Ventunesima giornata, scatta la festa del Cortefranca! Colpo di scena nel Girone C, il Bologna cade a Pistoia e lascia in vetta la Sassari Torres

Ventunesima giornata, scatta la festa del Cortefranca! Colpo di scena nel Girone C, il Bologna cade a Pistoia e lascia in vetta la Sassari Torres

La corsa promozione nel Girone B si chiude definitivamente alla penultima di campionato con la vittoria esterna del Cortefranca a Vittorio Veneto che certifica il primo posto delle ragazze di Salterio ormai irraggiungibili per il Trento grazie a un vantaggio di quattro punti.  Il risultato più sorprendente di questo turno arriva però da Pistoia, dove il Bologna crolla regalando la vetta solitaria del Girone C alla Sassari Torres che adesso ha due risultati a disposizione su tre nell'ultima di campionato contro il Ducato Spoleto ultimo in classifica. 

Nel Girone A si chiude il discorso salvezza con la retrocessione dello Spezia, giochi ancora aperti negli altri raggruppamenti: nel Girone B il Portogruaro ha un margine di due punti sull'Isera, nel Girone C è di tre il vantaggio del Cella sulla Vis Civitanova mentre è lotta a tre nel girone D con Monreale, Formello e Sant'Egidio.

 

GIRONE A
Azalee-Campomorone Lady 1-4
Caprera-Pro Sesto 3-2
Genoa-Real Meda 1-1
Pinerolo-Alessandria 1-3
Speranza Agrate-Spezia 2-2
Torino Women-Independiente Ivrea 1-1

Il Caprera si regala la salvezza battendo la capolista nell'ultima gara casalinga, decisiva Diaz con una doppietta. Il risultato maturato in Sardegna avrebbe reso inutile anche un successo dello Spezia, che ad Agrate non va oltre il pari grazie ai due acuti di Buono. L'Alessandria ultimo in classifica centra la prima vittoria in campionato nella fortunata trasferta a Pinerolo, nel derby torinese finisce invece in parità con reti di Levis e Mancuso. Un punto per il Genoa con il Meda, mentre l'altra ligure Campomorone Lady sbanca Gallarate e si porta a meno due dalle grifoncine.

GIRONE B
Atletico Oristano-Brixen Obi 2-2
Trento-Portogruaro 4-0
Le Torri-Triestina 0-5
Permac Vittorio Veneto-Cortefranca 0-2
Unterland Damen-SPAL 3-2
Venezia-Padova 2-0

Si ferma alla penultima giornata la rincorsa del Trento sul Cortefranca: Poli, Antonini e la doppietta di Tonelli piegano il Portogruaro, ma a Vittorio Veneto le franciacortine non falliscono il colpo del ko con Velati e il 29° centro di Picchi. Come successo in più occasioni contro le grandi, l'Atletico Oristano ritrova in campo bomber Mattina e blocca il Brixen Obi, ora con un vantaggio di soli tre punti sul Venezia (26° gol di Della Santa) al successo nel derby col Padova. Nischler e la doppietta di Pföstl bastano all'Unterland Damen per spuntarla sulla SPAL, tutto semplice per la Triestina che già nei primi 45' è avanti di tre reti su Le Torri.

GIRONE C
Aprilia Racing-Ducato Spoleto 3-0
Arezzo-Filecchio 3-2
Pistoiese-Bologna 5-2
Sassari Torres-Roma XIV Decimoquarto 5-1
Riccione-Jesina 1-1
Vis Civitanova-Cella 1-1

Il Bologna inciampa contro una Pistoiese già salva, perfette le ragazze di Mario Nicoli trascinate dai gol di Brundo e Gangi, autrici entrambe di una doppietta, e di capitan Valoriani. Chi non fallisce è invece la Sassari Torres che allunga a 15 la serie di successi consecutivi, primo centro anche per la greca Kapareli mentre Adriana Gomes tocca quota 26. Il confronto tra Arezzo e Filecchio è stato soprattutto quello tra i bomber Ceccarelli (tripletta) e Fenili (doppietta), amaranto ora al secondo posto insieme al Bologna in attesa dello scontro diretto tra un settimana. La Vis Civitanova vede svanire a tre minuti dal termine il successo contro il Cella che avrebbe permesso alle marchigiane di agganciare la formazione di Tedeschi. Riccione e Jesina si dividono la posta in palio: romagnole in vantaggio con Marcattili, ma si fanno raggiungere a dieci dal termine da Fontana. Balem, Testa e Faggio firmano la vittoria dell'Aprilia sul Ducato Spoleto.

GIRONE D
Crotone-Res Women 0-3
Monreale-Palermo 2-6
Pescara-Ternana 0-0
Lecce Women-Chieti 1-2
Sant'Egidio-Apulia Trani 1-1

Sei reti nel derby vinto dal Palermo sul Monreale, tre di queste le firma Dragotto ora a 18 centri in campionato. Il Lecce cade in casa col Chieti che va in vantaggio di due gol nella prima frazione di gioco (Di Camillo su punizione e tap-in di Esposito), nella ripresa la quindicenne Bisanti trova il primo gol in Serie C in due sole presenze. Neroverdi sempre a più due sulla Res Women che passa a Crotone con Coluccini e la doppietta di Spagnoli. La Ternana chiude al quinto posto dopo lo 0-0 a Pescara, non va oltre il pari anche il Sant'Egidio contro l'Apulia Trani rimanendo in penultima posizione insieme al Formello.