C’è tanta Italia nella cerimonia di premiazione dei Beach Soccer Stars tenutasi ieri sera a Dubai. Il beacher classe 2001 Luca Bertacca, alla sua prima annata in pianta stabile con la prima squadra di Viareggio e la nazionale, è stato eletto miglior giovane talento al Mondo. La cerimonia ha confermato che il futuro del beach soccer tricolore è in buone mani. Per la seconda volta, dopo il riconoscimento del 2019 andato al “El talentin” Josep Jr, il premio come miglior “Rising Star” è andato ad un azzurro. Un attestato di stima anche per il lavoro del Dipartimento Beach Soccer LND perché il talento di Luca Bertacca ha mosso i primi passi sulla sabbia nel primo campionato Under 20 organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti nel 2021, competizione vinta proprio dal Viareggio. Il 2022 è stato l’anno della consacrazione per Luca che ha segnato 8 gol con la maglia della prima squadra bianconera, 6 in Campionato e due in Coppa Italia. Nell’ultima stagione Bertacca è stato convocato dal ct Emiliano Del Duca collezionando 10 presenze impreziosite da ben 7 gol. Luca si è tolto la soddisfazione di segnare due reti nelle finali Europee giocate a Cagliari lo scorso settembre. Bertacca è l’ennesima scoperta di mister Stefano Santini che, dal 2010, dopo aver portato in cima al Mondo i “Ragazzi del Muraglione” Gori, Marinai, Ramacciotti, Carpita, Remedi, Di Palma e tanti altri, da cinque anni sta allenando una nuova leva già protagonista con la vittoria dei primi due Scudetti Under 20 nel 2021 e 2022. In azzurro e in evidenza, oltre a Bertacca ci sono Pugliese, Fazzini e tanti altri pronti a scrivere il futuro del beach soccer.
Se guardiamo ai nomi di tutti i premiati questa cerimonia ha riconosciuto la Serie A italiana come il campionato più competitivo del globo. Il portoghese Be Martins è stato eletto miglior giocatore in assoluto dopo aver vinto la Supercoppa nell’ultima stagione con il Catania collezionando 11 reti, una proprio nella finale di Supercoppa. Be Martins deve tanto al Campionato italiano che lo ha cresciuto portandolo fino al tetto del Mondo. Il portoghese fin dal 2014 ha calcato la sabbia delle spiagge italiane vestendo la maglia di Catania, Milano e Napoli. Nelle ultime due stagioni ha giocato con gli etnei che lo avevano lanciato nel 2014 e 2015.
Anche il miglior allenatore del 2022, l’italo svizzero Angelo Schirinzi, si è formato in Italia, sia da giocatore e poi da allenatore. Fin dall’investitura ufficiale della disciplina da parte della LND nel 2004 Angelo ha indossato le maglie di più di 10 società chiudendo la sua esperienza in LND nel 2016 con il Pisa.
Il miglior gol dell’anno ha delle sfumature tricolori. L’autore della prodezza è lo spagnolo Chiky che nell’ultima stagione ha segnato 6 gol con il Napoli. L’iberico è stato scoperto dal Livorno nel 2015.
Il miglior portiere del 2022 è una perla coltivata in Italia. Lo svizzero Elliott nel 2017 ha fatto il suo esordio nella Serie A italiana grazie alla lungimiranza del mister del Terracina Angelo D’Amico che ha tirato fuori dal cilindro il prototipo perfetto del portiere del beach soccer al suo secondo oscar consecutivo.
Nella formazione ideale del 2022 altri due talenti che hanno brillato nella Serie A italiana, il nippo-brasiliano Ozu e lo svizzero Noel Ott. Ozu è stato protagonista con il Catania dopo aver brillato con il Viareggio. Ott dal 2015 ha segnato e vinto con Pisa, Villafranca, Catania e Viareggio.
Anche il premio “Legend” è andato ad una vecchia conoscenza della Serie A italiana, il portoghese Madjer. Il lusitano deve tanto se non tutto al beach soccer tricolore che lo ha scoperto nel 2004, lo ha fatto crescere e lo ha consacrato nei libri di storia della disciplina.