Uefa Region's Cup

La vetta del Calcio amatoriale

La UEFA Regions’ Cup è la massima competizione europea per dilettanti che mette di fronte selezioni regionali formate da giocatori non professionisti. Attraverso questa competizione a cadenza biennale si è posto l’obiettivo di attribuire maggiore rilevanza a livello internazionale al movimento dilettantistico, considerato un pilastro importante del calcio continentale.

Chi partecipa

La competizione è strutturata in una fase di qualificazione (turno preliminare e turno intermedio) e nel torneo finale
Possono partecipare calciatori dai 19 dai 39 anni di qualsiasi nazionalità purché tesserati con la federazione regionale o nazionale che rappresentano nella competizione da almeno due anni. 
In Italia è il Torneo delle Regioni a determinare la selezione partecipante in base alle vincenti nella categoria Juniores: qualora non sia la stessa regione a vincere per due anni di fila si ricorre ad uno spareggio.

Formula

Turno preliminare
Le 12 selezioni col ranking più basso vengono suddivise in 3 gironi da 4 squadre. Le tre vincenti e le due migliori classificate accedono alla fase successiva.

Turno intermedio
Le 27 selezioni col ranking migliore entrano in gioco direttamente a partire da questa fase insieme alle cinque vincenti del turno preliminare. Le 32 partecipanti al turno intermedio vengono suddivise in 8 gironi da 4 squadre ciascuno. La prima classificata di ogni raggruppamento accederà alla fase finale della competizione.

Torneo finale
Le 8 selezioni vengono suddivise in 2 gironi da 4 squadre. I punti assegnati sono 3 per la vittoria, 2 per il pareggio e 0 per la sconfitta. Le due vincitrici dei gironi disputano la finale in un'unica gara.

Le italiane in UEFA Region's Cup

2024/2025: il turno intermedio in Liguria

UEFA Regions' Cup 24-25 - Intermediate Round