All news
Arbitri e programma gare
La Serie A entra nel rettilineo finale con la 19^ giornata in programma sabato 21 aprile alle ore 15.00. Fiorentina-Juventus sarà trasmessa in diretta streaming alle 15.00 sulla pagina Facebook ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti e sul sito web ufficiale calciofemminile.lnd.it con la telecronaca di Giuseppe Di Giovanni. Sassuolo-Res Roma prenderà il via alle 16.30. La giornata si chiuderà domenica con il posticipo Pink Bari-Empoli in diretta su RaiSport alle 15.45 con la telecronaca di Antonello Orlando e il commento tecnico di Carolina Morace.
Il mondo del calcio sarà protagonista nelle gare in programma questo fine settimana con la campagna di sensibilizzazione #unrossoallaviolenza, alzando un ideale cartellino rosso contro la violenza alle donne.
Il Dipartimento Calcio Femminile, sotto l’egida della Lega Nazionale Dilettanti – da sempre attenta ad ogni istanza di uguaglianza e rispetto dei diritti – intende sensibilizzare il maggior numero di persone su questo delicato argomento, ed anche questa volta si fa portavoce di un’istanza importante, perché il calcio femminile rappresenta le donne, e le donne non sono proprietà di nessuno, se non di loro stesse, non sono la metà di nessuno, sono persone. Persone che troppo spesso vengono sopraffatte, umiliate, ferite nel corpo e nella dignità.
La violenza non si combatte con la violenza, ma con la cultura. Lo sport tutto, e il calcio femminile in particolare, griderà il suo ‘no’: calciatrici e calciatori uniti, direttori di gara, tifosi, addetti ai lavori, scenderanno in campo, tiferanno, con un segno rosso sul viso, per richiamare il cartellino rosso ed esorcizzare insieme a tutte le donne vittime di violenza la paura che vivono ogni giorno.
Le designazioni arbitrali
AGSM Verona-Tavagnacco (Matteo Canci di Carrara), Brescia-Atalanta (Andrè Scialla di Vicenza), Fiorentina Women’s-Juventus (Agostino De Santis di Campobasso), Pink Bari-Empoli (Niccolò Fucci di Salerno), Ravenna-Chievo (Davide Giacometti di Gubbio), Sassuolo-Res Roma (Lorenzo Maccarini di Arezzo).
Photo credit: 3MMEDIA e Agenzia Reporter Stefano Nicoli