Campionato Nazionale Primavera e Juniores: tutto quello che c’è da sapere

Diramato, per mezzo del C.U N.42, il regolamento per il Campionato Nazionale Primavera e Juniores della stagione sportiva 2015/2016
Il Dipartimento Calcio Femminile della FIGC-Lega Nazionale Dilettanti ha reso pubblico attraverso il C.U N. 42 del 22/12/2015 il regolamento della Fase Nazionale del Campionato Primavera/Juniores per la stagione sportiva in corso. Le comunicazioni, da parte dei Comitati Regionali, riguardanti i nominativi delle 2 Società aventi diritto a partecipare, dovranno essere inoltrate al Dipartimento entro e non oltre la deadline del 31 marzo 2016. Le 2 Società in questione saranno: una Società Primavera partecipante con la prima squadra ai Campionati Nazionali di Serie A/B che avrà ottenuto il miglior posizionamento in classifica; una Società Juniores partecipante al Campionato Regionale con la prima squadra che avrà ottenuto il miglior posizionamento in classifica. Il Comitato Regionale del Veneto dovrà invece comunicare i nominativi di 3 Società: due Società Primavera partecipanti con la prima squadra ai Campionati Nazionali di Serie A/B; le prime per ciascun girone che avranno ottenuto il miglior posizionamento in classifica; una Società Juniores partecipante al Campionato Regionale con la prima squadra che avrà ottenuto il miglior posizionamento in classifica.
 
La Fase Nazionale si svolgerà con triangolari e/o accoppiamenti a carattere di viciniorietà distinti sia per le squadre delle Società appartenenti al Campionato Primavera, sia per quelle appartenenti al Campionato Juniores dei Comitati Regionali. Le squadre che disputeranno i triangolari si incontreranno in gare di sola andata, mentre le squadre degli accoppiamenti, si incontreranno in gare di andata e ritorno. Le vincenti i rispettivi raggruppamenti, accederanno alla fase successiva e così di seguito, fino alle semifinali e finali.
 
La finale, valida per l'assegnazione del titolo "Campione Primavera Nazionale" e quella valida per il titolo di "Campione Juniores Nazionale", verranno disputate in gara unica oltre che in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei 90 minuti regolamentari, si procederà direttamente all' esecuzione dei tiri di rigore.
 
Le Società partecipanti dovranno essere esclusivamente formate da calciatrici nate dal 1° gennaio 1997 in poi, e che, comunque abbiano compiuto il 14° anno di età, regolarmente tesserate per l rispettive Società nella stagione in corso. E' consentito l'impiego di DUE atlete fuori quota, nate dal 01.01.1996. Si ricorda inoltre che durante i match potranno essere sostituite cinque calciatrici per ogni squadra indipendentemente dal ruolo ricoperto.
 
Per avere tutte le informazioni, leggi il C.U N° 42 del 22 dicembre 2015