Dopo aver assegnato la Supercoppa e archiviato la prima tappa della Poule Promozione a Pescara la Serie AON è pronta a celebrare l’esordio della Poule Scudetto e del Campionato Under 20 Macron. Dal 17 al 19 giugno nella “Trilogy Beach Arena” di Catania, al “Lido Azzurro” località Playa, le nove squadre di vertice del Campionato FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ed i quattro sodalizi del Girone B dell’Under 20 si affronteranno per stabilire i primi rapporti di forza della stagione.
Venerdì, sabato e domenica dalle 14.45 alle 18.30 (orario d’inizio dell’ultima gara della giornata) scenderanno sulla sabbia catanese le formazioni della Poule Scudetto Serie AON. Quattro partite al giorno, dodici in tutto. Nella stessa Arena, negli stessi giorni, la mattina, si disputeranno le due partite del Girone B dell’Under 20 Macron, alle 10.30 e alle 11.30.
Un altro grande evento dell’unico campionato ufficiale italiano:” Siamo contenti di ritornare a Catania, una città che ha un rapporto quasi simbiotico con il beach soccer” – ha sottolineato il Coordinatore del Dipartimento BS LND Roberto Desini – “Sono soddisfatto di questa nuova sinergia avviata con una società storica come il Canalicchio Catania che si è tuffata in questa avventura con grande entusiasmo dimostrando al contempo un’invidiabile capacità organizzativa. E’ la prima volta che il club etneo promuove una tappa eppure sembra che l’abbia fatto da una vita. In questa occasione testeremo anche la nuova formula del Campionato Under 20 Macron diviso in due gironi e distribuito su più tappe per renderlo sempre più solido e assicurare così un futuro concreto a questo sport. A Catania abbiamo concentrato tanti derby siciliani sia dei giovani sia dei top club per regalare al pubblico tre giorni di grandi sfide”.
La tappa è stata organizzata dalla società Canalicchio Catania che dal 2012 è protagonista del Campionato Ufficiale grazie all’impegno del Presidente Mario Giuffrida che ha ricoperto tutti i ruoli nel club, da giocatore passando per allenatore fino allo scranno più alto del sodalizio: ”Siamo orgogliosi di poter rappresentare la città di Catania, come organizzatori della prima tappa Poule Scudetto di Serie AON e del Campionato Under 20 Macron” – ha affermato Giuffrida – “Sono stati mesi di duro lavoro con la convinzione di poter proporre un evento importante per il palcoscenico nazionale della nostra città per mostrare l’essenza più genuina di questo sport. Una disciplina in grado di abbattere sempre più ogni barriera dimostrando di essere lo sport di tutti e non uno sport di nicchia, coinvolgendo sempre più gente sulle tribune. Ringrazio per il sostegno il Presidente della LND Giancarlo Abete, il Coordinatore del dipartimento bs Roberto Desini e il Presidente del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana. Fondamentale il supporto delle istituzioni con il Presidente del Consiglio Comunale di Catania Giuseppe Castiglione, l’Assessore allo Sport Turismo e Spettacolo Manlio Messina e l’Assessore allo Sport del Comune di Catania Sergio Parisi. Una menzione d’obbligo per i nostri partner che ci sostengono e ci permettono di andare avanti per crescere sempre di più”.
Catania e il beach soccer sono stretti da un legame indissolubile. Dopo aver saltato un’edizione la città dell’elefantino è tornata ad ospitare un evento ufficiale della disciplina sportiva più praticata in estate. Per la quattordicesima volta in diciotto stagioni la città etnea abbraccia una kermesse del massimo campionato nazionale di beach soccer. Gli ultimi due appuntamenti sono recenti, le Final Eight 2018 e 2019. Catania più volte è stata teatro di tutte le competizioni italiane, tappe di Campionato, Femminile, Coppa Italia, Supercoppa e Final Eight. Mancava solo un trofeo alla collezione, l’Under 20, casella riempita. Se allarghiamo gli orizzonti agli eventi internazionali, in diciotto anni, escluso il 2020, Catania ha organizzato diciassette tappe, nessuno ha fatto meglio in Italia. Il centro etneo ha iniziato a brillare di bagliori europei nel 2014 con la tappa di Euroleague, è cresciuta con le Superfinal del 2016, le tre Eurowinners Cup (la Champions del beach soccer) del 2014, 2015 e 2016 tornando nel 2019 ad organizzare una tappa di Euroleague.
Sky Sport e streaming, dove e come vedere le sfide della tappa di Catania
La prima tappa stagionale della Poule Scudetto Serie AON e del Campionato Under 20 Macron, in programma dal 17 al 19 giugno nella “Trilogy Beach Arena” di Catania, al “Lido Azzurro” località Playa, godrà di una grande copertura mediatica. Napoli-ADJ Nettuno e Canalicchio Catania-Farmaè Viareggio saranno trasmesse lunedì 20 giugno a partire dalle 21.00 su Sky Sport Calcio (ch 202). Dodici gare, quattro al giorno, saranno tramesse in diretta streaming sul canale ELEVENSPORTS della LND.
Ecco il programma gare e la guida per non perdersi neanche un match.
VENERDI' 17 GIUGNO
ore 10.30 Lazio-Catania* (U20) link alla diretta streaming
ore 11.30 Ecosistem Lamezia-Canalicchio Ct* (U20) diretta
ore 14.45 Pisa-Alsa Lab Napoli
ore 16.00 Farmaè Viareggio-Happy Car Samb* (Poule Scudetto) diretta
ore 17.15 Catania-Sicilia* (Poule Scudetto) diretta
ore 18.30 ADJ Nettuno-Canalicchio Ct
SABATO 18 GIUGNO
ore 10.30 Catania-Ecosistem Lamezia* (U20) diretta
ore 11.30 Lazio-Canalicchio Ct* (U20) diretta
ore 14.45 Happy Car Samb-Terracina* (Poule Scudetto) diretta
ore 16.00 Alsa Lab Napoli-ADJ Nettuno (Differita lunedì 20 giugno dalle 21.00 su Sky Sport Calcio)
ore 17.15 Sicilia-Pisa* (Poule Scudetto) diretta
ore 18.30 Canalicchio Ct-Farmaè Viareggio (Differita lunedì 20 giugno dalle 21.45 su Sky Sport Calcio)
DOMENICA 19 GIUGNO
ore 10.30 Ecosistem Lamezia-Lazio* (U20) diretta
ore 11.30 Canalicchio Ct-Catania* (U20) diretta
ore 14.45 ADJ Nettuno-Sicilia* (Poule Scudetto) diretta
ore 16.00 Farmaè Viareggio-Alsa Lab Napoli (Poule Scudetto)
ore 17.15 Pisa-Catania (Poule Scudetto)
ore 18.30 Terracina-Canalicchio Ct* (Poule Scudetto) diretta
* diretta streaming sul canale ELEVENSPORTS della LND
Nella foto di apertura: Giuseppe Castiglione (Presidente del Consiglio Comunale di Catania), Marco Coppa e Antonella Napoli (DG e Direttore Area Eventi Canalicchio Catania), Lino Gurrisi (Presidente FIGC-LND Provincia Catania), Alessandro Di Benedetto (Trilogy)