U19: Azzurrine battute all’esordio dalla Spagna, l’Europeo si allontana

Inizia in salita il cammino della Nazionale Under 19 Femminile, sconfitta 3-0 dalla Spagna nel match d’esordio della Fase Elite del Campionato Europeo disputato a Hobro (Danimarca). Tra le favorite per il titolo, la nazionale guidata da Pedro Lopez è passata in vantaggio al 19’ con Garcia e ha trovato il raddoppio al 15’ della ripresa con Garrote per poi fissare il risultato sul 3-0 in pieno recupero grazie alla rete di Hernandez.

“La Spagna è più forte di noi – ammette il tecnico Enrico Sbardella – non a caso è arrivata in finale nelle ultime due edizioni dell’Europeo e insieme alla Germania è la nazionale leader a livello giovanile. Hanno grandi capacità a livello tecnico, sulle seconde palle arrivano sempre prima e hanno maggior malizia rispetto a noi. Alla mia squadra non ho nulla da rimproverare, le ragazze hanno lottato e dispiace solo aver subito il terzo gol quando la partita era già finita”.

Resta anche il rammarico per la prima vera occasione della partita, capitata al 3’ sui piedi di Martina Lenzini e per l’1-1 sfiorato in apertura di ripresa dalla neo entrata Costanza Razzolini. “Il 3-0 è una punizione eccessiva – sottolinea il tecnico – ma hanno meritato la vittoria e non credo avranno difficoltà a vincere il girone”.

Giovedì con le padrone di casa della Danimarca (ore 17 a Hobro) sono d’obbligo i tre punti per continuare a sperare nella qualificazione: “Dobbiamo pensare a ricaricare le batterie – avverte Sbardella - e a vincere le ultime due partite per cercare di passare il turno come migliore seconda”.

Programma, risultati e classifica del Gruppo 4 della Fase Elite dell’Europeo

1ª Giornata (5 aprile)
Spagna-ITALIA 3-0
Danimarca-Irlanda del Nord (ore 15.45 – Viborg)
Classifica: Spagna 3 punti, ITALIA, Danimarca e Irlanda del Nord 0

2ª Giornata (7 aprile)
Danimarca-ITALIA (ore 17 – Hobro)
Spagna-Irlanda del Nord (ore 13 Skive)

3ª Giornata (10 aprile)
ITALIA-Irlanda del Nord (ore 15 – Viborg)
Danimarca-Spagna (ore 15 – Skive)

n.b Le vincenti dei 6 gruppi e la migliore seconda classificata tenendo conto dei risultati ottenuti contro le prime e le terze si qualificheranno per la Fase Finale in programma in Slovacchia dal 19 al 31 luglio

FIGC.IT