Trent'anni e non sentirli. Trent'anni ricchi di successi e con ancora tanti ambiziosi progetti in cantiere per continuare a brillare nel firmamento del calcio femminile. Infatti sabato 14 aprile, nella Sala degli Specchi di Villa Niscemi, la Ludos, il club di calcio femminile più "antico" della Sicilia, ha festeggiato con la cittadinanza, le istituzioni e i media l'importante traguardo dei trent'anni di attività. La conferenza è stata aperta dal Consigliere Dario Chinnici, che ha portato i saluti del Comune di Palermo ed ha spiegato come sia importante che le società facciano rete e che la politica sia presente come loro valido interlocutore. La Dott.ssa Patrizia Milisenda, Responsabile Ufficio Sport Comune Palermo, ha sottolineato come la Ludos in questi trent'anni abbia dato lustro alla città di Palermo e ha evidenziato come l'impegno da parte dell'amministrazione comunale sia alto nei confronti dello sport e ciò lo testimoniano le somme stanziate per il miglioramento delle strutture sportive. Il Presidente della Ludos Cinzia Valenti, quindi, ha presentato il programma degli eventi legati a questo anniversario ed ha fissato gli obiettivi futuri: "Sappiamo bene i valori che veicola lo sport e la sua importanza per i giovani. Noi puntiamo a ritornare in serie A ed a rimanerci a lungo. Inoltre vogliamo porre massima attenzione e programmazione nello sviluppo del settore giovanile."
Interessanti e significativi anche gli interventi del Consigliere del Comitato Regionale Sicilia della FIGC-LND Ing. Dino Corbo, del Delegato del Comitato Provinciale di Palermo della FIGC-LND Dott. Fabio Cardella, del Delegato Regionale Sicilia Calcio Femminile della FIGC-LND Giuseppe Mistretta, del Delegato provinciale di Palermo del Comitato Italiano Paralimpico Dott. Stefano Saitta, del Sindaco di Ustica Dott. Attilio Licciardi e dell'Ing. Giovanni Di Salvo, autore del libro sulla storia del calcio femminile intitolato "Quando le ballerine danzavano col pallone", che ha evidenziato come la Ludos rappresenti, per la sua blasonata storia, un'eccellenza nel calcio femminile a livello nazionale.
Il Tecnico UEFA A Prof.ssa Antonella Licciardi, allenatrice della Ludos, ha spiegato cosa c'è dietro i successi della società palermitana: "Mi vengono in mente due parole magiche: passione e sacrifici. A cui bisogna aggiungere la grandissima professionalità delle persone che ruotano attorno alla Ludos."
La chiusura dei lavori, ottimamente diretti dal moderatore Alessia Anselmo, è stata affidata al Vice Presidente della LND e Coordinatore del Dipartimento Calcio Femminile LND Dott. Sandro Morgana (clicca qui per guardare l'intervista). Quest'ultimo ha illustrato la ristrutturazione dei campionati, di cui ne è stato il promotore, ed ha annunciato la volontà di re-istituire la Divisione Calcio Femminile, che garantirà ancor più autonomia al movimento. Naturalmente il Dott. Sandro Morgana ha fatto i complimenti al sodalizio del Presidente Cinzia Valenti augurandogli i successi che merita quale società di una grande città come Palermo.