Le notizie sulle Rappresentative Nazionali LND
Progetto Giovani LND in Abruzzo per un incontro di formazione sullo scouting
La valorizzazione dei giovani attraverso il gioco di squadra: la sinergia tra la LND e i territori è un fattore chiave per il successo dello scouting in un bacino vasto come i campionati dilettantistici, dove la capacità di osservatori e tecnici di intercettare il talento è spesso determinante per il futuro sportivo di tanti ragazzi e ragazze che sognano una carriera professionistica.
È questo il senso dell’incontro organizzato dal Comitato Regionale Abruzzo insieme ai responsabili del Progetto Giovani LND che si è svolto ieri presso la Sala Polivalente Gran Guizza del Comune di Popoli (PE). Interlocutori le società e i tecnici dei campionati giovanili agonistici maschili e femminili che hanno avuto l’occasione di approfondire le tematiche riguardanti lo sviluppo dei giovani talenti in campo e fuori per la massima espressione di ciascun potenziale.
Ad aprire i lavori gli interventi del Presidente del CR Abruzzo Concezio Memmo e del Coordinatore Club Abruzzo Alfredo Natali, a seguire quello del Coordinatore Organizzativo e Segretario delle Rappresentative Nazionali LND Alberto Branchesi che ha posto il focus sugli aspetti organizzativi e gestionali alla base dell’attività delle selezioni maschili dall’Under 15 all’Under 19 e di quella femminile Under 20. Gli indirizzi tecnici e le linee guida da seguire nella selezione dei profili per le Rappresentative Nazionali sono stati, invece, ben illustrati dal Responsabile dell’Area Tecnica Massimo Piscedda che ha esposto a fondo le metodologie seguite a livello nazionale dai tecnici e dagli osservatori.
In chiusura dell’incontro è intervenuto il commissario tecnico delle Rappresentative Regionali dell’Abruzzo Giuseppe Giovannelli, il quale ha sottolineato l'importanza della rete di coordinamento tra le selezioni nazionali e quelle regionali oltre a soffermarsi sull'uso dei dati raccolti sul campo nel processo che guida la selezione dei calciatori e calciatrici.