La tappa di Cirò Marina, dedicata al grande Beach Soccer della Serie Aon e alla prima, storica, Coppa Italia femminile ha ricevuto supporto anche da un sponsor d’eccellenza come Cantine Greco. Azienda che produce vini cercando di rispecchiare quelle che sono le caratteristiche peculiari del territorio attraverso una cura delle vigne che non ricorre ad alcuna sostanza che possa modificarne e alterarne la natura. Un grande amore per la propria terra che spinge a puntare sui vitigni autoctoni per essere unici e riconoscibili in Italia e nel mondo.
L'azienda si trova a Torretta di Crucoli (KR) e nasce negli anni '50. Natale Greco, un figlio d’arte che ha seguito le orme dei genitori, ha cominciato giovanissimo a dedicarsi completamente alla terra. La forte e visionaria madre fu una delle prime imprenditrici agricole, oggi sicuramente si chiamerebbe così, già negli anni '20, infatti, nonostante fosse donna, giovane, vedova e mamma di sei figli piccoli, riuscì a portare avanti la sua attività agricola con metodo e dedizione. Per Natale, quindi, uliveti e vigneti furono una seconda casa e lo diventarono presto anche per i figli. Una passione che travolse inevitabilmente tutti, anche la più piccola di casa, Enza, che dopo gli studi fuori e qualche esperienza lavorativa decide di tornare in Calabria e di dedicarsi completamente all’azienda.
Nel 2017 comincia una nuova avventura, nasce una cantina bellissima, i quattro fratelli sempre più uniti ed appassionati iniziano a seguire personalmente ogni passaggio, dalla vigna alla bottiglia. L’azienda oggi produce, unicamente dalle vigne di proprietà, una linea Doc Cirò che rappresenta il legame con il passato ed il territorio, i vini riportano dentro tutti gli insegnamenti del padre. La linea Igt, invece, ne rappresenta la parte più innovativa e moderna, quella che si rivolge anche a palati giovani e particolari. Due facce della stessa medaglia che raccontano perfettamente un’azienda legata per sempre ad un passato importante ma che ha lo sguardo proiettato al futuro.
Come detto, una vera e propria eccellenza accanto al Beach Soccer della Lega Nazionale Dilettanti: “Sono felice e orgogliosa di essere parte di questo bellissimo evento - dichiara Enza Greco, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda. Rappresentare il proprio territorio in una finestra così è prestigioso per tutti, per la nostra famiglia, per i colleghi e le aziende vinicole del circondario. La zona di Cirò è ad alta vocazione produttiva vitivinicola dove nascono grandi vini. In questa occasione ho presentato soprattutto il rosato dove diamo il meglio”. Etichette stupende che, sappiamo, essere una tua creazione: “Sì. In particolare quelle della linea Igt. Sono disegnate a mano, costruite pezzo per pezzo e rappresentano la parte innovativa della nostra azienda.
Sempre presente sugli spalti a seguire le partite. Quale impressione lascia il beach soccer? “Vengo da una famiglia di maschi – sorride Enza – e sono cresciuta a pane, vino e sport. Questa manifestazione mi piace. Ho visto grandi atleti, spettacolo, intensità. Mi auguro possano esserci anche collaborazioni future sul piano nazionale, per tutto il tour di questa disciplina”.
In foto da sinistra: Roberto Desini, coordinatore del dipartimento beach soccer della LND, Enza Greco e Ferdinando Alfì, assessore allo sport del comune di Cirò.