Nel finale che più aperto non potrebbe, arriva il sigillo di Gori a 3’ dalla fine che anticipa tutti di testa: 4-3. Il Pisa risponde e si rende pericolosissimo con Bruno Xavier a un giro di lancette dal fischio finale ma è il Catania ad esultare con Be Martins a 47’’ secondi dal traguardo. Di Palma insacca dopo 30’’ per il 4-5 del Pisa ma il match finisce con la vittoria catanese che lascia la Supercoppa ai piedi dell’Etna.
Prima della partita e durante gli intervalli della gara grande apprezzamento per un’iniziativa di sport e inclusione sociale. Gli atleti speciali, impegnati nel Campionato di Quarta Categoria, insieme alle atlete cheerleader e di aerobica sportiva dell’Accademia Azzurra, di livello nazionale, hanno incantato il pubblico con una serie di acrobazie sulla sabbia.
Da domani venerdì 3 giugno sempre sulla suggestiva spiaggia nel centro nevralgico di Pescara, parte la 18^ edizione del Campionato Beach Soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.
Venerdì, sabato e domenica vanno in scena le prime tre giornate della Poule Promozione. Nove squadre coinvolte, dodici partite in tutto, quattro al giorno. Oggi la prima sfida prende il via alle 14.45, l’ultima alle 18.30. Sabato e domenica s’inizia alle 10.30 con l’epilogo a partire rispettivamente dalle 18.30 e 17.15.
Per la prima volta nelle diciotto edizioni della Serie A la Supercoppa si è giocata a Pescara che è tornata ad ospitare una tappa del beach soccer FIGC-Lega Nazionale Dilettanti dopo dodici anni (2010). Tra le squadre protagoniste di questa prima tappa anche l’abruzzese Vastese con la nuova società dal 2016 nel circuito ufficiale. Previste anche iniziative collaterali: la mattina di venerdì 3 giugno un mini torneo di Beach Soccer femminile con le scuole superiori pescaresi e sabato sera, vicino all’arena, un evento Esport, l’altra disciplina emergente su cui la LND Abruzzo sta puntando.
Questa tappa è il risultato dell’impegno congiunto tra il Comitato Regionale LND Abruzzo, presieduto da Ezio Memmo con il coinvolgimento in primis del responsabile regionale BS Flavia Antonacci, il Dipartimento BS LND Coordinato da Roberto Desini, la Regione Abruzzo con il Presidente del Consiglio Regionale e l’Assessore allo Sport Lorenzo Sospiri e Guido Liris, il comune di Pescara con il Sindaco e l’assessore allo sport Carlo Masci e Patrizia Martelli. Tutti insieme hanno voluto che la disciplina più praticata dell’estate tornasse sul litorale abruzzese. La vincente della Supercoppa è stata premiata dal Presidente della LND Giancarlo Abete che ha voluto manifestare fattivamente il suo sostegno all’iniziativa.
“Va riconosciuto il grande lavoro svolto dal Comitato regionale, dal Dipartimento e da tutta la macchina organizzativa della Regione Abruzzo e dal comune di Pescara – ha affermato Abete - Il beach soccer è ormai un punto fermo delle nostre attività. Uno spettacolo unico con giocate e atleti di primo livello. È un piacere vedere i passi importanti compiuti da questo sport. Sono stato il primo a credere nel progetto nel lontano 2004, oggi è un fiore all'occhiello del nostro movimento che merita grande attenzione e sui cui lavoreremo portando grandi novità" Presente in tappa anche il Consigliere Federale, già Presidente del CR Abruzzo LND, Daniele Ortolano. Ha partecipato alla premiazione il Direttore Commerciale AON Italia Francesco Trebisonda in rappresentanza del Main Sponsor del Beach Soccer.
Soddisfatto il Coordinatore nazionale del Beach Soccer per la Lega Nazionale Dilettanti, Roberto Desini: “Siamo partiti alla grande con uno spettacolo unico regalato da questa finale emozionante davanti a un pubblico favoloso. E’ stato solo il primo assaggio di una stagione che si preannuncia strepitosa ed entusiasmante sotto tutti i punti di vista”.
Ezio Memmo, numero uno della LND Abruzzo, ha voluto sottolineare il lavoro sinergico tra le istituzioni: “Il clima che si respira alla Beach Arena dà la dimensione dell’emozione che questa disciplina crea. Oggi, che questo evento finalmente ha inizio, sono ancora più convinto della scelta fatta un anno fa di inserirla anche in Abruzzo. Puntiamo ad avere un nostro campionato regionale e siamo sicuri che questa quattro giorni ci darà grande visibilità e slancio. Ringrazio la LND e il Dipartimento Beach Soccer per aver considerato Pescara e soprattutto l’Assessorato regionale allo Sport e il Comune di Pescara per aver creduto nel nostro progetto e averci sostenuto”.