Nazionale Under 19

Rappresentativa Under 19

La prima selezione giovanile della Lega Nazionale Dilettanti

L’Under 18 è la prima Rappresentativa Nazionale istituita dalla Lega Nazionale Dilettanti. La sua attività prende piede all’inizio degli anni ’90, partecipando stabilmente al  “Paolo Valenti”. Si trattava di un torneo internazionale, in memoria dello storico conduttore di 90° Minuto, al quale partecipavano ogni anno le migliori selezioni nazionali professionistiche europee.

Da oltre 20 anni la Rappresentativa Nazionale Under 18 continua a sfornare talenti, vantando casi eccellenti come Diego Falcinelli, Gianluca Sansone o Luca Siligardi. Che si tratti di giovani cresciuti nei settori giovanili delle società dilettantistiche o ragazzi provenienti dalle squadre Primavera professionistiche poi riscoperti e valorizzati nei dilettanti, sono tanti i volti ormai noti al calcio italiano partiti dal basso.

Torneo Internazionale "Roma Caput Mundi"

Nato nel 2005 su impulso del Comitato Regionale Lazio della Lega Nazionale Dilettanti, il Roma Caput Mundi è un torneo internazionale dedicato al calcio giovanile.

L' Under 18 LND ha vinto il trofeo in cinque occasioni (2009, 2014, 2015, 2019 e 2023). Il primo storico successo è arrivato il 21 febbraio 2009 allo Stadio Flaminio di Roma: un gol di Provaroni è bastato ai ragazzi di Roberto Polverelli per superare i parietà inglesi della English College Football Association. Calci di rigore amari contro la Romania nella prima delle tre finali consecutive disputate allo Stadio "Anco Marzio" di Ostia Lido tra il 2013 e il 2015. Il riscatto dagli undici metri si concretizza l'anno successivo, ancora con Polverelli in panchina, contro la selezione del CR Lazio dopo l'1-1 dei tempi regolamentari (risposta di Talamo al vantaggio di Casu). Gli ultimi tre sigilli arrivano ancora una volta contro la Rappresentativa del Lazio: nel 2015 è un colpo di testa di Mulas nei primi minuti di gioco a regalare la vittoria alla formazione allenata da Vittorino Mauri; nel 2019 sono Wachtler e Ferrante a decidere la partita per la squadra di Tiziano De Patre; nel 2023 la gran conclusione da fuori di Caprio riconsegna il trofeo nelle mani della selezione di Giannichedda.

2023

Trofeo Dossena

Il Trofeo "Angelo Dossena" è un torneo internazionale di calcio riservato alla categoria Primavera. Istituito nel 1977, prende il nome dallo storico presidente dell'Associazione Calcio Crema scomparso il 29 marzo dello stesso anno.  La manifestazione si tiene tradizionalmente durante il mese di giugno a Crema, ma dal 1997 gli incontri delle fasi eliminatorie si svolgono anche in altre località della provincia di Cremona e delle vicine province di Milano, Bergamo e Brescia.

La Lega Nazionale Dilettanti vi partecipa per la prima volta nel 2018 con la Rappresentativa Under 18  allenata da Fausto Silipo.

Edizione 2024

Lazio Cup

Edizione 2021