All news
Focus sulle neopromosse: il Como
Dopo un solo anno di purgatorio il Como è tornato in Serie A, categoria in cui ha giocato nei precedenti quattro anni. Il posto che compete a una società nata nel 1997 che in breve tempo ha scalato tutte le categorie fino al raggiungimento del massimo campionato grazie all’allenatrice Dolores Prestifilippo tornata sulla panchina delle lariane proprio in questa stagione. Il Presidente è Armando Taroni mentre il Vice Presidente Martino Brumana è il padre di Paola ex nazionale e ora tra le fila del Tavagnacco. Il Como ha stupito tutti nello scorso campionato prendendosi la vetta nella terza giornata e non lasciandola più fino alla fine della stagione. Protagonista della cavalcata mister Cincotta, ora alla Fiorentina, un gruppo unito e giocatrici di talento come Fusetti, Ambrosetti, Oliviero, Cascarano e Mazzola insieme alle new entry Brambilla, Gritti, Previtali, Stefanazzi, Postiglione e Cereda. L’attività agonistica è sotto la supervisione del Direttore Generale Silvano Cozza. La squadra si allena e gioca a Pontelambro. Il settore giovanile, coordinato da Italo Presutti, vanta categorie come Juniores, Giovanissime e Esordienti.
L’ossatura della squadra è rimasta la stessa con qualche innesto di qualità. Il centravanti delle Azalee Chiara Ferrario (28 gol nella scorsa stagione), la punta del Bocconi Milano Elisa Vai, la centrocampista del San Bernardo Luserna Erika Di Lascio e Giulia Merigo del Milan Ladies. Per impegni extra calcio hanno lasciato la società lariana Mazzola, Meroni e Galletti. Martina Capelli è andata a giocare nel campionato francese.
Quindi è tornata a casa l’allenatrice Dolores Prestifilippo, nata a Trieste ha iniziato a giocare a calcio a 23 anni in Friuli Venezia Giulia. Da calciatrice ha vinto diversi campionati ed ha indossato la maglia azzurra. Allena da oltre 15 anni in A con Como e Tradate e in B con tanti altri club. Nelle ultime cinque stagioni ha diretto le Azalee di Gallarate con risultati lusinghieri.
Nella rosa Laura Fusetti è il faro, capitano e vero leader della squadra da sette anni a Como, classe 1990, studente universitaria vive a Rescaldina. Elena Cascarano classe ’89 è impegnata anche nel settore giovanile come allenatrice delle giovanissime. Anche Giada Oliviero (1993) di Grandate aiuta la juniores di mister Stefano Pozzi.