Il 16 Maggio è stato il giorno del primo allenamento sulla sabbia per i ragazzi del mister Andrea Parentela e del Direttore Sportivo Francesco Procopio. Sulla sabbia del Flamingo Beach (Località Giovino) i confermati Morabito, Staffa, Bassi De Masi, Bronzi, Talotta e Cittadino hanno dato il benvenuto ai nuovi volti della BS Catanzaro. Si tratta del portiere Toni Piazza e dei giocatori Alessio Mauro, Andrea Capicotto e Luca Alampi.
Sono questi i primi colpi di mercato messi a segno dal Direttore sportivo Giuseppe Procopio, sempre molto attento a cogliere le migliori occasioni del mercato. In attesa di aggregare il fuoriclasse rumeno Maci, Parentela e Procopio scelgono, dunque, di valorizzare l’attuale rosa in vista del primo incontro stagionale, la gara di Coppa Italia del 2 Giugno (ore 14.30) contro la corazzata Pisa.
Le schede dei confermati:
Giuseppe Morabito (1986): capitano, al terzo anno con la squadra di Procopio, nel 2014 tra Coppa e Campionato pur essendo un difensore ha segnato 6 gol, la scorsa stagione ha firmato tre reti. Fermo per un infortunio nel 2013, dal 2011 al 2012 ha giocato con il Lamezia Terme. Nel calcio a undici è arrivato fino all’Eccellenza.
Valerio Staffa (1984): è tornato a vestire la casacca giallorossa nella scorsa stagione. Il classe 1984 catanzarese ha già militato per sette stagioni nella BS Catanzaro Ecosistem (ex Panarea Beach Soccer). Nel corso della sua lunga carriera Staffa ha indossato, inoltre, le casacche del Bologna, Cervia, Roma Beach Soccer, Colosseum Beach e Catanzaro Beach Soccer. La maglia più importante, però, vestita per quattro anni dal calciatore del capoluogo calabrese, ha i colori della nazionale italiana.
Francesco Bassi De Masi (1990): alla sua seconda stagione di fila con l’Ecosistem dopo dopo aver vestito la maglia dell’altro Catanzaro Beach Soccer dal 2012 al 2014. Nel 2015 ha firmato 5 gol. Vanta una decennale esperienza nel calcio professionistico (Vigor Lamezia, Nocerina, Rosarno, Cittanova, Valle Grecanica, Pro Catanzaro, Soverato, Cutro Davoli), nella stagione 2014/2015 ha indossato la maglia del Guardavalle nel campionato di calcio di Eccellenza. Nasce come terzino ma la sua duttilità, tattica e tecnica, gli permette di diventare un dinamico centrocampista; un vero e proprio "jolly".
Domenico Bronzi (1994): difensore giovane promessa, ha trovato poco spazio nella scorsa stagione. Nel calcio a undici ha già avuto esperienze tra i professionisti con il Catanzaro e in D con Real Metapontino e Tiger Brolo.
Raffaele Talotta (1992): alla sua seconda stagione con Procopio, ha già vestito la maglia giallorossa nel 2013.
Andrea Cittadino (1992): alla sua terza stagione con Catanzaro, 3 reti nel 2014 ed una nella scorsa coppa Italia
Maciuca Marian “Maci” (1981): nazionale e miglior marcatore rumeno alla sua seconda stagione di fila con i giallorossi. Nel 2015 ha segnato 7 gol in campionato. Ha giocato nel 2012 con Catania e dal 2013 al 2014 con il Canalicchio Ct. Nel campionato 2014 ha fatto centro 11 volte.
I nuovi
Alessio Mauro (1990): 4^ anno nel beach soccer LND, è tornato da Procopio dopo diversi anni e due stagioni nell’altra squadra di Catanzaro. Ha segnato 4 gol nel campionato 2014. Gioca a calcio a 11 in Eccellenza sempre nella provincia di Catanzaro, difensore centrale dai piedi buoni. Tre gol per lui nel 2015.
Antonio Piazza (1974): portiere dalla grande esperienza, la scorsa stagione ha giocato con l’altro sodalizio di Catanzaro. Al 4^ anno nel beach soccer LND è stato giocatore ad alti livelli, scuola Torino, con Crotone in C2. Da 11 anni in Ecc. e Serie D
Luca Aalampi: giocatore di futsal, al primo anno nel circuito LND
Andrea Capicotto (1990): al primo anno nel campionato BS LND. Attaccante, nel calcio a undici vanta già due campionati nei professionisti con il Catanzaro, da tre anni nei campionati regionali
Staff tecnico
Andrea Parentela (1980): da giocatore ha segnato 4 gol nella scorsa coppa Italia e altrettanti in campionato. Dopo aver allenato la BS Academy del club Andrea Parentela ha preso la conduzione tecnica della prima squadra dopo la 1^ tappa 2015 di San Benedetto del Tronto. Il trentaseienne catanzarese, dopo una lunghissima carriera calcistica vissuta tra la serie C (ora Lega Pro n.d.r.) e la Serie D (Vigor Lamezia, Alessandria, Castel Di Sangro, Umbertide, Bellaria, Poggibonsi, Città Di Castello, V. Maroso, Spoleto, Colligiana, Scalea, Campobello, Paolana , Notaresco, Diana Nemi, Nibionno, Pro Catanzaro, Isola Capo Rizzuto, Cutro) è ora pronto per la sua seconda stagione consecutiva con Catanzaro. Gli esordi nel panorama del Beach Soccer (con la stessa Panarea) ed altre esperienze nel Beach Soccer, rappresentano un ricco bagaglio d'esperienza che, ora, Parentela ha scelto di mettere a disposizione per la squadra della sua città.
Francesco PROCOPIO ha giocato a beach soccer per 14 anni. Ha fondato la società. Nel calcio a undici ha giocato ad alti livelli per diversi anni in Serie B, C1 e C2 con Catanzaro, Mantova, Messina e altri club nel ruolo di trequartista (dotato di piedi buoni). Curiosa la circostanza della fondazione del Panarea. In vacanza in un villaggio del “Ventaglio” nella località di Fontana Bianca (Siracusa) è stato estratto tra tanti per la partecipazione a un torneo amatoriale di beach soccer organizzato dal tour operator. Da lì è nata la passione per questo sport e la fondazione della squadra calabrese.