Fuochi d'artificio al Beach Stadium del Bell’Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro. La Coppa Italia AON ha celebrato la giornata dedicata alle semifinali con acrobazie e spettacolo a non finire. I migliori beachers al mondo, italiani, tanti e giovani, brasiliani, spagnoli, portoghesi, francesi, argentini, paraguaiani, cechi, bulgari, ucraini, greci, marocchini, romeni e giapponesi hanno deliziato il palato fine del pubblico cosmopolita abituato alle magie del miglior beach soccer targato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti.
In tribuna ad assistere alle gare i Presidenti dei Comitati Regionali LND Friuli Venezia Giulia e Sardegna Ermes Canciani e Gianni Cadoni insieme al Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini.
La terza giornata non ha tradito le attese davanti a un pubblico che ha riempito l’Arena. La finale se la giocheranno Pisa e Catania davanti alle telecamere di Sky Sport Calcio (ch 202) che riprenderanno in diretta l’evento domenica 24 luglio alle 18.00. E’ il remake della finale dello scorso anno, vinse Catania ai rigori. Sono state due semifinali bellissime giocate su ogni centimetro di sabbia, Happy Car Sambenedettese e Alsa Lab Napoli hanno fatto tremare gli avversari fino all’ultimo istante.
I toscani possono riscattarsi dopo la finale persa nella scorsa stagione. Quest’anno la squadra di Matteo Marrucci non sta sbagliando nulla. Ma di fronte c’è la squadra più titolata d’Italia, specialista di Coppe. Il Catania centra la sua dodicesima finale di Coppa Italia, la quarta di fila, un trofeo che gli etnei hanno alzato già cinque volte, da tre lo tengono stretto in pugno.
E’ l’undicesima sfida tra le due squadre. L’inerzia pende decisamente verso gli etnei (8-2) ma i due successi il Pisa li ha conquistati negli ultimi tre precedenti.
Il racconto delle semifinali.
Questa volta non è andata come nella semifinale del 2017 quando la Samb vinse 4-1, questa volta il Pisa ha esultato per 7-4 allungando quella striscia di successi che parte da lontano, dallo Scudetto 2021. La partita è stata bellissima, come sempre quando s’incontrano Happy Car Sambenedettese e Pisa. Per i neroazzurri decisive le doppiette di Camillo Augusto (15 gol in stagione) e Jordan. Sontuosa la prova del “Talentin” nazionale azzurro Josep Jr che ha segnato tre gol nei momenti caldi della sfida. Ogni volta che la Samb ha provato a rifarsi sotto nel giro di pochi secondi il Pisa ha risposto prontamente allungando le distanze e spegnendo gli ardori del club marchigiano che ci ha provato fino alla fine. La Samb ha lottato com’è nel suo dna ma non è riuscita ad agguantare la sua quarta finale di Coppa Italia. Bella prova del ragazzo cresciuto a San Benedetto del Tronto Addarii autore di una doppietta. Trascinatore instancabile Eudin (due gol, tredici nel 2022) sempre presente soprattutto quando si giocano le gare che contano.
Catania è partito fortissimo poi ha abbassato la guardia e l’Alsa Lab Napoli ne ha approfittato per rifarsi sotto. Dopo il primo tempo chiuso sul 5-0 per gli etnei nessuno avrebbe mai potuto immaginare lo sviluppo della gara, nessuno tranne quelli che conoscono l’imprevedibilità del beach soccer. Nel resto del match i partenopei hanno piazzato sei colpi subendone solo due. Gli ultimi quattro minuti sono stati giocati con il fiato sospeso. Il Catania tira un respiro di sollievo, il Napoli può essere orgoglioso della prova sfoggiata. Capitan Fred ha scelto la gara giusta per firmare la sua prima doppietta stagionale. Borer e De Nisi sono stati i protagonisti inaspettati poi ci ha pensato Gabriele Gori con altre due reti che lo portano a 10 gol in Coppa, 24 in stagione. A segno anche Zurlo. Per il Napoli prova strepitosa di Sciacca, Bokinha e Moxedano, due gol ciascuno, tanto carattere e coraggio nei momenti caldi della sfida.